Come Posare per un Servizio Fotografico

Guardando le modelle e le celebrità, avrai l'impressione che posare per un servizio fotografico sia qualcosa di molto semplice, non importa che si tratti di sfilare sul tappeto rosso o partecipare all'ultima campagna pubblicitaria. Ma la verità è che probabilmente questi professionisti hanno piena consapevolezza di ciò che fanno. È necessaria una grande quantità di tempo e impegno per diventare fotogenici, adottare una postura irresistibile e individuare l'inquadratura giusta. Fortunatamente, con un po' di pratica, questo lavoro diventa progressivamente più facile. Prenditi il tempo che ti occorre per prendere dimestichezza con l'obiettivo e sarai sulla strada giusta per realizzare scatti eccezionali.

Parte 1 di 3:
Prepararti al Servizio Fotografico

  1. 1
    Cura la tua igiene personale. In altre parole, fai la doccia, lavati i capelli e i denti. Sotto la doccia usa shampoo e balsamo in modo da avere una chioma morbida e setosa. Dopodiché tampona il capelli con un asciugamano. Spazzolali almeno 20-30 volte, partendo dalle radici fino ad arrivare alle punte.[1]
    • Se vuoi acconciarli in modo particolare, è il momento giusto. Puoi fare una treccia, modellarli con la lacca o il gel oppure adoperare la piastra. Le opzioni sono infinite, a seconda delle preferenze personali.
    • In genere, le agenzie di moda professionali mettono a disposizione dei parrucchieri sul set fotografico per aiutare le modelle a pettinarsi.
    • Anche la pulizia dei denti è importante. Se sono macchiati, sarebbe il caso di comprare le strisce per sbiancarli rapidamente. Anche se è possibile modificare le foto, non è detto che risulteranno naturali.
  2. 2
    Depilati. Se sei donna, dovresti eliminare i peli superflui su gambe e ascelle e curare la linea delle sopracciglia. Inoltre, depilati sulla zona del labbro superiore e alle basette. Se sei uomo, la cura della barba è la cosa più importante. Depilati anche il torace se devi posare a torso nudo.[2]
    • A prescindere che tu sia uomo o donna, assicurati di non avere peli superflui sulla zona del pube se devi fare un servizio fotografico in costume da bagno o assumere pose sexy. Non rasarti contropelo altrimenti la pelle potrebbe irritarsi.
  3. 3
    Usa una crema idratante. Devi fare in modo che la tua pelle abbia un colorito e un aspetto sano. Innanzitutto, spalma sul corpo una crema idratante. Assicurati di bagnare prima la pelle con acqua tiepida. Puoi anche applicare un'altra crema, magari più oleosa o glitterata, in modo da far risaltare la lucentezza naturale della pelle.[3]
    • Assicurati di non esagerare con la crema. Non deve ungere la pelle. Uno strato leggero ti aiuterà anche a fissare il make-up quando dovrai truccarti.
  4. 4
    Applica il trucco. Puoi truccarti come ogni giorno o sperimentare qualcosa di nuovo. Assicurati di usare il rossetto, il mascara e l'eyeliner. Il trucco dipenderà dal tipo di foto per cui devi posare. Se devi avere un aspetto elettrizzante e brioso, puoi adoperare un eyeliner colorato, ad esempio verde limone o turchese. Se devi assumere un'aria più seria, forse è il caso di usare tonalità più scure, come il nero e il marrone (in base al colore degli occhi).[4][5]
    • Utilizza il correttore per eliminare qualsiasi inestetismo visibile che preferisci nascondere, come un neo, un brufolo o una cicatrice.
    • Metti in evidenza e/o accentua il colorito delle guance con il fondotinta e la cipria. Applica questi prodotti con un pennello morbido in modo da non irritare la pelle.
  5. 5
    Scegli l'abbigliamento appropriato. Tutto dipende dalle foto per cui devi posare. Se devi lavorare per un'agenzia di moda, ovviamente dovrai indossare gli abiti che ti verranno dati. Di solito, le modelle si vestono appena prima di posare. Se devi fare solo qualche scatto personale, scegli una mise che esprima l'idea che intendi trasmettere.[6][7][8]
    • Potresti porre l'accento sulla stagione. Ad esempio, se devi fare qualche fotografia dal sapore natalizio per un biglietto di auguri, scegli un maglione, un paio di pantaloni lunghi, leggings e indumenti simili. Devi comunicare calore e serenità. Invece, se l'ambientazione è estiva, indossa una gonna o un grazioso abito smanicato. In questo caso, devi sembrare dinamica e allegra.
    • Puoi anche mettere in risalto un certo atteggiamento. Se desideri assumere un'aria più austera, indossa abiti dai colori scuri e più coprenti. I pantaloncini corti e le tonalità brillanti vanno meglio per un'atmosfera più gaia e spensierata.
    • Devi anche abbinare le scarpe se devi posare integralmente.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Imparare l'Arte di Mettersi in Posa

  1. 1
    Mantieni una buona postura. A meno che il fotografo non ti dica di pensare a quegli orribili manichini ingessati delle vetrine, stai dritta e fiera. Sembrerai più alta e magra con la schiena eretta e le spalle all'indietro. A prescindere dalla tua taglia, tieni in dentro lo stomaco se vuoi apparire più tonica.[9][10]
    • La fotografia più all'avanguardia (sperimentale o più particolare) potrebbe discostarsi da questi standard. Se stai posando per un servizio fotografico che va contro ogni stereotipo, non esitare. Il fotografo probabilmente ti vorrà immortalare in pose più originali.
  2. 2
    Pensa a ciò che stai facendo. È importante controllare la propria postura e l'atteggiamento di tutto il corpo. Nelle foto l'unico parametro di riferimento è la comunicazione non verbale. Qualsiasi cosa tu faccia, invii un messaggio.[11][12]
    • In quanto modella, devi sembrare naturale e, quindi, ti converrà fare molta pratica. Un punto fondamentale è tenere gambe e braccia rilassate. Normalmente non stanno rigide tutto il tempo, quindi evita di stare tesa davanti all'obiettivo.
    • Tieni presente l'effetto della luce sul corpo. La quantità delle zone d'ombra dipenderà dagli angoli che creerai con la tua postura.
  3. 3
    Comunica con chi ti sta attorno. Ti sentirai più a tuo agio se riuscirai a instaurare un rapporto con il fotografo o il direttore artistico. In questo modo, la tua esperienza sarà più piacevole, ti esprimerai con maggiore sicurezza e, non meno importante, potrai assicurarti ulteriori ingaggi per il futuro.[13][14]
    • Oltre a vivere un'esperienza più gratificante, tutto lo staff sarà più incline ad apprezzarti. Più piaci, più sarà incoraggiato a richiamarti per future collaborazioni. Potrebbe anche raccomandarti presso un'altra agenzia.
  4. 4
    Assumi una postura a forma di "S". A meno che il fotografo non ti dica di posare in un altro modo, quando stai in piedi, poggia la maggior parte del peso su un piede. In questo modo, il corpo tenderà ad assumere una postura più sinuosa in maniera del tutto naturale.[15][16][17]
    • In tal modo, indipendentemente dalla tua costituzione, nelle foto avrai una silhouette più morbida e flessuosa, a forma di clessidra. Spingendo le anche in avanti, esalterai le forme del tuo corpo nei punti giusti. Pensa alle curve e agli angoli quando scegli la posa.
  5. 5
    Lascia uno spazio fra le braccia e il tronco. In questo modo porrai l'accento sul punto vita, a prescindere da quanto è largo. Quando puoi, tieni le braccia distaccate e leggermente piegate.[18][19][20]
    • Se metti le mani sui fianchi e unisci i piedi, somiglierai a una di quelle bamboline sul piedistallo, quindi non sarai spontanea. Usa sempre lo spazio che ti circonda per dare vita all'immagine.
  6. 6
    Mostra parzialmente le mani. Non mostrare mai tutto il palmo o il dorso della mano. È un vecchio trucco usato dalla maggior parte dei fotografi.
    • Le mani si vedono meglio se fotografate da una certa angolazione. È preferibile esporre il profilo della mano e piegarla leggermente verso il polso in modo da prolungare graziosamente la linea del braccio.
  7. 7
    Fai molta pratica. Guarda le pose delle modelle sulle riviste e cerca di imitarle quando sei a casa. Quando verrà il tuo turno, ti sentirai più sicura. Inoltre, chiedi consiglio a chi solitamente dirige set di servizi fotografici per sapere quali posture esaltano meglio il tuo corpo.[21][22]
    • Man mano che lavori, sarai più consapevole degli elementi che il fotografo e il suo staff stanno cercando di enfatizzare. Considerati come una macchina in grado di mostrare la bellezza attraverso l'immagine: sei lì per dare valore agli abiti, al trucco o al senso stesso della fotografia. Che cosa puoi fare per conferire armonia al tutto? Prendi le distanze dalla percezione che hai di te stessa e prova a riflettere sull'insieme.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Variare le Pose

  1. 1
    Prova diverse espressioni facciali. Quando tocca al viso, assicurati di essere ritratta da diverse angolazioni. Alcune volte dovrai guardare direttamente nell'obiettivo, altre dovrai distogliere lo sguardo, sorridere, assumere un'aria più seria e così via. Cerca di non sbattere le palpebre durante gli scatti.[23][24]
    • Non devi farti condizionare dalla scenografia. Ad esempio, se c'è sole sullo sfondo, sei liberissima di mostrare un'espressione triste in volto. Se un raggio di luna attraversa il buio della notte, prova a sorridere. Il tuo obiettivo è creare dinamismo e lanciare un messaggio più profondo.
  2. 2
    Dai preferenza alle pose che mettono in risalto il corpo dal busto in su. In alcuni casi, è probabile che il fotografo voglia restringere il piano per riprendere la parte superiore del corpo. In altri, potresti simulare che un ostacolo ti stia bloccando dalla vita in giù. Gioca con varie combinazioni.[25][26]
    • Voltati e guarda indietro. È semplice, ma può essere molto suggestivo.
    • Gioca con le mani vicino alle spalle o al viso. Ricorda la regola: mostra le mani solo di profilo. In questo modo, prolungherai la linea del braccio facendolo sembrare più lungo e sottile.
    • Inclinati leggermente in avanti. Se fatta bene, questa posizione enfatizzerà le tue curve, dandoti un'aria innocente. Dato che l'inquadratura non riprenderà tutto il corpo, accenna la postura a forma di "S" piegandoti leggermente in avanti con fare ammiccante.
  3. 3
    Padroneggia la posa a figura intera. In questo caso, hai innumerevoli opzioni. Chiedi al direttore della fotografia che genere di immagini desidera e metti progressivamente a punto la posa in base alle sue istruzioni.[27][28][29]
    • Voltati leggermente e infila le mani nelle tasche posteriori dei pantaloni. In mancanza delle tasche, mettile dove starebbero se le avessi. In questo modo, applicherai l'altra regola: lasciare uno spazio sufficiente fra il busto e la braccia.
    • Poggia la schiena contro un muro. Allunga la gamba più vicina all'obiettivo e poggia il piede contro il muro. Non accavallare le gambe. Di solito, è meglio esporre la parte esterna della coscia, non quella interna.
    • Muovi le mani verticalmente e orizzontalmente al corpo. Tieni conto che gli scatti a figura intera sono difficili da effettuare, perciò le curve del corpo dovranno apparire sempre naturali e armoniose. Per una posa più sensuale, prova ad alzare le mani sulla testa.
  4. 4
    Usa il pavimento. Quante sono le opzioni in piedi, tante ne esistono da seduta. Oltretutto, in questa posizione starai più comoda.[30][31][32]
    • Sistema le mani dietro la schiena, appoggiate a terra, e allunga le gambe con le ginocchia leggermente piegate. Metti la testa all'indietro. Il corpo assumerà una forma sinuosa.
    • Siediti all'indiana, ma porta un ginocchio al petto. Avvolgi un braccio attorno alla gamba e inclina leggermente le spalle e il collo. Incrocia le mani e allungale verso l'obiettivo.
    • Siediti a terra, ma di traverso. Metti una mano lateralmente e poggia l'altro braccio su un ginocchio piegato. Metti l'altro piede contro il tallone di quello poggiato a terra.
  5. 5
    Posa per un servizio fotografico sexy. Se sei donna, probabilmente dovrai stare in bikini o in biancheria intima, mentre se sei uomo, quasi certamente dovrai indossare un bermuda o un paio di slip. Per fare una foto sexy, è necessario stupire chi la guarderà. Posiziona delicatamente le mani su zone invitanti del corpo, ad esempio alla fine del seno, verso le ascelle, o vicino al pube, nel punto in cui il busto si congiunge alla gamba.[33][34][35]
    • Devi abbassare le palpebre mentre guardi verso l'obiettivo.
    • Inclina leggermente la testa a sinistra o a destra, e buttala all'indietro per mettere in evidenza la linea del collo.
    • Puoi anche accentuare alcune parti del corpo. Se sei uomo, prova a contrarre i muscoli del torace, facendo rientrare leggermente lo stomaco mentre metti in evidenza le spalle. Se sei donna, puoi girarti un po' col corpo per mostrare il seno e i glutei. Puoi mettere in risalto le tue forme anche piegando le ginocchia mentre inarchi delicatamente la schiena.
    Pubblicità


Consigli

  • Ricorda di respirare! Anche se ti sembra abbastanza scontato, è importante, soprattutto se sei nervoso. Non trattenere il fiato mentre ti fotografano, altrimenti si noterà e lo scatto non risulterà naturale.
  • Sii più naturale possibile. La foto non deve sembrare una messa in scena. Ad esempio, è preferibile non posare per un servizio in lingerie in mezzo a un bosco. Allo stesso modo, non devi contorcerti col rischio di sentirti a disagio.
  • Dormi abbondantemente prima di un servizio fotografico. Hai bisogno di molte energie e non devi presentarti con le occhiaie.[36]
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione all'uso eccessivo di Photoshop. I fotografi professionisti lo utilizzano frequentemente modificando imperfezioni che rendono più attraenti le modelle.
  • Trova un fotografo onesto. Effettua una ricerca su Internet prima di sceglierne uno. Diffida degli artisti della truffa che promettono una carriera nel mondo della moda.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fotografia
  1. http://stylecaster.com/how-to-pose-for-pictures/
  2. https://fstoppers.com/portraits/posing-perfection-10-crucial-steps-pose-model-9582
  3. http://petapixel.com/2013/05/24/dear-model-posing-tips-for-how-to-look-your-best-in-photographs/
  4. https://fstoppers.com/portraits/posing-perfection-10-crucial-steps-pose-model-9582
  5. http://petapixel.com/2013/05/24/dear-model-posing-tips-for-how-to-look-your-best-in-photographs/
  6. https://fstoppers.com/portraits/posing-perfection-10-crucial-steps-pose-model-9582
  7. http://petapixel.com/2013/05/24/dear-model-posing-tips-for-how-to-look-your-best-in-photographs/
  8. http://stylecaster.com/how-to-pose-for-pictures/
  9. http://petapixel.com/2013/05/24/dear-model-posing-tips-for-how-to-look-your-best-in-photographs/
  10. https://fstoppers.com/portraits/posing-perfection-10-crucial-steps-pose-model-9582
  11. http://stylecaster.com/how-to-pose-for-pictures/
  12. http://petapixel.com/2013/05/24/dear-model-posing-tips-for-how-to-look-your-best-in-photographs/
  13. http://stylecaster.com/how-to-pose-for-pictures/
  14. http://modernphotographyschool.com/digital-photography-school/XH31/15-sample-poses-for-taking-beautiful-photos-of-women
  15. http://digital-photography-school.com/21-sample-poses-photographing-female-models/
  16. http://modernphotographyschool.com/digital-photography-school/XH31/15-sample-poses-for-taking-beautiful-photos-of-women
  17. http://digital-photography-school.com/21-sample-poses-photographing-female-models/
  18. http://modernphotographyschool.com/digital-photography-school/XH31/15-sample-poses-for-taking-beautiful-photos-of-women
  19. http://digital-photography-school.com/21-sample-poses-photographing-female-models/
  20. http://brightside.me/article/20-of-the-best-poses-for-a-photo-shoot-8555/
  21. http://modernphotographyschool.com/digital-photography-school/XH31/15-sample-poses-for-taking-beautiful-photos-of-women
  22. http://digital-photography-school.com/21-sample-poses-photographing-female-models/
  23. http://brightside.me/article/20-of-the-best-poses-for-a-photo-shoot-8555/
  24. http://modernphotographyschool.com/digital-photography-school/XH31/15-sample-poses-for-taking-beautiful-photos-of-women
  25. http://digital-photography-school.com/21-sample-poses-photographing-female-models/
  26. http://brightside.me/article/20-of-the-best-poses-for-a-photo-shoot-8555/
  27. http://www.businessofmodeling.com/photo-shoot/photo-shoot-prep/

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità