Come Prendersi Cura di una Pianta di Asparagus

La pianta di asparagus (tra cui si trovano l’Asparagus densiflorus, l’Asparagus plumosus, l’Asparagus sprengeri) è una pianta tipica che può essere coltivata appesa in un cesto. Viene spesso chiamata felce ma in realtà non è legata a queste specie; è piuttosto una pianta perenne appartenente alla famiglia del giglio. Ha delle sottili foglie aghiformi e steli arcuati, ma le dimensioni variano a seconda del tipo.

Passaggi

  1. 1
    Propaga la pianta. Puoi coltivarla dal seme o dalla radice. Se la coltivi dal seme, piantalo in un vaso in primavera e lascialo sul davanzale della finestra per permettere al calore del sole di aiutare la germinazione. Se vuoi coltivarlo per talea, attivati all’inizio della primavera.
  2. 2
    Mantieni una temperatura idonea. Questa pianta ha bisogno di temperature diurne intorno ai 16-24°C. Di notte è opportuno che siano intorno ai 10-18ºC.
  3. 3
  4. 4
    Innaffiala regolarmente. Mantieni il terreno umido. Tuttavia, bagnala con moderazione in estate e sii parsimonioso durante l'inverno. Alcuni tipi di asparagus, come lo sprengeri, hanno un sistema interno che li aiuta a prevenire la disidratazione.
  5. 5
    Concima solo limitatamente. Ogni tre mesi dovrebbe essere sufficiente. L’asparagus sprengeri richiede una concimazione una volta al mese durante il periodo vegetativo (da marzo ad agosto).
  6. 6
    Rinvasa la pianta. Se desideri che il tuo asparagus cresca più grande e rigoglioso, trasferiscilo in un contenitore di dimensioni maggiori; il processo di rinvaso non gli provoca problemi o traumi, perché le radici si legano velocemente. Più spesso lo trasferisci in contenitori più grandi, tanto più crescerà. Se invece vuoi contenere le sue dimensioni tienilo in un vaso piccolo ma sostituisci il terreno.
    • Quando lo rinvasi, taglia e dividi il sistema radicale per propagare più piante.
    Pubblicità

Consigli

  • La varietà plumosus può crescere anche oltre 1,8 metri, con lunghi steli pungenti che sembrano spaghi. La varietà sprengeri può raggiungere 60 cm di lunghezza, con spinosi rami arcuati. Tutte le varietà di asparagus hanno le foglie leggere, di solito di un colore verde tenue. Lo sprengeri produce piccoli fiori bianchi in primavera.
  • Questa pianta è bellissima nei vasi appesi.
  • Usa le sue foglie per creare delle composizioni floreali.
  • È una pianta resistente. Nei climi miti può essere coltivata anche nei giardini rocciosi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Questa pianta attecchisce bene e cresce velocemente. In quanto tale, ha un potenziale infestante e infatti è stata dichiarata un’erbaccia in alcuni paesi come la Florida, Hawaii e Nuova Zelanda. Tienila sotto controllo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Asparagus (pianta, semi o radice)
  • Contenitore o vaso (se lo usi)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giardinaggio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità