Come Prendersi Cura degli Animali Domestici Durante i Fuochi Artificiali

L'80% dei padroni di animali domestici ne ha avuto almeno uno terrorizzato dai fuochi artificiali [1]. Sei costantemente preoccupato per i tuoi amici pelosi quando vengono organizzati degli spettacoli di pirotecnia nei pressi di casa tua? Hai paura di tornare a casa e scoprire che non stanno bene o che, peggio ancora, sono morti a causa dei rumori estremamente forti? Se non è possibile evitare i fuochi artificiali, dovrai fare del tuo meglio per consolare il tuo animale domestico. Ecco alcuni modi per tenerlo al sicuro e protetto durante gli show pirotecnici.

Passaggi

  1. 1
    Informati sull'orario previsto dei fuochi artificiali e su quale sarà l'impatto che avranno sulla tua casa. Mettiti in contatto con il comune per sapere quando è probabile che si tenga uno spettacolo di pirotecnia nella tua zona. Segna le date su un calendario in modo da tenere traccia dell'evento e assicurarti di poterti prendere cura dei tuoi animali domestici. Se sai o sospetti che i fuochi d'artificio si sentiranno da casa tua, prendi le precauzioni suggerite nei prossimi passaggi.
    • Controlla il collare identificativo e il microchip del tuo animale per accertarti che sia aggiornato; segna sul calendario quando devi rinnovarlo e fai in modo di ricordartene. Se il tuo amico peloso dovesse scappare durante gli eventi pirotecnici, è molto più facile identificare la sua provenienza se addosso ha un collare o un microchip.
    • I fuochi artificiali agitano gli animali a causa degli effetti sonori, dell'odore degli elementi chimici che li compongono e delle luci lampeggianti.
  2. 2
    La desensibilizzazione ai suoni aiuta a prevenire la fobia dei rumori fastidiosi, dunque usa un CD come Sounds Scary prima che inizi la stagione dei fuochi artificiali o dopo l'evento.
  3. 3
    Prepara la casa. La casa diventa la zona sicura dei tuoi animali domestici, dunque è importante prepararla accuratamente.
    • Tieni delle luci accese. Accendere una luce calmerà il tuo amico peloso e lo farà sentire più al sicuro, evitando di farlo spaventare in una stanza buia.
    • Smorza il rumore. Chiudi le tende nella stanza e, se il tuo animale sta in gabbia, coprila con una coperta pesante, ma assicurati che gli permetta di respirare, in modo che non soffochi. Questo consentirà anche di evitare che gli dia fastidio il bagliore.
    • Pianifica di usare dei suoni familiari per sovrastare il rumore dei fuochi artificiali. La musica che giunge da uno stereo o i suoni emessi dalla televisione possono aiutare a tranquillizzare l'animale. Assicurati solo di non alzare fin troppo il volume, perché anche questo può diventare molesto.
  4. 4
    Prepara la stanza. Seleziona una camera adatta dove conterrai gli animali per tutta la durata dei fuochi artificiali. Una stanza più interna che riceva un impatto inferiore dal rumore è ideale. Dovrebbe trattarsi di una stanza che tu possa chiudere per prevenire che l'animale corra per tutta la casa, si faccia male, rompa i mobili, ecc. Se hai più di un amico a quattro zampe, assicurati che per loro non sia un problema essere confinati nella stessa stanza, o scegli diversi spazi per i differenti animali. Per esempio, i cani e i gatti solitamente preferiscono essere mantenuti separati.
    • Fai in modo che la stanza sia accogliente. Sistema un giaciglio familiare e pulito in un posto piacevole, per esempio sotto un tavolo, su una sedia o dietro di essa, ecc. Aggiungi dei giocattoli da masticare che l'animale usa di solito, un tiragraffi, delle palline, ecc. per farlo intrattenere e distrarre.
    • La temperatura della stanza dovrebbe essere piacevole; calda se fuori fa freddo o fresca se fa caldo.
    • Potresti considerare la possibilità di aggiungere dei suoni che siano rilassanti. Se il tuo animale domestico è abituato alla musica, metti su un CD a un volume normale. Inoltre, anche il suono della pioggia calma molto gli animali.
    • Usa la lavanda. Questo è facoltativo, ma potrebbe essere una buona idea usare degli articoli che sappiano di lavanda per aiutare l'animale a calmarsi. Utilizza uno spray o spargi delicatamente delle foglie o dei fiori di alcune piante fresche. Assicurati solo che siano fuori dalla portata del tuo amico a quattro zampe. Usare degli oli profumati riscaldati o l'incenso non è raccomandato, poiché un animale domestico agitato può farli cadere e appiccare un incendio o farsi male.
    • Aggiungi una lettiera per i gatti.
    • Rimuovi gli eventuali oggetti appuntiti dalla stanza: il tuo animale domestico potrebbe iniziare a saltare o a correre da un punto all'altro.
  5. 5
    Prepara te stesso. Con il desiderio di far alleviare la sofferenza del nostro animale domestico, a volte gli trasferiamo una parte della nostra ansia e lo facciamo agitare. Se ti sei preparato adeguatamente in anticipo, non c'è bisogno di sentirti scombussolato e preoccupato, perché hai fatto tutto quello che dovevi per essere certo della sicurezza del tuo amico a quattro zampe.
    • Cerca di capire che le reazioni spaventate e agitate del tuo animale domestico spesso sono la causa principale della tua preoccupazione. Prepararti alle sue risposte all'evento può aiutare anche te a calmarti.
  6. 6
    Confina il tuo amico peloso. Mezz'ora o un'ora prima dell'orario previsto dei fuochi d'artificio, porta il tuo animale domestico nella stanza scelta. Se sei preoccupato perché non riesci a localizzarlo (per esempio, i gatti non sono sempre facili da trovare), potresti cercarlo diverse ore prima e tenerlo d'occhio. L'ora della pappa è un buon momento per far avvicinare l'animale, a patto che cada prima dell'inizio dello spettacolo pirotecnico. Se il tuo cane ha bisogno di una passeggiata, accertati di portarlo fuori prima di confinarlo.
    • Se il tuo animale domestico sta in gabbia, mettila in una stanza sicura e comoda scelta in anticipo.
    • Se il tuo amico peloso è un cavallo o un altro animale da fattoria, assicurati che abbia un giaciglio pulito e che stia nella stalla o nel fienile.
  7. 7
    Fornisci cibo e acqua. Dovresti lasciare abbastanza scorte di cibo e di acqua per l'animale all'interno dello spazio di confinamento. Molti animali domestici si sentiranno a disagio o si agiteranno. Se il tuo ha accesso all'acqua, bere lo calmerà, e il cibo servito basandoti sulle porzioni regolari del tuo amico a quattro zampe lo farà sentire come se fosse un giorno normale.
  8. 8
    Tieni d'occhio il tuo animale domestico e, se possibile, stai con lui. Tranquillizzalo e parlagli. Sii amichevole, ma non farlo agitare troppo: questo può incrementare la sua ansia nel caso assorbisse la tua e può alimentare e incoraggiare il tuo comportamento timoroso. Se non è possibile stare con lui, magari perché sei fuori o impegnato (potresti essere allo spettacolo di pirotecnia), non preoccuparti: i passaggi anteriori dovrebbero bastare affinché il tuo amico a quattro zampe venga tutelato appropriatamente.
    • Permetti al tuo animale domestico di nascondersi da qualche parte nella stanza se lo vuole. Questa potrebbe essere la sua maniera di affrontare il timore, dunque lascialo nel suo “nascondiglio”; non costringerlo a uscire. Trascinarlo fuori da un punto che ritiene sicuro può far aumentare i suoi livelli d'ansia. Non farlo agitare troppo.
  9. 9
    Controlla il tuo amico peloso per vedere come sta dopo i fuochi artificiali. Rassicuralo e rimuovi la protezione (coperte, ecc.), a condizione che tu sia sicuro che i rumorosi fuochi siano finiti. Lascialo correre liberamente nella casa per vedere come si comporta prima di considerare la possibilità di farlo uscire nuovamente (potrebbe essere meglio aspettare fino al mattino dopo se possibile). Osserva i segni che denotano stress nel tuo animale domestico:
    • Per i gatti, i segni di stress includono scappare, sporcare la casa, nascondersi o rifiutarsi di mangiare.
    • Per i cani, i segni di stress includono abbaiare parecchio, scappare, sporcare la casa, nascondersi e indietreggiare, aggrapparsi ai padroni, piagnucolare, tremare e agitarsi, camminare su e giù e ansimare e rifiutarsi di mangiare.
    • Se il tuo amico a quattro zampe è stressato, fallo stare in casa per tutta la notte. Se hai un gatto, tieni una lettiera in un punto della casa o, se hai un cane, portalo a passeggiare dopo i fuochi artificiali, ma non lasciarlo senza collare e assicurati di stare con lui per tutto il tempo.
  10. 10
    Spazza il cortile prima di far uscire di nuovo i tuoi animali domestici. Raccogli gli eventuali residui dei fuochi artificiali nonché gli articoli usati per la festa (se ne hai tenuta una) e gli oggetti rotti. Questo preverrà che il tuo amico peloso si faccia male a causa di elementi con cui non ha alcuna familiarità.
    Advertisement

Consigli

  • Comportati normalmente e con calma con il tuo animale domestico. Trasmettere delle vibrazioni nervose non sarà di aiuto.
  • I suggerimenti di questo articolo possono essere applicati anche in occasione di altri eventi rumorosi, come le sfilate di automobili, le tempeste (con i tuoni), le grandi folle di persone vicino casa tua, ecc.
  • Consulta il veterinario se il tuo animale domestico non sembra essersi ripreso dopo l'evento.
  • Se il tuo animale domestico è stato educato a usare la lettiera o il tappetino per la pipì, disponi questi oggetti nella casa; non è una buona idea lasciare che sporchi ovunque!
  • I veterinari possono prescrivere dei sedanti o dei tranquillizzanti leggeri, ma alcuni prevedono che la somministrazione avvenga settimane prima. I cavalli e i cani potrebbero averne bisogno. Le medicine vanno date solo su consiglio del medico.
  • La sensibilità al rumore può incrementare con l'età degli animali domestici.
  • Le tecniche di desensibilizzazione potrebbero aiutare il tuo amico a quattro zampe a sentirsi meno ansioso quando ci sono dei rumori fastidiosi; puoi usare i CD contenenti suoni registrati di fuochi artificiali, treni, tuoni e così via; comincia con un volume basso e aumentalo gradualmente. Questo dovrebbe essere fatto solo seguendo i consigli del veterinario.
  • Mettere dei tappi nelle orecchie del cane può aiutare a far attutire il suono, ma il tuo amico peloso dovrebbe lasciartelo fare.
Advertisement

Avvertenze

  • Mai punire un animale domestico per la sua reazione ai fuochi artificiali; questo non solo è sbagliato, rinforzerà la paura.
  • Mai far avvicinare il cane ai fuochi artificiali.
  • Attento a quello che metti nella stanza se hai intenzione di lasciare l'animale domestico da solo al suo interno. Meglio spegnere il fuoco nel camino e le lampade sui tavoli, perché potrebbero verificarsi degli incidenti. Inoltre, togli tutti gli oggetti appuntiti, che potrebbero ferire il tuo amico a quattro zampe.
  • Non lasciare il tuo amico peloso all'esterno, perché il rumore sarà insopportabile fuori e, probabilmente, sentirà molto più facilmente il riverbero. Non lasciarlo legato fuori durante i fuochi d'artificio, non avrà alcun rifugio. Il tuo animale troverà traumatica la combinazione del rumore e della costrizione.
  • Chiudi a chiave le porte e le finestre se non sarai a casa. Gli animali domestici possono essere rubati durante gli spettacoli di pirotecnia se vengono lasciati fuori ed è facile che qualcuno se li porti via.
  • Non portare i tuoi animali domestici allo spettacolo di pirotecnia.
  • Accertati che non ci sia niente di valore nella stanza, il tuo animale domestico potrebbe rompere o danneggiare gli oggetti che ha intorno a sé quando è spaventato.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Stanza interna
  • Acqua e cibo
  • Giaciglio
  • Giocattoli
  • Serrande, tende, ecc. per attutire il rumore
  • TV, stereo acceso (se appropriato)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Riferimenti

  1. Petfireworkfear, Top Ten Tips for Dogs, http://www.petfireworkfear.co.uk/top-ten-tips-for-dogs.html

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement