Come Prendersi Cura di una Pianta di Bambù da Interni

Le piante di bambù sono molto diffuse e, sebbene piantarle in un vaso le renda più delicate, possono facilmente crescere e prosperare in casa se usi alcune accortezze.

Passaggi

  1. 1
    Pianta il tuo bambù in un vaso la cui sommità sia larga il doppio della sua base. Ciò renderà più semplice metterlo a dimora e ridurrà il rischio di danneggiarne le radici durante questo passaggio.
  2. 2
    Non posizionare il bambù in una zona colpita da luce solare diretta. È una pianta originaria della foresta pluviale, perciò ha bisogno di ombra e un ambiente fresco. Se esposta alla luce del sole diventerà gialla, perciò scegli con cura un posto adatto.
  3. 3
    Controlla che la temperatura sia corretta. Quella adatta si aggira intorno ai 21°C, perciò non sistemare la pianta in una stanza troppo fredda o troppo calda. Il fatto di essere piantato in un vaso rende il bambù più sensibile rispetto a una stessa pianta che cresce all'aperto.
  4. 4
    Annaffia regolarmente. La quantità d'acqua che richiede varia in funzione della varietà di bambù. Scopri qual è quella corretta e attieniti a queste linee guida, eccedere o metterne meno della quantità richiesta potrebbe danneggiare la pianta. Potresti decidere di mettere anche delle pietre nel contenitore scelto.
  5. 5
    Vaporizza giornalmente il tuo bambù usando uno spruzzatore. Ciò simulerà le condizioni ottimali di umidità in cui è abituato a crescere.
  6. 6
    Fertilizza il bambù con un concime azotato. Facendo così assicurerai alla tua pianta tutti gli elementi nutritivi necessari.
  7. 7
    Pianta o separa il bambù una volta ogni due (fino cinque) anni.
    Pubblicità

Consigli

  • Sistema le piante di bambù insieme. Non cresceranno alla stessa maniera se interrate singolarmente. Piantane due per vaso, il contenitore le terrà unite.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Piante di bambù (piccole, da interni)
  • Acqua
  • Concime
  • Spruzzatore

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità