Come Preparare Cibo per Cani

Il cibo per cani commerciale di solito è pieno di conservanti e additivi, ed è difficile sapere se il tuo cane sta assimilando abbastanza sostanze nutritive e si sta godendo i suoi pasti. Anche se preparare in casa il cibo per cani richiede del tempo in più, ti dà la soddisfazione di sapere che i pasti del tuo cane sono sia salutari che appetitosi. Impara quali sono le sostanze nutritive di cui i cani hanno bisogno per stare in salute e impara come preparare i pasti in due modi: cotti o crudi.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Comprendere l'Alimentazione dei Cani

  1. 1
    Impara di quali sostanze nutritive hanno bisogno i cani. Il sistema digestivo dei cani è diverso da quello degli uomini e il bilanciamento degli ingredienti nel cibo per cani fatto in casa deve essere effettuato su misura per i suoi bisogni specifici. Quando cucini per il tuo cane, tieni presente quanto segue:
    • I cani sono carnivori, per cui almeno il 50% della dieta di un cane dovrebbe essere composta da proteine, che forniscono ai cani le sostanze nutritive e i sali minerali di cui hanno bisogno per essere in forza e in salute. Pollo, tacchino, manzo, agnello e pesce sono tutte fonti accettabili di proteine per un cane. I cani possono anche mangiare uova e verdure che contengono proteine.
    • Dovresti dare al tuo cane la carne di organi, come il fegato e i reni, diverse volte la settimana.
    • I cani potrebbero mangiare anche cereali, tuberi e verdure, basta che vengano cotti per bene.
    • Somministrare ai cani una dieta vegetariana o vegana può far male al loro sistema digestivo, dato che per i cani è complicato digerire grandi quantità di vegetali.
    • Completa i tuoi pasti fatti in casa con vitamine per cani, per assicurarti che ricevano tutti i nutrienti necessari. Parla con il tuo veterinario degli integratori che puoi acquistare. Abbi soprattutto cura che il tuo cane riceva abbastanza calcio, o potrebbe subire danni alle ossa crescendo e invecchiando.
  2. 2
    Decidi se dar da mangiare al tuo cane carne cotta o cruda. Alcuni dicono che quella cruda sia migliore per i cani, dato che non sono vittima dei microrganismi che fanno stare male noi umani se mangiamo carne o pollo crudi. Altri pensano che la carne cotta sia una scelta più sicura.
    • Le diete basate su carne cruda spesso includono anche ossa, che forniscono al cane il calcio e altre sostanze nutritive necessarie.
    • Fai qualche ricerca per decidere che tipo di carne vuoi dare da mangiare al tuo cane. Chiedi al tuo veterinario per ricevere più informazioni sul tema.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Preparare Cibo per Cani Cotto

  1. 1
    Cucina 2,5 tazze di carne. Potresti usare carne macinata di manzo, pollo, agnello, tacchino o qualsiasi altro tipo piaccia al tuo cane. Cucinala friggendola, bollendola, facendola al forno, saltata in padella o in altro modo.
    • Aggiungi una piccola quantità di carne d'organo a queste ricette a settimane alterne, per assicurarti che il tuo cane riceva le vitamine di cui ha bisogno.
    • I cani possono mangiare senza problemi l'olio d'oliva, per cui usalo pure per impedire che la carne si attacchi a pentole e padelle.
    • Non c'è bisogno di condire la carne con sale e pepe. I cani non hanno le stesse papille gustative degli uomini e troppe spezie possono danneggiare il loro stomaco.
  2. 2
    Prepara due tazze di cibo cotto con forte presenza d'amido. Usa riso bianco o integrale (quello integrale può servire se il tuo cane ha problemi di digestione), purè di patate, farina d'avena, orzo o pastasciutta. Cuoci per qualche minuto in più del solito per rendere il tutto più digeribile per il tuo cane.
  3. 3
    Cucina 1,25 tazze di prodotti vegetali. Usa frutta o vegetali freschi o surgelati, come patate dolci, zucchine, broccoli, spinaci, piselli, carote, banane o bacche. Falli bollire finché non sono del tutto soffici, quindi trasferiscili in un frullatore e frullali del tutto.
    • I cani hanno problemi a digerire i vegetali, per cui è importante assicurarsi che siano ben frullati prima di darli da mangiare al tuo cane.
    • Se non hai il tempo o l'abitudine di frullare i vegetali e la frutta, puoi sostituirli con cibo per bambini o cibo passato surgelato. Assicurati soltanto che sia privo di zuccheri.
  4. 4
    Aggiungi calcio. I cani hanno bisogno di tanto calcio per avere ossa forti, per cui è importante aggiungerlo alla loro dieta giornaliera. Prepara mezzo cucchiaino di guscio d'uovo macinato o 1 cucchiaino di farina di ossa, che puoi trovare nei negozi per animali.
  5. 5
    Mescola gli ingredienti. Disponi la carne, l'amido, i vegetali passati e gli integratori di calcio in una grande ciotola. Mescola il composto a fondo, quindi dividi il cibo in porzioni. Metti subito da parte in contenitori per conservare le porzioni che non ti servono subito e surgelale fino al momento di somministrarle.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Preparare Cibo per Cani Crudo

  1. 1
    Compra della carne cruda. Vai in un supermercato o macelleria e compra uno dei seguenti tipi di carne cruda. Comprala con l'osso, dato che le ossa crude sono abbastanza soffici da poter essere masticate e mangiate dal tuo cane.
    • Zampe, cosce, petti o intere carcasse di pollo. Le ali sono una combinazione ideale di carne, ossa e tendini e un alimento molto salutare per i cani.
    • Carne, ossa, testa e coda di maiale.
    • Carne di mucca (non le ossa, dato che sono troppo dure) o carne e ossa di vitello.
    • Carne, ossa e testa di agnello.
  2. 2
    Prepara il resto. La carne cruda può essere integrata con altre fonti appetitose di vitamine e minerali di cui il tuo cane ha bisogno per mantenersi in salute.
    • Fegato, cuore e trippa.
    • Uova intere.
    • Pesce in scatola o fresco.
  3. 3
    Aggiungi delle verdure. I cani che seguono una dieta cruda ricevono quasi tutto ciò di cui hanno bisogno dalla carne, ma includere qualche vegetale nella dieta è un ottimo modo per variare un po'. Passa uno o più dei seguenti vegetali con il frullatore:
    • Spinaci, carote, cavolo o pastinaca.
    • Mele, pere o altri frutti che piacciono al tuo cane.
  4. 4
    Servi la carne cruda. Riempi la ciotola del tuo cane con la giusta quantità di cibo in base al loro peso. Dovrebbe essere composto per lo più di carne cruda con qualche integratore e qualche pezzetto di verdura o frutta. Metti da parte la carne e l'altro cibo per cani rimasto in un contenitore ermetico per il cibo nel freezer.
    Pubblicità

Consigli

  • Non aggiungere troppi cibi diversi in una volta nell'alimentazione del tuo cane. I pasti dovrebbero essere semplici, e mai speziati o unti.
  • Leggi Come Preparare Bocconcini per Cani per le ricette di salutari bocconcini fatti in casa che puoi preparare per integrare i pasti del tuo cane.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita cibi che possono fare male al tuo cane, tra cui cioccolato, prodotti caseari, noci macadamia, patate verdi, uvetta, uva, cipolle, cipolla in polvere, foglie di rabarbaro, steli o foglie di pomodoro, caffè o tè.
  • Se il tuo cane ha bisogno di una dieta particolare, parla con il tuo veterinario prima di somministrargli cibo fatto in casa.
  • Sii cauto con i vegetali come le melanzane e i peperoni. Vanno bene in piccole quantità, ma possone essere pericolosi se somministrati in abbondanza.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cani

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità