Come Praticare lo Skeet

Sparare a bersagli di argilla larghi alcuni centimetri che volano davanti a te in due direzioni diverse ad alta velocità? E riuscire a colpirli? È una sensazione incredibile, e può diventare uno sport che ti appassionerà una volta iniziato. Lo skeet richiede velocità, precisione e coordinazione occhio-mano. Puoi praticare lo skeet per puro divertimento o in competizioni. Se sei un tiratore esperto o se vuoi solo iniziare, lo skeet è un'opzione ottima e popolare da esplorare. Inizia dal passaggio 1 per imparare a praticare lo skeet.

Parte 1 di 3:
Imparare le Regole

  1. 1
    Impara a capire a cosa stai sparando. Come per il tiro al piattello, nello skeet sparerai a piccoli bersagli di argilla che vengono lanciati in aria per simulare la caccia agli uccelli. Solitamente sono arancioni e hanno un diametro di 10-12,5 cm. Vengono sparati singolarmente e contemporaneamente da due punti diversi su ogni lato di un arco di stazioni, dove dovrai ruotare, sparando tra 2 e 4 colpi ad ogni bersaglio. Un round di skeet è costituito da 25 tiri.
  2. 2
    Usa un fucile da skeet. Parlando in termini generali, un fucile da skeet è una doppietta a canne sovrapposte. Anche se potresti usare qualunque tipo di fucile per sparare allo skeet, questo tipo di arma viene spesso definita "fucile da skeet" tra i tiratori esperti per la sua precisione e la sua portata.
    • Considera di aggiungere delle canne relativamente aperte per migliorare la precisione e assicurarti di colpire regolarmente i tuoi bersagli. Si tratta di un aggiunta comune tra i tiratori esperti.
  3. 3
    Impara le differenze tra le stazioni. Quando pratichi lo skeet, ti sposterai tra 7 diverse stazioni in un arco (a 20 metri dal punto di lancio) e un punto leggermente più vicino. Mirerai sempre nella stessa direzione generale (verso il campo di tiro) ma cambierai l'angolo sui bersagli quando ti sposterai da punto a punto. Vi sono due macchine che rilasciano i bersagli di argilla da entrambi i lati del campo di tiro, uno basso e uno più alto, ed entrambi entreranno nel tuo campo visivo e nella tua linea di tiro. L'obiettivo è colpire entrambi i bersagli.
  4. 4
    Impara l'ordine dei bersagli. L'ordine in cui i bersagli vengono rilasciati cambia da stazione a stazione. Generalmente, sarà sparato un solo bersaglio da ogni macchina, anche se questo cambierà durante il percorso. Imparare l'ordine fa parte della strategia dell'evento.[1]
    • Alle stazioni 1 e 2 viene sparato un singolo bersaglio dalla macchina più alta, e poi un singolo bersaglio da quella più bassa. Poi, sarà rilasciato un altro bersaglio dalla macchina più bassa, e infine i due bersagli contemporaneamente. Durante il rilascio simultaneo, l'obiettivo è di sparare prima al bersaglio più alto. Dovrai sparare 4 colpi ad ogni stazione.
    • Alle stazioni 3 e 5 sarà rilasciato un singolo bersaglio dalla macchina più alta, poi un singolo bersaglio da quella più bassa, per un totale di due colpi ad ogni stazione.
    • Alle stazioni 6 e 7 l'ordine è esattamente lo stesso delle stazioni 1 e 2. Un bersaglio alto, un bersaglio basso e poi i bersagli contemporaneamente. L'unica differenza è che il bersaglio basso sarà sparato per primo. Ad ognuna di queste stazioni sparerai quattro colpi.
    • Alla stazione 8, la stazione da vicino, sparerai a un bersaglio alto e uno basso. Se non hai sbagliato fino a questo punto, ci sarà un piattello bonus sparato dalla macchina più piccola.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Sparare con Precisione

  1. 1
    Mettiti in posizione. Se non hai mai sparato al piattello prima, posizionati in una qualunque delle 7 stazioni equidistanti lungo il semicerchio di un lato del campo da skeet, tra le macchine alta e bassa e spara alcuni colpi di pratica per abituarti al volo dei bersagli. Allenati per imparare i tempi e la traiettoria di volo dei piattelli.
  2. 2
    Assumi la giusta posizione di tiro. Rivolgendoti verso il bersaglio, tieni la schiena dritta e allarga le gambe in una posizione confortevole. Piega leggermente il ginocchio anteriore e carica il peso sul piede davanti. Porta il fucile alle spalle e tienilo stretto vicino al corpo. Mantieni una buona presa sulla canna con la guancia e mira bene lungo il fucile.[2]
  3. 3
    Allenati a muovere il fucile in un arco. Quando prendi la mira, allenati a seguire i piattelli con la sicura inserita e il fucile scarico per avere un'idea del movimento. I bersagli si muovono piuttosto velocemente, perciò non è una sorpresa che i tiratori esperti debbano sviluppare una buona memoria muscolare per sparare bene. La mira è meno importante di questo aspetto. Quando hai imparato il movimento di allineamento, è il momento di sparare ad alcuni bersagli.
  4. 4
    Impara a sparare davanti ai bersagli. Per imparare a conoscere la traiettoria e il vantaggio che dovrai avere servirà tempo, ma quando l'avrai capito, colpirai i piattelli senza problemi. Regola il tempo di vantaggio se sbagli troppo spesso e passa da un bersaglio al seguente. Usa il più possibile un movimento naturale per seguire velocemente ogni bersaglio e premi il grilletto.[3]
  5. 5
    Termina il movimento. Come nel golf e nel basket, per sparare con precisione ai bersagli dovrai terminare i movimenti di tiro. Immagina che il tuo movimento sia come un arco che attivi premendo un pulsante, lungo il quale premerai il grilletto per sparare. L'arco non si interrompe dopo lo sparo. Continua a muovere il fucile lungo la traiettoria del movimento dopo aver premuto il grilletto, ma leva il dito dal grilletto quando hai sparato.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Il Passo Successivo

  1. 1
    Iscriviti a un circolo di tiro. Per ottenere accesso regolare alle strutture del club, iscriviti a un circolo di skeet. Lì potrai incontrare altri tiratori, imparare dai loro consigli e iniziare a gareggiare. Alcuni club organizzano dei campionati ai quali puoi partecipare.
  2. 2
    Iscriviti alla federazione nazionale del tiro a volo (FITAV). Come membro della federazione potrai sparare nei tornei ufficiali, migliorare precisione e punteggi, e classificarti.
    • Generalmente esistono livelli diversi di abilità, per permetterti di competere contro tiratori della tua stessa bravura. Non cercare di diventare il migliore da subito. Concentrati sulla meccanica di tiro e continua a sparare, e alla fine salirai in graduatoria.[4]
  3. 3
    Considera di prendere delle lezioni di skeet. Un tiratore esperto può offrirti consigli utili, critiche e darti indicazioni per imparare più velocemente. Quando sarai diventato più bravo, un allenatore potrà continuare ad aiutarti durante le competizioni, come un caddy fa con un golfista. Gli istruttori certificati di skeet sono un aiuto inestimabile per i principianti.
  4. 4
    Continua a sparare. Leggere informazioni sullo skeet non ti aiuterà a diventare più preciso. Allenati. Sparare regolarmente ti aiuterà a sviluppare la memoria mescolare necessaria per migliorare la precisione. Dopo qualche tempo, farai piovere piattelli.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa cartucce con pochi proiettili e più polvere da sparo per subire meno rinculo quando ti alleni.
  • Allenati a muovere il fucile e prendere la mira con un fucile scarico davanti allo specchio fino ad aver preso confidenza con i movimenti.
  • Considera di prendere delle lezioni da un istruttore certificato.
  • La macchina per i piattelli alti si trova a circa 3 metri dalla stazione 1, e quella bassa un metro sopra la stazione 7.
  • Inizia a sparare allo skeet usando un fucile di un calibro adatto a te e passa ad equipaggiamenti più avanzati quando migliorerai.
  • Assicurati che il fucile sia scarico finché non ti trovi nella stazione e non sei pronto a sparare.
  • Nota che le macchine sparano i piattelli 5 metri sopra il tiratore, e si incrociano in un punto centrale a 9 metri dalla stazione 8.
  • Assicurati che il fucile sia scarico quando hai finito di sparare e stai uscendo dalla stazione.
  • Inizia sempre a muovere il fucile prima di prendere la mira.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tentare di sparare ai bersagli senza dei tappi per le orecchie e occhiali protettivi.
  • Punta il fucile solo nel campo di tiro, nella direzione dei bersagli.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport & Fitness

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità