Come Preparare Bocconcini per Cavalli

Scritto in collaborazione con: Pippa Elliott, MRCVS

Ogni tanto ai cavalli piace mangiare qualche delizia o un cibo speciale. Ci sono molti bocconcini che puoi preparare semplicemente a casa e che sicuramente il tuo cavallo apprezzerà. I biscotti di avena, le barrette di cereali, le insalate di erba e i dolcetti a base di frutta sono solo alcune delle possibilità. Cerca di preparare delle delizie sane e non nutrire troppo il tuo animale.

Metodo 1 di 2:
da Cuocere in Forno

  1. 1
    Prepara una torta di mele e carote. Puoi realizzare una semplice torta alla frutta per il tuo cavallo. Questi animali amano molto le carote e le mele, quindi con questo dolce non puoi sbagliare. Procurati una carota, una mela, 340 g di melassa, 230 g di avena e un po' di olio di semi. Grattugia la mela e la carota e poi mescolale con il resto degli ingredienti.
    • Trasferisci il composto in una teglia non troppo profonda e mettilo in forno già caldo a 150 °C.
    • Cuoci la torta per 40 minuti circa o finché non sarà dorata.
    • Sforna la teglia e lascia che il dolce si raffreddi per quattro ore in frigo, prima di tagliarlo.[1]
  2. 2
    Prepara delle palline croccanti di avena. Per questa ricetta hai bisogno di 90 g di fiocchi d'avena, 130 g di farina e 135 g di carote a pezzetti. Ti serviranno inoltre dello zucchero, sale, olio di semi e melassa. Inizia tagliando le carote in piccoli pezzi per poi mescolarle alla farina e all'avena. Aggiungi un cucchiaino di sale e uno di zucchero, sempre mescolando. Infine incorpora nel composto due cucchiaini di olio di semi prima di aggiungere 80 g di melassa.
    • Lavora tutti gli ingredienti con un cucchiaio finché non formeranno una massa uniforme.
    • Con le mani suddividi il composto in palline e disponile su una teglia unta.
    • Inserisci la teglia in un forno preriscaldato a 180 °C e cuoci le palline per 15 minuti circa, fino a quando non saranno dorate.[2]
    • Accertati che siano completamente fredde prima di offrirle al cavallo.
  3. 3
    Cucina delle barrette di avena. Questa è un'alternativa alle palline croccanti descritte in precedenza. Hai bisogno di 30 g di fiocchi di avena, 30 g di biada dolce, 110 g di melassa e 45 g di farina. Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola capiente iniziando dall'avena e aggiungi gradatamente gli altri, uno per volta. Quando il composto diventa appiccicoso e denso, modellalo in barrette. Puoi avvolgere ciascuna di queste nella carta di alluminio oppure usare un coppapasta o uno stampo.
    • Disponi le barrette su una teglia unta e trasferiscile in forno preriscaldato a 180 °C.
    • Cuocile per 22 minuti circa, prima di sfornarle e lasciarle raffreddare in frigorifero o nel congelatore.[3]
  4. 4
    Prepara dei biscotti di mais. Puoi realizzare dei semplici biscotti usando del mangime composto da avena, mais e orzo. Hai bisogno di 720 g di questo mangime secco, 500 g di carote tritate, 120 ml di olio di mais, 270 g di farina e 700 g di melassa. Riunisci tutti gli ingredienti e mescolali fra loro in una ciotola capiente. Lascia che il composto riposi per circa un'ora, così che i cereali possano assorbire l'umidità; alla fine mescola di nuovo l'impasto.
    • Modella i biscotti usando per ognuno di essi una quantità di composto pari a un cucchiaino e disponili su una teglia unta.
    • Cuocili in forno caldo (180 °C) per 12-18 minuti.
    • Aspetta che si raffreddino sul vassoio e conservali in un recipiente ermetico.[4]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
senza l'Utilizzo del Forno

  1. 1
    Prepara dei biscotti senza cottura. Puoi realizzare delle delizie croccanti per il tuo cavallo senza neppure accendere il forno. I biscotti alla menta sono una ricetta perfetta. Per cinque biscotti hai bisogno di 85 g di fiocchi di avena, 60 ml di acqua, 1-2 cucchiai di melassa e cinque caramelle alla menta. Inizia mescolando l'avena con l'acqua. Mescola il composto finché tutti i fiocchi non saranno inzuppati.
    • In seguito, dovresti aggiungere gradatamente la melassa senza smettere di mescolare, finché il composto non sarà appiccicoso e uniforme.
    • Modella l'impasto in piccole palline e poi schiaccia al centro di ognuna una caramella alla menta.
    • Trasferisci i biscotti in frigorifero e aspetta che si induriscano prima di offrirli al cavallo.[5]
  2. 2
    Prepara una mela glassata alla banana. Per questo bocconcino hai bisogno di una mela, una banana e una manciata di cubetti di ghiaccio. Inizia sbucciando e affettando la banana; mettila nel frullatore con alcuni cubetti di ghiaccio e trita il tutto finché non otterrai una crema omogenea. In seguito taglia la parte superiore della mela ed estrai il torsolo con un cucchiaio.
    • Trasferisci la crema alla banana dentro la mela cava.
    • Infine cospargi la crema rimanente sulle pareti esterne della mela.[6]
  3. 3
    Realizza dei ghiaccioli all'uva. Questa è un'altra delizia per la quale ti serviranno solo poche carote e un grappolo d'uva. Inizia affettando le carote in bastoncini sottili. In seguito infila ogni bastoncino in ciascun acino, come se fosse un ghiacciolo. Disponi gli acini infilzati in un vassoio per cubetti di ghiaccio, con i bastoncini di carota rivolti verso l'alto e riponi il tutto nel congelatore.[7]
    • Lasciali in freezer per un paio di ore, in modo che si raffreddino senza diventare completamente ghiacciati.
    • A questo punto non ti resta che offrire il "ghiacciolo" al cavallo in una giornata torrida.
    • Verifica che gli acini siano senza semi oppure rimuovili tu stesso.
  4. 4
    Prepara una sana insalata di erba. Puoi crearne una salutare e deliziosa che il tuo cavallo apprezzerà. Per prima cosa devi procurarti cinque tarassachi tagliuzzati, fioriti e senza radici. Uniscili a una manciata di erba comune, erba di grano novella ed erba medica.
    • Aggiungi quattro tazze di trifolium giovane in fiore e una manciata di prezzemolo tritato.
    • L'ingrediente finale è costituito da due cespi di spinaci lavati e tagliuzzati.
    • Mescola il tutto in modo molto accurato e avrai un'insalata molto sana e deliziosa per il tuo amico a quattro zampe.[8]
  5. 5
    Prepara una macedonia. Per una delizia dolce, puoi realizzare una macedonia. Avrai bisogno di due pere, una mela, quattro carote, un quarto di melone e una prugna. Taglia tutti i frutti in piccoli pezzi e mescolali fra loro. Aggiungi un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo e mescola con cura.
    • In questo modo puoi preparare una grande macedonia da distribuire a più cavalli.
    • Se necessario, puoi aggiungere altre vitamine e minerali alla macedonia.[9]
    Pubblicità

Consigli

  • Non esagerare con le prelibatezze, altrimenti il cavallo diventerà viziato e continuerà a chiedertele.
  • A meno che tu non voglia conservarli nel congelatore, prepara dei bocconcini freschi almeno una volta a settimana, altrimenti diventeranno stantii e ammuffiti.
  • Forse puoi provare a venderli o regalarli ad altri cavallerizzi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non aggiungere troppo zucchero o biada dolce.
  • Offri al cavallo solo il cibo che ti indica il suo proprietario (se il cavallo appartiene a una scuola di equitazione).
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Veterinaria
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Pippa Elliott, MRCVS. Laureata in Scienze Veterinarie e membro del Royal College of Veterinary Surgeons, la Dottoressa Elliott ha oltre 30 anni di esperienza nel settore della chirurgia veterinaria e nella pratica della medicina per animali di compagnia. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia veterinaria alla University of Glasgow nel 1987. Lavora da più di 20 anni presso la stessa clinica veterinaria della sua città natale.
Categorie: Cavalli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità