Come Praticare un'Iniezione di Depo Provera (Medrossiprogesterone Acetato)

Le iniezioni di Depo-Provera sono un metodo anticoncezionale. Dopo l’iniezione, il farmaco inibisce gli ormoni che portano al rilascio degli ovuli per tre mesi. Occasionalmente il “Depo” si usa per il trattamento del cancro e dell’endometriosi.

Parte 1 di 3:
Preparazione

  1. 1
    Recati dal tuo medico e fatti prescrivere il Depo-Provera. Il medico ti esporrà le varie soluzioni per il controllo delle nascite. Inoltre potrebbe essere necessario portare il farmaco dalla farmacia al medico che deve praticarti l’iniezione almeno per le prime volte.
    • Per ottenere la prescrizione devi sottoporti a una visita ginecologica.
  2. 2
    Fai un test di gravidanza. Molti medici richiedono questo esame se sono passate più di 14 settimane dalla tua ultima iniezione. Se hai intenzione di avere un bambino l’anno successivo, sappi che il Depo-Provera non è consigliabile come contraccettivo, perché rende il concepimento difficile per almeno 10 mesi.
  3. 3
    Rivedi la tua anamnesi. Le persone allergiche possono avere intolleranze al farmaco e non è un anticoncezionale raccomandato per le donne che soffrono di trombi, vene varicose, cancro, ipo e ipertensione arteriosa, asma, emicranie, epilessia, diabete, osteopatie, depressione e disturbi alimentari.
  4. 4
    Organizzati in modo da poter ricevere l’iniezione nei primi 5 giorni del ciclo mestruale. Questa precauzione è indispensabile solo per la prima iniezione. Se hai partorito da poco, dovresti aspettare sei settimane prima di sottoporti al farmaco.
  5. 5
    Chiedi al medico di concederti il permesso di somministrarti l’iniezione a casa in autonomia. Dopo un prolungato utilizzo di questa tecnica contraccettiva, il medico potrebbe acconsentire all’auto-somministrazione, così da farti risparmiare un po’ di tempo e denaro.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Somministrare l’Iniezione

  1. 1
    Procurati il farmaco. A scopo contraccettivo la dose è di 150 mg ogni 3 mesi. Avrai bisogno di 1000 mg per trattare malattie come il cancro e potrebbero essere necessarie iniezioni settimanali.
  2. 2
    Prendi la siringa predosata da 1 ml dal suo contenitore. Il liquido dovrebbe essere bianco e opaco.
  3. 3
    Lavati le mani.
  4. 4
    Decidi se vuoi un’iniezione intramuscolare nel braccio o nel gluteo. Il sedere è considerato un punto più semplice e meno doloroso rispetto al braccio. Usa uno specchio per praticarti l’iniezione.
    • Individua la sezione muscolare superiore del gluteo sinistro o destro. Puoi dividerlo in 4 quadranti e devi iniettare il farmaco nella porzione supero-esterna del muscolo per evitare di colpire dei nervi. Questa è la zona grassa o muscolare che si trova sotto il bacino; individuala con la mano per essere certa di aver trovato il punto giusto.
    • Trova il sito d’iniezione nel braccio. Localizza la parte protuberante della porzione superiore dove si inserisce nella spalla. Usa due dita per scegliere il punto d’iniezione a circa 2,5-5 cm dall’osso. Dovrebbe essere una zona carnosa verso la parte posteriore dell’arto.
  5. 5
    Pulisci la zone del gluteo o del braccio dove hai deciso di fare la puntura, usa un batuffolo inumidito nell’alcool. Aspetta che si asciughi per un paio di secondi.
  6. 6
    Picchietta il corpo della siringa leggermente per rompere le bolle di aria. Poi spingi lo stantuffo finché non esce dall’ago una piccola quantità di liquido, in questa maniera sei certa che non ci sia aria.
  7. 7
    Mantieni la pelle della zona in tensione. Inserisci l’ago nella pelle in modo che sia perpendicolare ad essa.
  8. 8
    Spingi lo stantuffo finché tutto il farmaco è penetrato nel corpo. Togli l’ago tirandolo sempre con un angolo di 90° rispetto alla cute.
  9. 9
    Copri la zona con un batuffolo sterile per 30 secondi. Applica una leggera pressione. Se fuoriesce un po’ di sangue, metti un cerotto, anche se raramente è necessario.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Conservare il Depo-Provera

  1. 1
    Controlla sempre la data di scadenza delle siringhe di Depo-Provera. Riportale in farmacia se sono scadute.
  2. 2
    Non conservarle in bagno o vicino al lavandino. L’umidità può modificarne l’efficacia.
  3. 3
    Tieni il Depo in un luogo freddo con una temperatura inferiore a 25°C.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Prescrizione per il Depo-Provera
  • Siringhe predosate da 1 ml con Depo-Provera
  • Test di gravidanza
  • Batuffoli disinfettanti pre-inumiditi di alcool
  • Batuffoli di cotone
  • Cerotto


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement