Come Prendere un Volo di Coincidenza

Se stai per atterrare in un aeroporto di grandi dimensioni, e devi prendere un volo di coincidenza per proseguire il tuo viaggio, seguire queste semplici regole ti assicurerà di arrivare puntuale a destinazione.

Passaggi

  1. 1
    Durante il volo prendi visione del giornale di bordo contenuto nella tasca della poltrona davanti a te. Al suo interno troverai una mappa dell'aeroporto di destinazione. Studiala con attenzione, scoprirai che ogni compagnia aerea ha una propria area riservata all'interno dell'aeroporto. Visualizza il percorso che dovrai fare una volta atterrato per raggiungere il gate di partenza del tuo volo di coincidenza.
  2. 2
    Calcola con precisione quanto tempo avrai a disposizione per raggiungere il gate. Nel farlo fai attenzione al cambio di fuso orario.
  3. 3
    Ascolta gli annunci. Nel caso l'aereo sul quale stai volando dovesse atterrare in un gate differente da quello previsto, sicuramente un annuncio vocale lo comunicherà ai passeggeri. Se vuoi sentirti più sicuro chiedi conferma al personale di volo.
  4. 4
    Fai attenzione a non dimenticare nessuno dei tuoi bagagli o effetti personali a bordo. Potresti non avere il tempo di tornare a prenderli. Il tuo bagaglio principale verrà, con molta probabilità, trasferito al nuovo aeromobile senza che tu abbia bisogno di recuperarlo, è comunque sempre buona regola accertarsene al momento del primo check-in.
  5. 5
    Accertati di avere con te il tuo documento di identità ed il biglietto aereo relativo al prossimo volo.
  6. 6
    Una volta all'interno dell'aeroporto chiedi informazioni al personale di terra o cerca un monitor per scoprire l'esatto numero di gate dal quale partirà il tuo volo di coincidenza.
  7. 7
    Al momento della prenotazione dei voli assicurati di avere abbastanza tempo per passare da un gate all'altro; se necessario consulta la compagnia aerea per avere informazioni aggiuntive. E' interesse di entrambi che tu riesca a raggiungere la tua destinazione per tempo, in ogni caso non essere timido e fai domande per toglierti ogni dubbio. Nel caso di ritardi protesta con la giusta fermezza ed educazione e pretendi di essere imbarcato sul primo volo disponibile.
  8. 8
    Se necessario, corri. Una breve corsetta potrebbe permetterti di salire sull'aereo proprio pochi istanti prima della chiusura del gate.
  9. 9
    Se devi attendere a lungo, passeggia. Gli aeroporti moderni sono pieni di confort e di attrazioni, gironzola tra i negozi, fai uno spuntino o rilassati leggendo un buon libro. Se invece hai fretta di arrivare a destinazione prova a verificare se c'è la possibilità di prendere un volo precedente al tuo, magari facendoti inserire in una lista d'attesa.
    Pubblicità

Consigli

  • Se a causa di un ritardo imputabile alla compagnia aerea perdi il volo di coincidenza chiedi di essere rimborsato o di partire con il primo volo disponibile. In caso di disagi alcune compagnie aeree mettono a disposizione dei propri passeggeri dei buoni pasto, se è tarda notte chiedi che ti venga assegnata una camera d'albergo.
  • Se il tuo volo di coincidenza ti costringe ad una lunga attesa, prima di andare alla scoperta dell'aeroporto, assicurati di aver individuato il gate da cui dovrai partire e calcola con attenzione il tempo necessario a raggiungerlo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Correre all'interno dell'aeroporto potrebbe insospettire il personale addetto alla sicurezza.
  • Le golf cart presenti all'interno dell'aeroporto sono riservate alle persone anziane o con problemi di mobilità.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità