Come Potenziare la Voce per Cantare

Desideri anche tu una splendida voce, magari come quella di Christina Aguilera o Kelly Clarkson? Con tanta pratica e duro lavoro, anche tu puoi raggiungere un buon livello vocale.

Passaggi

  1. 1
    Bevi un po' d'acqua prima di iniziare a cantare.
  2. 2
    Fai qualche esercizio di respirazione. Fai un bel respiro profondo, trattieni l'aria per 5 secondi prima di espirare lentamente, o soffia piano a labbra semichiuse. Inizia a canticchiare, partendo con qualche sillaba, provando note alte e basse.
  3. 3
    Se ti stai preparando per un'esibizione, riscaldati con un paio di brani. Cantare per qualche minuto migliora la voce e aiuta il corpo a prepararsi al canto.
  4. 4
    Scegli una canzone alla portata della tua voce. Se hai una voce alta, orientati sullo stile di Sia: "Titanium" potrebbe essere più adatta rispetto a "All About That Bass" di Meghan Trainor. Se, invece, riesci a gestire note alte e basse senza problemi significa che sei versatile, e puoi cantare più o meno qualsiasi canzone.
  5. 5
    Cerca di evitare di occludere la trachea facendo salire troppo il pomo d'Adamo. Toccalo con le dita, e, quando inizi a cantare, controlla che non si alzi più di tanto: qualche millimetro è sufficiente.
  6. 6
    Respira usando il diaframma e lascia che i muscoli addominali salgano e scendano a seconda del naturale fluire della respirazione. Se desideri che la tua voce diventi un pochino più roca, prova a fare dei gargarismi con l'aceto per qualche secondo, poi sciacqua la bocca con un po' di acqua tiepida.
  7. 7
    Ricorda sempre che ognuno canta in modo diverso. Le voci sono differenti, e si migliora con la pratica.
  8. 8
    Fine.
    Advertisement

Consigli

  • Esercitati frequentemente, seguendo le indicazioni riportate qui sopra.
  • NON bere mai acqua fredda prima di cantare. Le tue corde vocali verrebbero traumatizzate e produrrebbero un suono orribile. Bevi acqua a temperatura ambiente, ma il top è sicuramente un bel tè caldo.
  • Divertiti! Per un'audizione o uno spettacolo, scegli pezzi che ami e che conosci bene.
  • Non avere paura dei tuoi limiti. Se pensi di non arrivare a una nota, provaci lo stesso. Chi lo sa!
  • Mentre canti, pronuncia bene le parole! Più sono chiare, più sarà bello ascoltarle.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Canto

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement