Come Preparare Pane, Pizza e Dolci con il Forno a Microonde

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Per preparare pane e dolci, non sempre serve il forno. Il microonde è infatti altrettanto efficace per cuocere diversi prodotti da forno (fra cui pane, pizza, torte e brownie) in meno tempo. Assicurati solo di usare pirofile e teglie adatte! Tieni a mente che i tempi di cottura esatti variano in base alla potenza dell'elettrodomestico.

Ingredienti

Pane

  • 1 cucchiaino e ½ di lievito secco attivo
  • ½ tazza (120 ml) di acqua calda
  • 2 tazze (500 ml) di latte caldo
  • 3 tazze di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • Un pizzico di bicarbonato di sodio
  • 1,5 ml di acqua calda

Torta

  • 480 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di sale
  • 2 panetti di burro
  • 2 uova
  • 2 tazze (500 ml) di latticello
  • 1 cucchiaio (15 ml) di vaniglia

Pizza

  • ½ tazza (120 ml) di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
  • 1 tazza (130 g) di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai (30 ml) di olio da cucina
  • Salsa per pizza
  • Formaggio
  • Guarnizioni per pizza

Brownie

  • 90 g di cioccolato fondente
  • 1 panetto di burro
  • 2 uova
  • 1 tazza di zucchero
  • ½ tazza di farina
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale

Metodo 1 di 4:
Preparare il Pane nel Forno a Microonde

  1. 1
    Prepara il lievito. In una ciotola versa 1 cucchiaino e ½ di lievito secco attivo, ½ tazza (120 ml) di acqua tiepida e 2 tazze (500 ml) di latte tiepido. Mescola bene e metti il recipiente da parte [1].
  2. 2
    Prendi una ciotola grande pulita e mescola gli ingredienti secchi. Versaci 3 tazze di farina, 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiaini di sale. Amalgama bene gli ingredienti con un cucchiaio [2].
  3. 3
    Versa gli ingredienti secchi nella ciotola del lievito. Amalgamali con uno sbattitore elettrico usando il gancio per impasto. Spegni lo sbattitore una volta che si sarà formato un impasto liscio [3].
  4. 4
    Copri la ciotola dell'impasto con uno strofinaccio umido e lascialo lievitare. Mettilo in un posto caldo affinché la lievitazione avvenga più rapidamente. Controlla l'impasto dopo un'ora. Se le dimensioni si sono raddoppiate, allora il processo è giunto al termine. In caso contrario, lascialo lievitare per altri 15 minuti [4].
  5. 5
    Incorpora il bicarbonato di sodio e l'acqua tiepida nell'impasto. Versa 1,5 ml di acqua tiepida in una ciotolina e fai dissolvere 1 g circa di bicarbonato al suo interno. Una volta dissolto, versa la soluzione sull'impasto. Mescola tutti gli ingredienti usando un cucchiaio [5].
  6. 6
    Distribuisci l'impasto fra 2 pirofile di vetro per microonde unte. Lascia lievitare. Copri le pirofile con uno strofinaccio umido e mettile in un posto caldo. Controlla l'impasto dopo 45 minuti per vedere se le dimensioni si sono raddoppiate. In tal caso, la lievitazione è giunta al termine [6].
  7. 7
    Inforna una pirofila alla volta e fai cuocere il pane alla massima potenza per un totale di 6 minuti. Prima di metterla nel microonde, togli lo strofinaccio umido. Passati 3 minuti, apri lo sportello del forno e ruota la pirofila. Lascia cuocere il pane per altri 3 minuti, in modo da ultimare la cottura [7].
  8. 8
    Sforna il pane e fallo raffreddare. Una volta freddo, toglilo dalla pirofila, affettalo e servilo [8].
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Preparare una Torta nel Forno a Microonde

  1. 1
    Mescola gli ingredienti secchi in una ciotola capiente. Versaci 480 g di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio e ½ cucchiaino di sale. Amalgama bene gli ingredienti secchi con un cucchiaio [9].
  2. 2
    Fai sciogliere 2 panetti di burro nel microonde. Metti il burro in una ciotola adatta al microonde e lascialo sciogliere per 30 secondi. Se non dovessi ottenere un risultato soddisfacente, rimettilo nel forno per altri 15 secondi o fino a quando non si sarà sciolto [10].
  3. 3
    Prendi una ciotola grande pulita e sbatti gli ingredienti liquidi. Versaci 2 uova, 2 tazze (500 ml) di latticello e 1 cucchiaio (15 ml) di estratto di vaniglia. Sbattili fino a ottenere una miscela omogenea [11].
  4. 4
    Incorpora il burro fuso e la soluzione a base di latticello negli ingredienti secchi. Mescolali bene con un cucchiaio fino a ottenere una pastella liscia. Se dovesse avere grumi, schiacciali con un cucchiaio [12].
  5. 5
    Versa la pastella in uno stampo di silicone adatto al microonde. Se hai intenzione di fare una torta a più piani, distribuisci la pastella fra 2 o più stampi. Assicurati però di cuocere un solo strato alla volta. Non è necessario ungere lo stampo, in quanto la pastella non si attaccherà al silicone [13].
    • Gli stampi in silicone per microonde sono reperibili online o nel reparto dolci del supermercato.
  6. 6
    Inforna lo stampo e cuoci la torta alla massima potenza per 2 minuti e 30 secondi. A questo punto controllala per vedere se è pronta. Se dovesse affiorare della pastella liquida in superficie, lasciala cuocere per un altro minuto o fino a quando non sarà diventata soffice e asciutta [14].
  7. 7
    Lascia raffreddare bene la torta prima di glassarla. Può volerci anche più di un'ora affinché si raffreddi completamente. Evita di eseguire la procedura finché è calda, altrimenti la glassa potrebbe sciogliersi. Glassato il dolce, taglialo in fette e servilo [15].
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Preparare la Pizza nel Forno a Microonde

  1. 1
    Prepara il lievito istantaneo. In una ciotolina mescola ½ tazza (120 ml) di acqua tiepida e 1 cucchiaino di zucchero. Dissolto lo zucchero, aggiungi 1 cucchiaino di lievito istantaneo. Mescola bene gli ingredienti. Metti la ciotola da parte per 10 minuti per far riposare il composto [16].
  2. 2
    In una ciotola grande mescola 1 tazza di farina e 1 cucchiaino di sale. Amalgamali bene usando un cucchiaio. Realizza poi un foro al centro della farina con l'aiuto del cucchiaio [17].
  3. 3
    Versa il lievito al centro della farina. Mescola gli ingredienti usando un cucchiaio o le mani fino a formare un impasto. Se è eccessivamente secco, aggiungi maggiori quantità di acqua [18].
  4. 4
    Aggiungi 2 cucchiai (30 ml) di olio da cucina e impasta per 5 minuti. Usando una mano, fai rotolare l'impasto avanti e indietro nella ciotola. Alla fine dovresti ottenere una sfera liscia [19].
  5. 5
    Copri la ciotola con un panno umido e lascia lievitare per un'ora. Controlla l'impasto dopo 60 minuti: se le dimensioni si sono raddoppiate, allora la lievitazione è giunta al termine. In caso contrario, coprilo nuovamente con il panno umido e lascia che continui a lievitare [20].
    • Metti la ciotola in un posto caldo per accelerare la lievitazione.
  6. 6
    Separa l'impasto in 2 pezzi e stendili con un matterello. Cospargi un pizzico di farina sull'impasto per facilitarne la lavorazione. Rotola il matterello avanti e indietro affinché l'impasto diventi piatto e assuma una forma circolare. Lavoralo fino a ottenere un diametro di circa 20 cm. Sarà questa la base della pizza [21].
  7. 7
    Fora l'impasto aiutandoti con una forchetta. Usando una forchetta, crea delicatamente dei fori sulla superficie dell'impasto distanziandoli di circa 1,5 cm. I fori migliorano la circolazione dell'aria, evitando che l'impasto si gonfi nel forno a microonde [22].
  8. 8
    Guarnisci l'impasto come desideri. Distribuisci innanzitutto la salsa e il formaggio, quindi aggiungi le guarnizioni che prediligi. Puoi per esempio usare ortaggi sminuzzati come cipolle, peperoni e funghi. Se vuoi aggiungere della carne, assicurati di cuocerla prima di preparare la pizza [23].
  9. 9
    Colloca la pizza su una griglia adatta al microonde e cuocila per 4 minuti. Controllala dopo 4 minuti. Se il formaggio non si è fuso, lasciala cuocere per altri 1-2 minuti [24].
    • Se il tuo microonde non è dotato di griglia, cercane una online o in un negozio di casalinghi.
  10. 10
    Taglia la pizza in fette e servila. Trasferiscila dalla griglia al piatto usando una spatola. Tagliala con un coltello per ottenere porzioni uguali.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Preparare i Brownie nel Forno a Microonde

  1. 1
    Fai sciogliere il burro e il cioccolato nel forno a microonde. Metti 1 panetto di burro e 90 g di cioccolato fondente in una ciotola adatta al microonde. Falli sciogliere a massima potenza per 2 minuti. Apri lo sportello ogni 30 secondi per rimescolare gli ingredienti con un cucchiaio fino a completare la procedura [25].
  2. 2
    In una ciotola sbatti 2 uova e 1 tazza di zucchero. Sbattili fino a ottenere un composto omogeneo. Metti il recipiente da parte [26].
  3. 3
    Mescola gli ingredienti secchi in una ciotola grande. In una ciotola capiente versa ½ tazza di farina, ½ cucchiaino di lievito in polvere e ½ cucchiaino di sale. Mescolali bene usando un cucchiaio. Crea un foro al centro degli ingredienti con il cucchiaio [27].
  4. 4
    Nel foro che hai creato, versa il cioccolato e le uova. Amalgama con un cucchiaio. Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo [28].
  5. 5
    Versa la pastella in una pirofila per microonde unta. Assicurati che sia abbastanza piccola da entrare senza problemi nel forno. Distribuisci uniformemente la pastella nella pirofila [29].
    • Per preparare brownie ancora più gustosi, cospargi delle gocce di cioccolato sulla pastella prima di infornarla.
  6. 6
    Metti la pirofila nel microonde e fai cuocere i brownie alla massima potenza per 5 minuti. Trascorsi 5 minuti, sfornali per vedere se sono pronti. Se è rimasto del liquido sulla superficie, lasciali cuocere per altri 1 o 2 minuti [30].
  7. 7
    Lasciali raffreddare per 3 minuti prima di servirli. Una volta raffreddati, tagliali usando un coltello. Tira fuori le fette dalla pirofila e servile [31].
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Preparare il Pane nel Forno a Microonde

  • 2 ciotole grandi
  • 2 pirofile di vetro adatte al microonde
  • Cucchiaio
  • Gancio per impasto
  • Strofinaccio

Preparare una Torta nel Forno a Microonde

  • 2 ciotole grandi
  • Ciotola adatta al microonde
  • Cucchiaio
  • Stampo in silicone adatto al microonde

Preparare una Pizza nel Forno a Microonde

  • Ciotola grande
  • Ciotola piccola
  • Cucchiaio
  • Strofinaccio
  • Matterello
  • Forchetta
  • Griglia per forno a microonde

Preparare i Brownie nel Forno a Microonde

  • Ciotola adatta al microonde
  • Ciotola grande
  • Cucchiaio
  • Pirofila in vetro adatta al microonde

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Ricette
  1. https://www.biggerbolderbaking.com/3-layer-cake-made-microwave/
  2. https://www.biggerbolderbaking.com/3-layer-cake-made-microwave/
  3. https://www.biggerbolderbaking.com/3-layer-cake-made-microwave/
  4. https://www.biggerbolderbaking.com/3-layer-cake-made-microwave/
  5. https://www.biggerbolderbaking.com/3-layer-cake-made-microwave/
  6. https://www.biggerbolderbaking.com/3-layer-cake-made-microwave/
  7. https://www.youtube.com/watch?v=IbiEF5_2wIM&feature=youtu.be&t=40
  8. https://www.youtube.com/watch?v=IbiEF5_2wIM&feature=youtu.be&t=58
  9. https://www.youtube.com/watch?v=IbiEF5_2wIM&feature=youtu.be&t=76
  10. https://www.youtube.com/watch?v=IbiEF5_2wIM&feature=youtu.be&t=96
  11. https://www.youtube.com/watch?v=IbiEF5_2wIM&feature=youtu.be&t=128
  12. https://www.youtube.com/watch?v=IbiEF5_2wIM&feature=youtu.be&t=182
  13. https://www.youtube.com/watch?v=IbiEF5_2wIM&feature=youtu.be&t=206
  14. https://www.youtube.com/watch?v=IbiEF5_2wIM&feature=youtu.be&t=226
  15. https://www.youtube.com/watch?v=IbiEF5_2wIM&feature=youtu.be&t=281
  16. http://www.foodnetwork.com/recipes/microwave-brownies-recipe-1945462
  17. http://www.foodnetwork.com/recipes/microwave-brownies-recipe-1945462
  18. http://www.foodnetwork.com/recipes/microwave-brownies-recipe-1945462
  19. http://www.foodnetwork.com/recipes/microwave-brownies-recipe-1945462
  20. http://www.foodnetwork.com/recipes/microwave-brownies-recipe-1945462
  21. http://www.foodnetwork.com/recipes/microwave-brownies-recipe-1945462
  22. http://www.foodnetwork.com/recipes/microwave-brownies-recipe-1945462

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità