Come Piegare un Tovagliolo di Stoffa

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il bello di un pasto ha a che fare con più che soltanto il suo sapore: anche il modo in cui è presentato conta! Un tovagliolo ben piegato può davvero dare il tono a un pasto elegante, ed è facile da fare, quindi fai un tentativo! Che tu stia decorando per una cenetta romantica o un elaborato banchetto di famiglia, una tranquilla cena di Natale o una cena importante con gli amici, wikiHow è qui per te. Comincia semplicemente dal primo passaggio qui di seguito o guarda le sezioni elencate al di sopra.

Metodo 1 di 6:
Piega Base a Taschino
Modifica

  1. 1
    Piega a metà il tovagliolo. Con il tovagliolo steso a faccia in giù davanti a te, piega gli angoli superiori verso gli angoli inferiori (piega il tovagliolo a metà, verso di te).
  2. 2
    Piegalo di nuovo a metà. Piegalo a metà di nuovo per formare dei quarti.
  3. 3
    Piega l'angolo superiore. Con il tovagliolo orientato in modo che l'angolo con tutti gli strati aperti sia in alto a sinistra, ripiega il primo strato fino a portarlo all'angolo opposto.
  4. 4
    Ribaltalo. Ribalta il tovagliolo con cura in modo che la diagonale vada da in alto a sinistra a in basso a destra.
  5. 5
    Piegalo in terzi. Ripiega il terzo destro del tovagliolo e poi il sinistro sopra il primo per coprirlo.
  6. 6
    Infila. Infila il terzo sinistro nel triangolo sul fondo della piega del terzo destro, in modo che sia tenuto saldamente a posto.
  7. 7
    Ribaltalo e divertiti. Rigira il pacchetto e ti accorgerai di aver creato un bel taschino in cui puoi infilare l'argenteria!
    Advertisement

Metodo 2 di 6:
Piega Base a Piramide
Modifica

  1. 1
    Piega il tovagliolo a metà. Con il tovagliolo piatto, a faccia in giù di fronte a te, piegalo a metà diagonalmente e sposta il bordo aperto in modo che guardi nella direzione opposta rispetto a te (la punta del triangolo deve andare verso l'alto).[1]
  2. 2
    Ripiega gli angoli. Piega sia l'angolo destro che il sinistro, uno alla volta, in modo che si incontrino all'angolo centrale. Ora il tuo tovagliolo dovrebbe sembrare un quadrato o rombo.
  3. 3
    Ribalta il tovagliolo. Assicurati di mantenere costante l'orientamento del tovagliolo, in modo che la punta aperta guardi in su.
  4. 4
    Piega di nuovo il tovagliolo a metà. Piega la punta superiore verso il basso a incontrare quella inferiore.
  5. 5
    Piega di nuovo. Piega il tovagliolo lungo il bordo centrale: si formerà la piramide finale. Questo si poggia spesso su un piatto da cena ed è uno stile di piega comune nei ristoranti.
    Advertisement

Metodo 3 di 6:
Piega a Cappello del Vescovo
Modifica

  1. 1
    Piega il tovagliolo a metà. Con il tovagliolo a faccia in giù di fronte a te, piegalo orizzontalmente a metà e orienta le parti aperte lontano da te.
  2. 2
    Piega verso il basso l'angolo superiore. Piega l'angolo superiore destro in basso fino a toccare il centro.
  3. 3
    Piega in alto l'angolo inferiore. Piega l'angolo inferiore sinistro verso l'alto fino a incontrare il centro.
  4. 4
    Ribalta il tovagliolo. Rigira il tovagliolo in modo che le punte del triangolo puntino rispettivamente in basso e in alto.
  5. 5
    Piega la base verso l'alto. Ripiega il bordo della base su fino in cima. La punta del triangolo rivolta verso il basso del triangolo a sinistra dovrebbe rimanere.
  6. 6
    Spiega la punta destra. Con attenzione, spiega la punta del triangolo sulla destra.
  7. 7
    Apri il triangolo destro. Solleva la punta destra per aprire il triangolo.
  8. 8
    Piega la punta dal lato sinistro. Prendi l'angolo dell'estrema sinistra e piegala in dentro, creando un bordo al centro della punta inferiore.
  9. 9
    Ripiega l'angolo superiore in basso. Ripiega l'angolo superiore del triangolo che avevi aperto nuovamente verso il basso.
  10. 10
    Rigira il tovagliolo. Dovresti poter vedere la forma del cappello del vescovo cominciare a delinearsi. Ora dovrebbero esserci due punte sulla cima del tovagliolo e una punta sull'estrema destra.
  11. 11
    Piega l'angolo sull'estremità a destra. Prendi l'angolo o punta all'estrema destra e ripiega verso sinistra, infilando nella tasca del triangolo sinistro. Questo dovrebbe creare un bordo al centro del triangolo in alto a destra.
  12. 12
    Fatto! Prepara e goditi la tua piega a cappello del vescovo su tovagliolo!
    Advertisement

Metodo 4 di 6:
Piega a Cuore
Modifica

  1. 1
    Piega il tovagliolo a metà. Con il tovagliolo piatto, a faccia in giù di fronte a te, piegalo a metà diagonalmente e sposta il bordo aperto in modo che guardi lontano da te (la punta del triangolo guarda in alto).
  2. 2
    Ripiega gli angoli. Ripiega sia l'angolo destro che il sinistro, uno alla volta, in modo che si incontrino sull'angolo centrale. Il tuo tovagliolo dovrebbe sembrare un quadrato o rombo.
  3. 3
    Ripiega in dentro gli angoli superiori. Prendi l'angolo superiore di ciascun lato e ripiegalo verso l'interno, in modo che le punte si annidino rispettivamente all'angolo destro e al sinistro. Dovresti cominciare a vedere la forma base del cuore.
  4. 4
    Rigira il tovagliolo e piega il retro. Rigira il tovagliolo e piega lo strato posteriore in modo che svanisca dietro l'apertura al centro del cuore.
  5. 5
    Ripiega e arrotonda la parte di sopra. Prendi gli angoli superiori a destra e a sinistra e ripiegali in basso, arrotondando il bordo nel farlo. Questo creerà la forma finale del cuore.
  6. 6
    Divertiti! Goditi la tua piega a cuore su tovagliolo! È perfetta per una cenetta romantica o per le feste di Natale.
    Advertisement

Metodo 5 di 6:
Piega ad Albero di Natale
Modifica

  1. 1
    Piega il tovagliolo in quarti. Piega il tovagliolo a metà (orizzontalmente) e poi di nuovo a metà.
  2. 2
    Ripiega gli angoli. Prendi ciascuno degli angoli aperti, uno alla volta, e ripiegalo verso l'alto su quello superiore. Lascia solo un po' di spazio fra ciascuno ogni volta (circa 5 mm fra ciascun bordo).
  3. 3
    Ribalta il tovagliolo. Mantenendo con cura le pieghe, ribalta il tovagliolo.
  4. 4
    Ripiega i lati verso l'interno. Piega sia il lato sinistro che il destro, uno alla volta, finché la punta di ciascuno non si ferma a circa un terzo dal centro e comincia a creare la forma di un triangolo o albero di Natale. In generale, dovrebbe sembrare un aquilone, in questa fase.
  5. 5
    Ribalta di nuovo il tovagliolo.
  6. 6
    Ripiega i bordi. Ripiega il primo strato verso l'alto, formando un triangolo stretto e la punta dell'albero di Natale. Piega in alto ciascuno strato successivo, ripiegando la punta sotto ciascuno strato al di sopra. Questo formerà gli strati dell'albero.
  7. 7
    Fatto! Una volta piegati tutti gli strati, hai finito! Goditi il tuo tovagliolo ad albero di Natale.
    Advertisement

Metodo 6 di 6:
Altre Pieghe
Modifica

  1. 1
    Fai una piega a fiore.
  2. 2
    Fai una piega a taschino a rombo.
  3. 3
    Fai una piega a uccello del paradiso.
  4. 4
    Fai una piega a barca.
  5. 5
    Fai una piega a coniglietto.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Lavora sempre su una superficie piatta!
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cucina

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement