Come Prendere la Temperatura Basale

La temperatura basale (BBT) è la temperatura del corpo quando sei completamente a riposo. Sia che tu voglia tracciare la tua BBT per rimanere incinta, o, al contrario, come metodo di controllo delle nascite, è comunque una pratica importante, e non è così facile come si potrebbe pensare.

Passaggi

  1. 1
    Usa un termometro specificatamente progettato per leggere la temperatura basale. Non usare quello standard, perché non è abbastanza specifico.
  2. 2
    Cerca di garantirti sufficiente sonno e, possibilmente, che sia regolare. Se non dormi bene (come per esempio avere meno di tre ore di sonno ininterrotto) la lettura potrebbe risultare non corretta.
  3. 3
    Prenditi la temperatura ogni giorno, nello stesso momento, prima di alzarti dal letto. Imposta un allarme e tieni il termometro sul comodino o sotto il cuscino. Non devi alzarti, camminare, mangiare qualcosa o bere, e neppure impegnarti in qualsiasi tipo di attività (anche agitare un termometro al mercurio) fino a dopo avere rilevato la tua BBT (che dovrebbe essere presa a riposo completo).
  4. 4
    Crea un grafico su un foglio di carta millimetrata o sul computer, con le date riportate sull’asse delle ascisse e la temperatura basale su quello delle ordinate. Puoi stampare dei grafici della fertilità che trovi online, oppure iscriverti ad un servizio di grafici di fertilità.
  5. 5
    Controlla se riscontri un aumento graduale o repentino della temperatura (tra 0,3 e 1 grado C). La fertilità è maggiore nei due o tre giorni prima che la temperatura basale aumenti, quindi se puoi osservarla mese per mese, e notare quando aumenta, puoi prevedere il momento migliore per concepire (o il momento migliore per astenerti se stai usando questo metodo per non rimanere incinta).
    Pubblicità


Consigli

  • Il momento per prendere la temperatura basale dovrebbe essere al mattino il più presto possibile, perché puoi sempre tornare a dormire in seguito se hai un ritmo di sonno/veglia irregolare.
  • Per ottenere risultati migliori, osserva anche i cambiamenti del muco cervicale. All'inizio di un ciclo mestruale è scarso, di cattivo odore e denso, mentre, quando sei vicina all'ovulazione, inizia a diventare più viscido e abbondante, simile all’albume. Controllare il muco cervicale può anche migliorare le osservazioni che raccogli nel grafico in merito all'ovulazione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Un grafico per la BBT non è affidabile al 100% come metodo di controllo delle nascite ed è meglio usarlo in combinazione con altri metodi anticoncezionali.
  • Evitare rapporti sessuali durante i giorni fertili può ridurre le probabilità di rimanere incinta, ma non previene in alcun modo la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili.
  • Un aumento della temperatura basale può anche essere causata da disturbi emotivi, stress, raffreddore o un'infezione, jet lag, da alcolici bevuti la sera prima, o dall’utilizzo di una coperta elettrica.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità