Come Piegare una T shirt in Due Secondi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Con questo semplice metodo puoi piegare qualsiasi maglia a maniche corte. Anche se la prima volta ti serviranno probabilmente più di due secondi, quando avrai capito come fare, apprezzerai molto questo metodo. Dedica qualche minuto all'apprendimento della tecnica e risparmierai tempo e impegno ogni volta che dovrai piegare il bucato. Dopo un po' di pratica, capirai che il nome "piega da due secondi" non è un'esagerazione.

Passaggi

  1. 1
    Stendi la t-shirt su una superficie piana. Aprila bene, magari su un tavolo pulito, con la parte anteriore visibile. Dovrai tenere il collo della maglia a destra e il fondo a sinistra.
  2. 2
    Pensa a una linea immaginaria che attraversa la maglietta. La linea parte dalla spalla più distante da te, tra collo e manica, e attraversa la maglia fino ad arrivare al fondo dalla tua parte.[1]
    • Se preferisci, puoi stendere un nastro o un altro oggetto pieghevole sulla maglia per disegnare questa linea.
  3. 3
    Prendi il tessuto al centro di questa linea con la mano sinistra. Trova il punto della linea che divide la maglia in due sezioni uguali: una alla tua destra che include collo e maniche e una a sinistra che include il lato inferiore della maglia. Usa la mano sinistra per raggiungere questo punto e stringi la stoffa tra dita e pollice. Assicurati di prendere sia la parte anteriore sia quella posteriore della maglietta.
    • Non preoccuparti troppo di trovare il centro esatto, soprattutto prima di aver capito il procedimento. Dovrai prendere una misura esatta per ottenere una maglia piegata e ordinata.
  4. 4
    Usa la mano destra per stringere la linea all'altezza della spalla. Tieni la mano sinistra ferma quando lo fai. La spalla della maglia dovrebbe trovarsi a destra, per cui le braccia non dovrebbero essere incrociate. Ricorda, la linea parte tra il collo e le maniche.
    • Assicurati di nuovo di prendere entrambi i lati della maglia. Dato che ti trovi al bordo, dovrebbe essere facile.
  5. 5
    Sposta la mano destra sopra la sinistra fino al fondo della maglia. Tieni la mano sinistra ferma. Solleva la mano destra, tenendo la spalla e muovila direttamente sopra la mano sinistra fino a portarla al fondo della maglia. Ora le tue braccia saranno incrociate, la destra sopra la sinistra.
    • La mano destra dovrebbe muoversi direttamente sopra la sinistra in linea retta, e raggiungere il fondo della maglia. Questo movimento segue la linea immaginaria.
  6. 6
    Usa la mano che tiene la spalle per tenere anche la stoffa in fondo alla maglia. Distendi le dita e il pollice per prendere la spalla (che avevi già) e la stoffa nell'orlo inferiore della maglia. Di nuovo, assicurati di prendere sia la stoffa anteriore che quella posteriore.
  7. 7
    Alza la maglia distendendo le braccia. Tieni saldamente la stoffa nelle mani e distendi le braccia mentre alzi la maglia. Devi muovere la mano sinistra attraverso le due pieghe che pendono dalla mano destra durante questo movimento. Se distenderai le braccia ruotando la maglia, farai solo confusione.
    • Questa è la parte più difficile della piega. Quando però avrai capito che movimento devi fare, sarà facile e veloce.
  8. 8
    Completa la piega abbassando la maglia sulla manica libera. Se tutto è andato come dovrebbe, dovrebbe penderti dalle mani un rettangolo di maglia piegato con una manica libera al di sotto. Riabbassa la maglia sul tavolo. La manica dovrebbe toccarlo per prima. Poni il resta della maglia sulla manica libera così che non sia più visibile.
    • Se la manica libera non è del tutto nascosta dopo aver abbassato la maglia, è facile piegarla a mano.
  9. 9
    Piega altre maglie se vuoi diventare più veloce. Ora hai completato la tua prima piega con questo metodo. Se hai impiegato solo 2 secondi, congratulazioni! Sei un ottimo piegatore e un lettore veloce. Anche se ci hai messo diversi minuti per apprendere la piega, hai comunque superato la parte più difficile. Piega altre maglie e controlla il tempo. Quando sarai abituato a questo sistema, sarai in grado di piegare una pila di maglie a maniche corte più velocemente di quanto ritenevi possibile.
  10. 10
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Questo metodo diventa molto più veloce con la pratica. Non aspettarti di riuscire a piegare le maglie in due secondi ai primi tentativi, ma dovresti riuscire a impiegare solo 5 secondi dopo poche maglie.
  • Prova a leggere tutto l'articolo prima di iniziare a piegare. Affrontare un passaggio alla volta aumenta la difficoltà.
  • Se vedi che la terza presa si “gira” quando stendi le braccia, prova a tenere i palmi delle mani rivolti all’infuori.
  • Usa un ammorbidente per tessuti, in lavatrice o asciugatrice: eliminerà l’adesione statica e renderà più facile piegare qualsiasi tessuto.
  • Questo metodo è conosciuto anche come "metodo giapponese".[2]
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una maglietta a maniche corte
  • Una superficie piana

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità