Come Piegare i Vestiti per un Viaggio

Avere delle pieghe o grinze indesiderate nei vestiti in valigia è uno degli effetti negativi del viaggiare. Oltre a piegare i vestiti in modo da avere delle forme quadrate e poi impilarli, ci sono altre opzioni di piegatura per sistemarli in un bagaglio, come per esempio arrotolarli o fare un fagotto. Continua a leggere per sapere come preparare la valigia prima di un viaggio.

Metodo 1 di 3:
Arrotolare i Vestiti

  1. 1
    Arrotolando i vestiti potrai ridurre le pieghe e salvare spazio. Anche l'esercito americano usa questa tecnica per i propri soldati. Riuscirai a far entrare più cose nel tuo bagaglio, soprattutto se stai cercando di ridurne anche il peso.
    • Questo metodo funziona particolarmente bene per pantaloncini, calzini, magliette e top sintetici, pigiami e tute.
    • La chiave per ottenere vestiti senza pieghe con questa tecnica è stirarli con le mani mentre li arrotoli. Così eviterai che siano aggrinziti dopo il viaggio.
  2. 2
    Piega un paio di jeans a metà nel senso della lunghezza. Assicurati che non ci siano grinze nel tessuto. Inizia ad arrotolarli partendo dalla parte inferiore. È meglio iniziare con i jeans e i vestiti più grandi, così potrai metterli in valigia per primi.
  3. 3
    Arrotola le magliette a maniche corte. Sistema una maglietta su una superficie piana e con la parte posteriore rivolta verso l'alto. Ripiega le maniche verso l'interno. Assicurati di eliminare eventuali pieghe. Piega la maglietta a metà nel senso della lunghezza prima di iniziare ad arrotolarla.
  4. 4
    Arrotola le camicie a maniche lunghe. Posiziona la camicia con la parte posteriore verso l'alto. Piega le maniche verso l'interno, in modo che i polsini tocchino l'orlo inferiore della camicia. Piegala nel senso della lunghezza e inizia ad arrotolare partendo dal basso.
    • Per le camice di qualità, cerca di piegarle a metà facendo toccare le due spalline. Piega la parte inferiore a un terzo dell'altezza e la parte superiore in modo che si sovrapponga con quella inferiore. Capovolgila e rimuovi eventuali grinze posizionando la mano tra le pieghe. Inizia ad arrotolare partendo dall'orlo inferiore.
  5. 5
    Arrotola gonne, vestiti e pantaloni eleganti. Assicurati di evitare grinze e pieghe lisciando il tessuto con la mano prima e mentre arrotoli. Questo tipo di vestiti andrebbero posizionati sul fondo del bagaglio poiché saranno più sicuri (e di solito sono più grandi di magliette e indumenti intimi).
    • Per i pantaloni di qualità, posizionali su una superficie piana ed elimina le grinze. Piega una gamba sopra l'altra, piega a metà all'altezza del ginocchio. Stira di nuovo il tessuto con le mani. Inizia ad arrotolare partendo dal ginocchio.
    • Posiziona il resto dei vestiti (gonne o vestiti) con la parte posteriore verso l'alto su una superficie piana. Elimina eventuali grinze. Piega il vestito a metà nel senso della lunghezza. Stira di nuovo con la mano. Piega di nuovo dal basso verso l'alto, in moda da far toccare l'orlo inferiore con il colletto. Inizia ad arrotolare partendo dal basso.
  6. 6
    Appendi i vestiti non appena arrivi a destinazione. Se appendi i vestiti (o almeno quelli più formali) ti assicurerai che rimangano ben stirati e senza pieghe. Di solito i vestiti arrotolati iniziano a sgualcirsi perché finirai col rovistare nel bagaglio mettendo tutto sottosopra. Appendendo i vestiti eviterai questo problema.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Raggruppare i Vestiti a Fagotto

  1. 1
    Sovrapponi i vestiti a strati su un punto centrale per creare una specie di fagotto. Un astuccio organizer quadrato e piatto può funzionare come punto centrale e la sua posizione e grandezza varierà in funzione del numero di vestiti che dovrai mettere in valigia.
    • Un astuccio organizer è semplicemente un astuccio quadrato con varie tasche e scomparti. È perfetto per riporre oggetti di piccole dimensioni che altrimenti andrebbero persi nella valigia.
  2. 2
    Forma una specie di cuscino con l'astuccio. Sistema gli oggetti più morbidi, come gli indumenti intimi, i calzini, i costumi da bagno e la sacca portabiancheria, dentro l'astuccio in modo da formare una specie di cuscino. Non riempire eccessivamente l'astuccio o sarà troppo pesante.
  3. 3
    Inizia a impilare i vestiti attorno all'astuccio. Comincia con gli oggetti più pesanti, come i giacchetti, distesi sul letto o su un'altra superficie piana. Eliminare le grinze dai vestiti mentre li impili.
    • La maggior parte degli indumenti deve avere la parte anteriore rivolta verso l'alta. Solo le giacche eleganti devono essere posizionate al contrario con le maniche posizionate nel modo più naturale possibile. Dovrai seguire questo consiglio poiché l'imbottitura delle spalline delle giacche, se non posizionata con la parte anteriore verso l'alto, può causare la formazione di pieghe nell'abito.
  4. 4
    Impila le camicie o i vestiti sopra le giacche. Piega le gonne a metà nel senso della lunghezza. Dovrebbero essere posizionate alternativamente con la piega a sinistra e a destra mentre le impili.
    • Continua con le camicie e le magliette alternandole con la parte anteriore verso l'alto e verso il basso. I colletti delle camicie dovrebbero allinearsi con la parte delle ascelle dalla maglietta seguente.
    • Aggiungi i pantaloni e i jeans, alternati verso destra e sinistra.
    • Includi eventuali maglioni o indumenti lavorati a maglia, alternando l'orientamento verso l'alto o verso il basso. Posiziona eventuali pantaloncini corti in cima a tutta la pila.
  5. 5
    Aggiungi l'astuccio al centro della pila di vestiti. Cerca di allineare le estremità con i colletti delle magliette e la cintura delle gonne. In questo modo ti assicurerai che il fagotto non si sfasci mentre cerchi di posizionarlo nel bagaglio.
  6. 6
    Avvolgi e infila le gambe dei pantaloni attorno al fagotto. Avvolgi i vestiti stretti per evitare grinze ma non distenderli eccessivamente. Ripeti l'operazione con le maniche e la parte inferiore di ogni maglietta o maglione e infilale attorno e sotto al fagotto.
  7. 7
    Posiziona il fagotto di vestiti nel tuo bagaglio. Fissalo con le cinghie della tua valigia. Il tuo fagotto e la tua valigia ora sono pronti per partire senza una piega.
    • L'unico fattore irritante di questo metodo è che devi disfare l'intero fagotto per prendere le cose di cui hai bisogno. La migliore cosa da fare è appendere i vestiti non appena arrivi alla tua destinazione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Mettere le Scarpe in Valigia

  1. 1
    Indossa il paio più pesante. Le scarpe più pesanti e grandi sono quelle che causeranno più problemi. Lasciale a casa (a meno che tu non vada in un posto veramente freddo o con molta pioggia) o indossale quando viaggi.
  2. 2
    Usa una borsa per scarpe, le manterrà lontano dai vestiti così non si sporcheranno. Se sistemi le scarpe sul fondo della valigia saranno più sicure e non si muoveranno per tutto il bagaglio.
  3. 3
    Riempile con dei calzini. Non sprecare lo spazio all'interno delle scarpe. Riempile con dei calzini o con degli oggetti fragili. Molte persone si dimenticano che la parte interna delle scarpe lasciata vuota è spazio sprecato.
    • Puoi anche portare con te delle scarpe che non ti piacciono molto o che sono molto rovinate. In questo modo potrai gettarle quando torni a casa.
  4. 4
    Lega le scarpe fuori dal bagagli. Questo metodo non funziona se devi imbarcare la valigia per un volo, ma ti salverà molto spazio se vai con un bagaglio a mano o usi un altro metodo di trasporto.
    • Prova a legarle e fissarle in modo da evitare che ti colpiscano costantemente o colpiscano altre persone.
    Pubblicità

Consigli

  • Riponi gli indumenti delicati, come intimo o lingerie, in borse a maglie in nylon per il lavaggio. Il tessuto a maglie permetterà agli agenti di sicurezza in aeroporto di vedere dentro la borsa senza dover toccare i tuoi indumenti intimi.
  • Cerca sempre di avere i pigiami a portata di mano.
  • Considera di dividere il carico con un amico. Metti metà dei vestiti nella tua valigia e metà nella sua, in questo modo se un bagaglio verrà perso non ti rovinerai completamente il viaggio.
  • È una buona idea mettere insieme e vicini i vestiti che indosserai combinati.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di portare vestiti troppo pesanti. Opta per vestirti a cipolla (più maglioni invece di una singola giacca pesante). Una maglietta termica e indumenti intimi lunghi ti possono aiutare a evitare di mettere in valigia una giacca pesante per i climi più freddi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità