Come Praticare lo Yoga della Risata

Con più di 400 club solo negli Stati Uniti[1] e 6000 gruppi in tutto il mondo, lo Yoga della Risata, allenamento del buonumore, sta prendendo sempre più piede[2]. È un'attività contagiosa che ti aiuta a smettere di prendere troppo sul serio le cose e a concentrarti sul lato buffo della vita.

Se ti piacerebbe ridere più spesso, e si sa che la risata apporta numerosi benefici, pratica questo tipo di yoga. Ridere fa bene alla salute. Facendolo regolarmente, recupererai la felicità, ormai facilmente repressa a causa del serio, cupo e frenetico mondo moderno. Invertire questa tendenza e ridere più frequentemente non può che dare benefici. Ecco come iniziare a praticare lo Yoga della Risata.

Passaggi

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    Scopri lo scopo dello Yoga della Risata, creato nel 1995 dal Dottor Madan Kataria[3]. Combina la dolce respirazione yoga pranayama, lo stretching e la risata simulata e autoindotta[4]. Quando la risata viene praticata in gruppo, ben presto diventa genuina[5]. Alcuni dei benefici derivanti dallo Yoga della Risata includono i seguenti:
    • Benefici alla salute. I vantaggi che una risata apporta alla salute sono tanti. Dopo aver riso, gli effetti benefici durano fino a 45 minuti, favorendo il sistema cardiovascolare e riducendo la pressione sanguigna[6]. Infatti, studi hanno dimostrato che, in molte situazioni, le persone che soffrono di problemi cardiovascolari hanno una propensione a ridere del 40% in meno rispetto a quelle che non hanno disturbi del genere[7]. Ridere accelera anche la guarigione.
    • Sollievo dallo stress. La risata è un mezzo che riduce ansia e stress. Favorisce anche un atteggiamento positivo e una sensazione di felicità[8]. Dopo aver riso per qualche minuto, il livello dello stress diminuisce.
    • Ridere può essere un allenamento aerobico. Lo Yoga della Risata fa bene al cuore, al diaframma e ai muscoli addominali, intercostali, respiratori e facciali[9]. Siccome si tratta di un allenamento, vengono rilasciate endorfine, dandoti una sensazione di benessere.
    • Ti permette di recuperare la giocosità nella vita. I bambini ridono fino a 300-400 volte al giorno durante la loro crescita, contro le 10-15 volte di un adulto[10]. Ridere aiuta a ridurre le rughe, facendoti sembrare e sentire più giovane[11]!
    • Ridere può farti sembrare più attraente agli occhi degli altri, migliorando le tue comunicazioni, le tue relazioni e magari anche la tua vita sentimentale!
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    Accetta di non aver bisogno di una ragione per ridere. Inizia a farlo e basta[12]. Esegui gli esercizi dello Yoga della Risata. I prossimi passaggi ti spiegheranno gli esercizi tipici di ogni lezione o sessione. L'insegnante o il gruppo potrebbe sviluppare le proprie varianti. Queste basi rappresentano lo standard. Conoscerle ti aiuterà a praticare sia in casa sia con il gruppo.
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    Batti le mani davanti al chakra del cuore.
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    Appoggia le mani sulla testa. Ridi emettendo il suono “Eh, eh, eh” nella tua testa. Ti serve a liberarla della tensione.
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    Esegui l'Onda della Risata. Piega la parte superiore del corpo verso il pavimento, con i palmi rivolti a terra. Concentrati sul suolo. Alza le mani verso l'alto. Emetti il suono “Ah, ah, ah, ah” come se riproducessi il canto di una sirena. Esegui diverse volte l'Onda della Risata. Ridendo, connetti il cielo e la terra.
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    Fai la Risata del Benvenuto. Mentre sei in gruppo, guarda negli occhi gli altri partecipanti e ridi, fallo finché non diventeranno tutti felici. A casa, guardati allo specchio e dai il benvenuto a te stesso. Quando ti specchi, c'è sempre qualcosa per cui ridere.
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    Estendi le mani verso il cielo. Concentrati sul petto e ridi emettendo il suono "Ah, ah, ah" per un minuto.
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    Pensa al mantra “Che tutti gli esseri viventi siano felici. Lascia che il mondo si impregni di risate”. Considera tutte le persone del mondo e immaginale mentre ridono come se fossero Buddha, dei o santità della risata.
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    Realizza il canto di Om. Alla fine della sessione di Yoga della Risata, esegui il mantra Om per un minuto. Cantalo seguendo una tua melodia. Percepisci in quale parte del corpo risuona meglio. Canta l'Om finché non ti sarai calmato. Poi, procedi ottimisticamente con la tua vita quotidiana.
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Consigli

  • Lo Yoga della Risata si adatta a tutti, ma beneficerà specificamente le persone sotto pressione, stressate o che non stanno bene.
  • Non hai bisogno di un tappetino da yoga o di altre attrezzature particolari. Solo di vestiti comodi che ti consentano di ridere!
  • I club della risata sono gratuiti, non-profit, di nessun schieramento politico, non religiosi e gestiti da volontari[13]. Al massimo dovresti pagare una parte dell'affitto del posto in cui si pratica o delle spese generali simili.
  • Lo Yoga della Risata è noto anche come “yoga istantaneo”, perché si pensa che apporti cambiamenti in maniera molto più rapida rispetto allo yoga normale[14].
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Avvertenze

  • Non ridere degli altri, ridi con loro. Preferisci fare battute su te stesso invece di umiliare un'altra persona per il puro gusto di farlo.
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