Come Pianificare un Matrimonio in Piccolo

Un matrimonio in piccolo ovviamente non ha nulla a che fare con quelli faraonici. È più raccolto, intimo. Tuttavia non devi dare per scontato per proprio per questo non richieda sforzi. Leggi come pianificare un matrimonio in piccolo.

Passaggi

  1. 1
    Ordina una bella torta piccola. Se per caso te ne servisse di più, potrai sempre prepararne una rettangolare in modo che ce ne sia per tutti. Servi la torta nuziale al gruppo degli sposi e agli altri ospiti quella rettangolare.
  2. 2
    Usa strategicamente i fiori. Una piccola composizione sistemata nel punto giusto spesso è migliore e più efficiente di tanti fiori.
  3. 3
    Tieni cerimonia e ricevimento in un luogo contenuto. Le location più piccole costano meno e se tieni tutto nello stesso posto risparmierai.
    • Considera di celebrare in autunno o inverno. I luoghi popolari per i matrimoni difficilmente sono prenotati in questi periodi e spesso hanno prezzi più contenuti.
  4. 4
    Organizza qualcosa di casual. Concediti un look più casual rispetto a quello classico e lascia che anche i tuoi ospiti ti imitino. Tutti si sentiranno più rilassati e ognuno risparmierà.
  5. 5
    Usa molte candele. La luce delle candele crea un'atmosfera speciale per un matrimonio. Un po' di ricerche ti permetteranno di trovare candele con poca spesa.
    • Se vuoi le candele e ti sposi in chiesa, chiedi se puoi usare quelle parrocchiali. Spesso viene concesso ma non si sa mai, basta chiedere.
  6. 6
    Scegli un completo invece del frac. Così anche lo sposo potrà risparmiare. Se hai un completo nero indossa quello invece del frac. E se non ce l'hai comprane uno. Il costo di un buon completo nero solitamente è lo stesso dell'affitto giornaliero di un frac e una volta fatta la spesa, potrai riciclare il completo in futuro.
  7. 7
    Pianifica e crea i tuoi inviti. Scarica o compra un software a basso costo e stampa i tuoi inviti. Saranno splendidi e saranno costati poco.
  8. 8
    Prepara parte del rinfresco da sola. Puoi fare il dolce o gli antipasti per ridurre i costi. Puoi anche prendere in considerazione di chiedere ad ogni ospite di portare il loro piatto preferito.
  9. 9
    Fai un bar a gettone. Se vuoi far bere gli ospiti pensa a farli pagare. In questo modo ridurrai i costi e solo chi vuole pagare potrà bere.
  10. 10
    Sposati di venerdì.
  11. 11
    Chiama un Dj invece di un'orchestra. Le orchestre sono favolose ma costano molto, specie rispetto a un Dj.
  12. 12
    Dai un limite alle fotografie. Scegli un pacchetto ristretto di foto dal fotografo. Bastano un paio di scatti chiave durante la cerimonia e il ricevimento oltre ad alcuni scatti di gruppo con famigliari e amici.
  13. 13
    Parla ad amici e famigliari. Potresti rimanere sorpreso dall'aiuto che potresti ricevere. Se trovi un amico che ti faccia da Dj o che faccia le fotografie potresti risparmiare molto. Non ignorare anche le cose piccole. Trova amici che realizzino i centro tavola, gli inviti, le bomboniere o qualsiasi altra cosa ti serva. Dì loro che il contributo varrà come regalo di nozze.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement