Come Prenderti Cura di Te Stessa

Prenderti cura di te stessa potrebbe sembrare un lavoro a tempo pieno. Eppure trascurare quel "lavoro" potrebbe nuocere alla tua fiducia, alle tue relazioni e alla tua serenità. È importante prendersi cura di se stessi per una vita più felice e sana, e anche per essere parte della comunità.

Parte 1 di 4:
Prenderti Cura del Tuo Benessere Mentale ed Emotivo

  1. 1
    Sviluppa un atteggiamento positivo. Prenderti cura di te significa anche farlo dal punto di vista interiore. Se sei sempre negativa, prendi in considerazione di chiedere aiuto per cambiare approccio, attraverso una terapia, manuali di autosostegno o trascorrendo del tempo con persone più positive (quest'ultima opzione è molto importante).
  2. 2
    Sii risoluta. Fatti valere con tatto, senza essere aggressiva. Essere diplomatici è un buon modo per acquisire stabilità.
  3. 3
    Istruisciti. La scuola e l'università sono importanti, ma è anche importante voler "imparare per tutta la vita". Cerca di continuare a imparare attraverso la lettura, lo studio degli altri, facendo le cose in maniera diversa e restando aperta ai consigli. Sii pronta a continuare a imparare, a qualsiasi età.
  4. 4
    Cerca aiuto se hai problemi a riprenderti da momenti di depressione o se non riesci a pensare lucidamente. I disturbi mentali sono comuni, ma ci sono degli ottimi trattamenti specifici. Non soffrire in silenzio - cercando aiuto all'esterno troverai sempre un modo di migliorare la tua vita ed essere meno turbata dagli eventi quotidiani. Depressione, ansia e disturbi della personalità possono essere gestiti, perciò fai un favore a te stessa e chiedi l'aiuto di cui hai bisogno.
    • Dislessia, discalcolia e altri disturbi cognitivi o di elaborazione delle informazioni sono estremamente comuni, tuttavia sono molto spiazzanti se non vengono diagnosticati. Cerca aiuto presso un medico specialista.
    • Non sottovalutare il potere del dialogo. Parlare con persone di cui hai fiducia può cambiare molto la percezione di te stessa e del tuo posto nel mondo.
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Prenderti Cura del Tuo Benessere Fisico

  1. 1
    Cerca di dormire a sufficienza. La mancanza di sonno invecchia e riduce le facoltà mentali. Il sonno ripristina l'energia, ripara il corpo e migliora la concentrazione. Il giusto riposo può aiutare anche a mantenere un corretto peso corporeo.
  2. 2
    Consuma cibo sano come frutta e verdura. Se mangi cibo sano, il corpo sarà sano. Se mangi cibo spazzatura, il corpo sarà come spazzatura. Se hai dei problemi a definire una buona dieta, chiedi consiglio al nutrizionista.
  3. 3
    Fai attività fisica regolarmente. Che sia una passeggiata quotidiana con il cane intorno all'isolato o un allenamento in palestra, cerca di fare dell'attività ogni giorno. Fai le scale anziché prendere l'ascensore, scendi dall'autobus alcune fermate prima e fai a piedi l'ultimo tratto per andare al lavoro oppure fai una passeggiata durante la pausa pranzo. Scegli un modo per muoverti e aiutarti così a mantenerti tonica e in forma.
    • Scegli un momento della giornata per fare degli esercizi, come cardio-fitness (camminata, kickboxing), yoga oppure usando dei pesi per allenare i muscoli.
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Costruire una Rete di Sostegno Sociale

  1. 1
    Sii gentile con gli altri. Sii gentile con chi è diverso da te. Può essere impegnativo a volte, quando non sei d'accordo o non hai cose in comune con l'altro, ma vedilo come un modo per tenere la mente aperta. Anche se non desideri stringere amicizia intima con alcune persone, potresti semplicemente creare un legame e una rete di persone di diverse estrazioni sociali e provenienze. Questo può solo essere d'aiuto.
    • Ricorda che tutti passano dei brutti periodi nella vita. Una parola gentile può fare la differenza e può aiutarti a sentirti viva in un mondo più sensato. Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo.
    • Comprendi che la cattiveria è spesso proiezione della propria sofferenza. Anche se qualcuno è apertamente cattivo nei tuoi confronti, o ti allontana, cerca di essere sempre gentile nei suoi confronti. Non solo in questo modo avrai molti amici, ma manterrai la tua dignità.
  2. 2
    Individua le cose che ami fare nel tempo libero. Cerca un gruppo di persone che condividono il tuo stesso interesse e passa del tempo con loro. Cerca di conoscerle meglio, prendendo il caffè insieme o invitandole per una pizza, ecc. Cerca di diventare loro amica e trascorrete del tempo insieme.
    • Non possiamo essere amici di tutti. Non ci saranno scintille con tutti, è normale che sia così. Lascia perdere quelli con cui non hai affinità e stai con quelli con cui hai davvero affinità.
  3. 3
    Ricambia i favori. Quando qualcuno ti aiuta, mantiene le promesse e si impegna per fare qualcosa per te, riconosci la sua gentilezza e generosità. Ringrazia e offriti di essere sempre disponibile per lei/lui. Quando le cose si mettono male per gli altri, ricambia il favore rendendoti disponibile.
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Prenderti Cura della Tua Igiene Personale

  1. 1
    Sii pulita. Lavati regolarmente.
  2. 2
    Spunta e lucida. Pettina sempre i capelli e lavati regolarmente i denti. Tieni le unghie pulite e tagliate.
  3. 3
    Idrata sempre il corpo. Idrata gambe, piedi, braccia e mani regolarmente, specialmente se sono secchi. Non devi necessariamente spendere una fortuna; le creme di qualità possono essere economiche o fatte in casa.
  4. 4
    Indossa abiti che ti facciano sentire al meglio. Scegli una serie di abbinamenti che ti facciano sentire a tuo agio e indossali. Se vivi in luoghi dove ci sono cambiamenti stagionali, dividi l'abbigliamento a seconda della stagione. Tenere un guardaroba con meno abiti ma di qualità migliore ti farà sentire meglio e ti farà risparmiare quel tempo impiegato per decidere cosa indossare ogni giorno.
    Advertisement

Consigli

  • Organizzati. È fondamentale per affrontare la vita con successo. Significa tra le altre cose non vivere in un ambiente disordinato: fai pulizia regolarmente. Fai il letto ogni giorno; è una cosa minima ma fa la differenza!
  • Punta a essere a tuo agio con te stessa. Si tende a essere più felici se non ci si deve adeguare a qualche ideale o alle aspettative di qualcun'altro.
  • Gli hobby fanno bene all'anima, al cuore e alla mente. Trovane tanti e partecipa attivamente ad alcuni.
Advertisement

Avvertenze

  • Eccessive quantità di cibo calorico possono forse farti sentire bene all'istante, ma ti faranno mettere su peso. Cerca di avere una dieta bilanciata e osserva cosa innesca il desiderio di cibo spazzatura, per esempio l'essere stanca, stressata o a corto di soldi. Cerca delle alternative, per esempio dedicarti a un hobby, mangiare una carota o portare a passeggio il cane.
  • Stai lontana dall'alcol, dalle sigarette e dalle droghe. Bevi con moderazione e resta sempre consapevole delle scelte che fai. Sii consapevole degli impatti sulla tua salute, prima di abusare di qualsiasi sostanza.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Un diario potrebbe aiutare a documentare i pensieri, le idee e le preoccupazioni





Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement