Come Praticare il Burlesque

Il burlesque sta diventando molto popolare non solo perché è divertente ma perché questa sempre essere l'epoca perfetta per questa moda. Burlesque non è sinonimo di spogliarello - una brava ballerina di burlesque potrebbe togliere solo un guanto o una calza. Ovviamente non siamo tutte Gypsy Rose Lee.

Passaggi

  1. 1
    Innanzitutto è importante ricordare che puoi fare due tipi di spettacoli di burlesque. Il primo è uno strip tradizionale nel quale togli tutti i vestiti che vuoi. Il secondo è una danza teatrale, nel quale potrai toglierti la parte superiore volendo e rimanere il lingerie o con una sottoveste sexy e un corsetto. Scegli la routine che preferisci!
  2. 2
    Trova della musica adatta, non troppo veloce ma nemmeno troppo lenta. Il burlesque tradizionalmente va a braccetto con la musica anni '40, ma si può ballare tecnicamente su qualsiasi altra musica se c'è l'atmosfera! Se scegli qualcosa con un certo ritmo, assicurati di andare a tempo!
  3. 3
    Indossa i tacchi - aiuteranno automaticamente la tua postura dandoti un aspetto sexy. Accertati di essere in grado di ballarci sopra! Prova a piroettare, se cadi sei troppo in alto! 5 cm per incominciare vanno benissimo.
  4. 4
    Compra accessori e costume. Devi ricordare che andrà tolto tutto nel tempo della canzone e quindi non deve essere troppo elaborato o complicato da slacciare. Le cerniere vanno benissimo. I corsetti vanno bene solo a chi è ormai esperta. I costumi di base comprendono: un bustino aderente, un bel reggiseno e mutandine coordinate, una giarrettiera e calze, guanti al gomito o da opera. Puoi anche aggiungere un boa di struzzo se non puoi spendere molto, oppure scegliere cose molto più glamourous.
  5. 5
    Coreografia. Il burlesque non è una questione di seduzione smaccata quindi non aver paura di sorridere, flirtare, ammiccare o sussultare! Cerca di imparare qualcuna delle seguenti mosse prima di buttarti nella danza:
    • Rimozione dei guanti. Indossa entrambi i guanti, poi usando la mano destra togli un dito alla volta da quella sinistra. Quando tutte e cinque le dita dei guanti sono allentate, fallo scendere fino al polso e languidamente toglilo, tirandolo da una parte. Ripeti con l'altra mano.
    • Usa mani e dita per rendere esagerato ogni movimento. Ricorda di piegare la schiena, tenere le gambe dritte e spingere in fuori il sedere.
    • Per uno shimmy di sicuro successo, scuoti il sedere alternando il movimento avanti e indietro delle spalle. Per un aspetto ancora più glam, allunga le braccia o mettile sul grembo o dietro, in questo caso per sembrare dolce e timida. Puoi combinare questo movimento con un passo incrociato: cammina verso il pubblico, incrocia la sinistra dietro la destra poi apri la destra come per fare un passo normale. Prova a fare due passi ogni volta che fai lo shimmy, in questo caso aprendo le braccia o tenendo le mani sui fianchi.
    • Per imparare a scuotere il sedere facilmente, scendi dai tacchi. Stai in punta di piedi e piega alternativamente un ginocchio poi l'altro. Aggiungi un movimento dell'anca all'equazioni e ci sei!
    • Per indietreggiare in modo da catturare tutti gli sguardi, metti un piede dietro l'altro e dondola l'anca in un mezzo cerchio. Non suona così complicato ma se ben fatto, è molto seducente!
  6. 6
    Anche imparare a spogliarsi è un ottimo esercizio per creare una coreografia. Devi essere elegante, il che implica non piegarsi o contorcersi! Se devi piegarti per raggiungere qualcosa da togliere, allora usa una sedia per mantenere l'equilibrio. Cerca di essere seducente e sexy senza inciampare o correre.
  7. 7
    Perfeziona il tuo spettacolo. Devi avere un'andatura perfetta con la quale presentarti al pubblico prima di fare lo strip. La prima impressione è quella che conta! Prova ad assumere una posizione, poi fai una piccola camminata in cerchio. Nella tua routine, è importante intervallare in modo uguale la danza e lo spogliarello (se ti spogli). Più togli e più danza ci vuole tra una parte e l'altra. Il classico agitare il sedere può essere variato in tanti modo, muovendolo solo di lato, cambiando ritmo, ecc. Basta solo provare. Un semplice movimento in avanti delle anche diventa sexy tanto quando un movimento circolare. Durante la tua routine sentiti libera di agitare i fianchi e le anche come vuoi.
    Pubblicità


Consigli

  • Prendi ispirazione dal balletto classico, dal jazz e dal ballo da sala. Puoi aggiungere elementi classici, danza del ventre e altro, compreso il can can! Sbizzarrisciti e sperimenta quanto ti va purché non dimentichi di stare comoda con costume e scarpe!
  • Per la coreografia, ricordati mani e braccia! Possono dondolare o sembrare morbide; come anche le dita. C'è chi preferisce seguire le linee guida del balletto classico per questi elementi. Le braccia devono avere una posizione aggraziata. Non scordare l'importanza di gambe e piedi. Cerca di mantenerli ordinatamente assieme e mai puntati verso l'interno. Tenere le gambe unite è un classico del burlesque! Ricordati anche della postura. Una cattiva postura rende una ballerina sgraziata.
  • Tutto si riassume nell'essere sexy e seducente con classe ed eleganza, quindi mostra solo quel tanto di pelle che ti mette tuo agio.
  • Scegli dei tacchi che ti permettano di camminare. Se intendi toglierli, evita laccetti e fibbie!
  • Usa tutto lo spazio disponibile. Non rimanere solo in un punto, muoviti e fai in modo che gli sguardi ti seguano.
  • Un bello strip… non è una questione di spogliarsi. Trovati un marchio, una firma che renda la tua danza memorabile! (pensa alla coppa di Martini di Dita, ai ventagli di piume di Sally Rand...)
  • Quando scegli la musica, rendila sottile e provocante.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Guanti
  • Calze
  • Boa di struzzo
  • Musica

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Ballo

Riferimenti

  1. http://www.abctheemers.com/burlesque.html
  2. Charisma Shinebright, Burlesque Artiste
  3. Dita Von Teese's "Burlesque and the Art of the Teese" book.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità