Come Piegare un Bigliettino

Il bigliettino segreto che passa tra amici e fidanzatini durante le lezioni è una tradizione che si tramanda da generazioni tra compagni di classe di tutto il mondo. La prossima volta che avrai bisogno di mandare un messaggio a qualcuno che conosci, prova una delle tecniche seguenti per tenere il tuo messaggio sicuro e segreto.

Metodo 1 di 4:
Primo Metodo: Quadrato Base

  1. 1
    Piega il biglietto in quarti verticali. Piega il foglio a metà verticalmente. Fai una seconda piega verticale così che il foglio sarà ora 1/4 della sua larghezza originale.
    • Nota che l'altezza o larghezza del foglio dovrebbero rimanere invariati.
  2. 2
    Porta ogni angolo verso l'interno. L'angolo superiore sinistro dovrebbe essere piegato diagonalmente verso destra e l'angolo superiore destro dovrebbe essere piegato diagonalmente verso sinistra.
    • Piega in modo che il bordo dell'angolo piegato rimanga allineato con il bordo della striscia di carta.
  3. 3
    Fai un'altra piega diagonale interna per ogni estremità. Il triangolo superiore dovrebbe essere piegato all'ingiù e verso destra e il triangolo inferiore dovrebbe essere piegato all'insù e verso sinistra.
    • Ci dovrebbe essere un parallelogramma inclinato ad ogni estremità, e i triangoli originali dovrebbero pendere dal corpo principale del foglio.
  4. 4
    Rovescia il biglietto e piega ogni estremità orizzontalmente. Gira il biglietto verso il retro. Piega l'angolo superiore verso destra e quello inferiore a sinistra.
    • Dovresti ora avere due triangoli che pendono dal corpo principale del biglietto e allineati con i suoi bordi.
    • A questo punto, ci saranno due triangoli distinti sul davanti e due sul retro.
  5. 5
    Rovescia il biglietto e piega la parte inferiore verso l'alto. Gira il biglietto nuovamente verso il fronte. Piega il bordo inferiore del triangolo inferiore sul retro finché incontra il bordo inferiore del triangolo superiore che sta sul fronte.
  6. 6
    Piega la porzione superiore verso il basso. Il bordo superiore del triangolo del retro dovrebbe essere piegato verso il fronte del biglietto in modo da incontrare il bordo inferiore del biglietto.
    • Il tuo biglietto dovrebbe ora essere un quadrato a questo punto. L'unica cosa che ti resta da fare è la mossa finale per tenere il biglietto ben chiuso.
  7. 7
    Fai slittare il triangolo più esterno nel taschino inferiore. Muovi la punta del triangolo rivolto a te verso il taschino alla base del biglietto.
    • Dovresti trovarti con un quadrato diviso in quattro sezioni triangolari separate.
    • Ciò completa la piega.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Secondo Metodo: Rettangolo Base

  1. 1
    Piega l'angolo superiore destro diagonalmente verso il basso. Porta l'angolo superiore destro diagonalmente verso il basso e a sinistra.
    • Il bordo sinistro della piega dovrebbe corrispondere al bordo sinistro del biglietto.
  2. 2
    Allinea il bordo destro con quello sinistro. Piega il bordo destro finché incontra quello sinistro e allineali.
    • Il bordo inferiore della tua piega precedente dovrebbe stare sotto la tua nuova piega.
  3. 3
    Rovescia e piega la base verso l'alto. Gira il foglio verso il retro. Piega il bordo inferiore verso l'alto, usando circa 1/3 dell'altezza totale del foglio.
  4. 4
    Ripeti questa piega una seconda volta. Dovresti usare un altro terzo del foglio.
    • La forma ottenuta dovrebbe essere quella di un triangolo sopra un rettangolo. L'angolo inferiore del triangolo dovrebbe stare appena dopo la metà del bordo superiore del rettangolo.
  5. 5
    Piega il triangolo superiore in basso verso il fronte del biglietto. La punta superiore del triangolo dovrebbe incontrare il bordo inferiore del rettangolo.
    • Non preoccuparti se le punte finiscono un po' prima del bordo inferiore, il biglietto potrà comunque essere completato.
  6. 6
    Infila la linguetta nella taschina superiore. Piega la punta del triangolo verso la diagonale che attraversa il triangolo. Schiaccia bene sulla piega per rafforzarla.
    • Questo passaggio completa la piega base rettangolare.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Terzo Metodo: Biglietto a Freccia

  1. 1
    Piega il tuo biglietto a metà verticalmente.
    • Nota che la larghezza sarà dimezzata ma l'altezza dovrebbe rimanere invariata.
  2. 2
    Piega le porzioni superiore e inferiore in triangoli. Porta l'angolo superiore sinistro diagonalmente verso il basso e verso destra. Piega l'angolo inferiore destro diagonalmente verso l'alto e verso sinistra. Dispiega quando hai fatto.
    • Il bordo di ogni angolo dovrebbe essere allineato con il bordo del biglietto.
    • Piega bene i bordi in modo che la piega lasci un segno.
  3. 3
    Piega la parte inferiore e quella superiore in direzioni opposte. Porta l'angolo superiore destro diagonalmente verso il basso e a sinistra e l'angolo inferiore sinistro diagonalmente in alto e verso destra. Dispiega.
    • Di nuovo, il bordo di ogni angolo dovrebbe essere allineato con il bordo del corpo principale del biglietto.
    • Premi bene sulla piega prima di aprire.
  4. 4
    Porta la parte inferiore e quella superiore verso l'interno. Piega il bordo superiore in modo da incontrare i segni più bassi lasciati dalle tue pieghe precedenti. Piega il bordo inferiore verso l'interno fino alla piega inferiore corrispondente.
  5. 5
    Infila gli angoli piegati. Spingi ogni angolo del biglietto, schiacciandoli delicatamente tra gli strati superiore e inferiore del foglio.
    • Quando hai fatto, ci dovrebbe essere un triangolo sulla parte superiore del foglio e un triangolo in basso. Quando guardi al triangolo superiore dal basso, ogni angolo infilato dovrebbe formare una "M".
  6. 6
    Piega ogni lato verticale verso il centro. Alza leggermente il bordo sinistro di entrambi i triangoli superiori, facendo vedere la parte inferiore del biglietto. Porta il bordo superiore verticalmente verso il centro e piega. Ripeti con il bordo destro.
    • Dovresti ora avere una freccia doppia.
    • Ogni bordo dovrebbe incontrare il centro verticale del biglietto.
  7. 7
    Piega il biglietto a metà orizzontalmente. Porta la freccia inferiore verso l'alto così da sovrapporla con la freccia superiore.
  8. 8
    Fai scivolare lo strato inferiore nella freccia superiore. Dispiega delicatamente il biglietto e infila la freccia inferiore sovrapposta nella piega dell'originaria freccia superiore.
    • Dovresti ora avere una freccia unica.
    • Ciò completa la tua piega a freccia.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Quarto Metodo: Diamante

  1. 1
    Piega il biglietto a metà verticalmente. Porta il bordo destro ad incontrare quello sinistro.
    • La larghezza dovrebbe essere dimezzata mentre l'altezza rimarrà invariata.
  2. 2
    Piega un angolo superiore e uno inferiore in triangoli. Porta l'angolo superiore sinistro diagonalmente verso il basso e a destra così che il bordo del triangolo piegato coincida con il bordo del corpo principale. Piega l'angolo inferiore destro diagonalmente verso l'alto e a sinistra nella stessa maniera.
    • Premi bene sulla piega, poi dispiega.
  3. 3
    Ripeti queste pieghe con gli altri due angoli. Porta l'angolo superiore destro diagonalmente verso il basso e a sinistra e l'angolo inferiore sinistro diagonalmente verso l'alto e a destra.
    • I bordi di entrambi i triangoli dovrebbero corrispondere ai bordi del corpo principale del biglietto.
    • Premi bene sulla piega prima di dispiegare il biglietto.
  4. 4
    Piega le parti superiore e inferiore verso l'interno. Porta il bordo superiore verso il basso in modo che incontri quello più basso delle pieghe fatte dai tuoi triangoli precedenti. Fai lo stesso con il bordo inferiore portandolo ad incontrare i corrispondenti segni delle pieghe.
  5. 5
    Spingi gentilmente gli angoli verso l'interno. Schiaccia ogni angolo, invertendo la sua direzione così che l'angolo si infili tra gli strati superiore e inferiore del biglietto.
    • Dal fronte, la forma risultante dovrebbe essere quella di un rettangolo corto e sotto un triangolo.
    • Guardando dal basso della piega, ogni angolo infilato dovrebbe avere la forma di "M".
  6. 6
    Rovescia il foglio e piega il triangolo inferiore verso l'alto. Dal retro del foglio, piega il triangolo inferiore verso l'interno e verso l'alto.
    • La base del triangolo dovrebbe essere allineata con la nuova base del foglio.
  7. 7
    Piega il triangolo superiore verso il basso. Dal retro, porta la punta del triangolo superiore verso il basso in modo da incontrare la base del triangolo inferiore.
    • Premi bene sulle pieghe e dispiega temporaneamente.
    • Nota che la base del triangolo superiore non deve necessariamente coincidere con la punta del foglio. E' più importante che la punta del triangolo superiore incontri la base del triangolo inferiore.
  8. 8
    Forma un piccolo diamante con gli angoli inferiori. Prendi lo strato superiore dell'angolo inferiore destro e piegalo in su in modo da incontrare il punto del triangolo inferiore. Ripeti con l'angolo inferiore sinistro.
  9. 9
    Ripiega il triangolo superiore e forma un diamante con i suoi angoli. Ripeti la piega necessaria per sovrapporre i triangoli superiore e inferiore. Piega lo strato superiore degli angoli destro e sinistro verso il basso in modo da incontrare le punte del triangolo superiore.
  10. 10
    Porta gli angoli inferiori in alto temporaneamente. Dovrai creare una linea orizzontale che attraversa i lati destro e sinistro del diamante appena creato.
    • Prendi la punta inferiore della metà sinistra del diamante superiore appena creato. Piega la punta verso l'interno, verso la punta superiore del diamante. Premi bene sulla piega prima di dispiegare nella forma precedente.
    • Ripeti con la metà destra.
  11. 11
    Premi le linguette del diamante inferiore verso quelle del superiore. Porta la metà destra del diamante inferiore all'infuori in modo che attraversi lo strato base del foglio ma si appoggi dietro la metà destra del diamante superiore.
    • Ripeti con la metà sinistra del diamante inferiore in modo che appoggi sotto la metà sinistra del diamante superiore.
  12. 12
    Infila le alette del diamante superiore nelle nuove taschine che si sono piegate. Questa azione creerà un diamante sicuro sul davanti.
    • Dispiega delicatamente l'aletta destra. Piega l'aletta destra nella direzione opposta, infilandola nella taschina più in alto.
    • Ripeti l'azione con l'aletta sinistra.
  13. 13
    Rovescia il foglio e piega i lati verso l'interno. Gira il foglio sul retro e piega il bordo verticale destro verso sinistra e il bordo verticale sinistro verso destra.
    • Piega i bordi solo finché andranno in modo naturale senza rompersi.
    • La parte sinistra dovrebbe sovrapporsi leggermente alla destra.
  14. 14
    Infila la parte sinistra nella destra e rigira il biglietto. Infila le punte del lato sinistro negli angoli della parte destra per fermarne la forma. Gira il biglietto verso il fronte un'altra volta.
    • Il tuo biglietto a forma di diamante è completato.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 1 foglio di block notes standard

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cose di Scuola

Riferimenti

    Hai trovato utile questo articolo?

    No
    Pubblicità