Come Preparare Popcorn come Quelli del Cinema

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La peculiarità dei popcorn venduti al cinema? L'intenso sapore al burro. Per farli in casa, puoi scegliere il metodo di preparazione che preferisci, per poi condirli in un modo che si avvicinino il più possibile al gusto dei popcorn del cinema. Potresti comprare dei condimenti specifici o preparare il burro chiarificato in casa, che consente di ottenere un sapore meno artificiale.

Ingredienti

Burro chiarificato preparato con il forno a microonde

Dosi per 180 ml

  • 2 panetti di burro

Popcorn cotti ai fornelli

Dosi per circa 16 tazze di popcorn

  • 3 cucchiai di olio di arachidi
  • ½ tazza di semi per popcorn
  • ½ cucchiaino di sale per popcorn [1]
  • 3-4 cucchiai di burro chiarificato

Popcorn cotti nel forno a microonde in un sacchetto

Dosi per circa 8 tazze di popcorn

  • 60 g di semi per popcorn
  • Sale a piacere
  • 2-3 cucchiai di burro chiarificato [2]

Metodo 1 di 3:
Preparare il Burro Chiarificato nel Forno a Microonde

  1. 1
    Sciogli il burro nel microonde. Adagia il burro in una ciotola adatta al forno a microonde dalla capienza di circa 1 litro [3].
    • Usare il burro chiarificato permette di ricreare il sapore tipico dei popcorn venduti al cinema, in quanto elimina almeno in parte l'umidità. Per i popcorn del cinema vengono solitamente usati degli oli, come quello di cocco: contenendo meno liquido rispetto all'acqua, il risultato finale non è tanto molliccio come quello che si tende a ottenere in casa [4].
  2. 2
    Riscalda il burro finché non si scioglie. Metti la ciotola nel forno a microonde e lascia riscaldare il burro al massimo fino a farlo sciogliere [5].
  3. 3
    Lascialo riposare nel forno a microonde per 3-5 minuti: dovrebbe dividersi in 3 strati ben distinti [6].
    • Lo strato superiore sarà soffice e spumoso, quello centrale liquido e dorato, quello inferiore torbido e solido, in quanto è formato dal latte in polvere [7].
  4. 4
    Screma lo strato superiore con un cucchiaio. Immergilo leggermente nella parte superficiale del burro, prelevandone la schiuma. Gettala via. Ripeti fino a eliminarne il grosso [8].
  5. 5
    Versa lo strato centrale in un barattolo dotato di coperchio: è questo il burro chiarificato. Non versare lo strato inferiore: buttalo a procedura ultimata [9].
  6. 6
    Versa il burro chiarificato sui popcorn. Conserva quello avanzato in frigo per usarlo in un altro momento [10].
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare i Popcorn sul Fuoco

  1. 1
    Prendi una pentola alta da brodo di metallo. Versaci 3 cucchiai di olio di arachidi [11].
    • In alcuni cinema viene usato l'olio di cocco: volendo, puoi usarlo per sostituire quello di arachidi. Prima di versarlo nella pentola, fallo riscaldare fino a raggiungere lo stato liquido [12].
  2. 2
    Versa ½ tazza di semi per popcorn nella pentola e condisci con ½ cucchiaino di sale. Forma una sorta di coperchio con un foglio di carta stagnola, in modo da evitare che i semi saltino fuori dalla pentola. Tuttavia, per fare uscire il vapore, ritaglia dei fori con un coltello. Se il vapore fuoriesce, i popcorn diventeranno più croccanti [13].
    • Al posto del sale, in molti cinema viene usato un condimento specifico per popcorn chiamato Flavacol. Puoi reperirlo su internet [14].
  3. 3
    Fai riscaldare la pentola. Sarà sufficiente scaldarla a fiamma media [15].
  4. 4
    Lascia riscaldare per 3 minuti. Nel frattempo, ruota la pentola per evitare che i semi si adagino in un solo posto. Indossa dei guanti da forno per proteggere le mani. Ascolta: i popcorn dovrebbero iniziare a scoppiettare. Se lo scoppiettio dovesse terminare prima che siano passati 3 minuti, toglili dal fuoco [16].
  5. 5
    Mescola i popcorn. Togli la carta stagnola e rimescola i popcorn per incorporare il sale [17].
  6. 6
    Aggiungi 2-3 cucchiai di burro chiarificato. Versalo in maniera graduale mescolando, in modo da rivestire uniformemente i popcorn [18].
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Cuocere i Popcorn nel Forno a Microonde in un Sacchetto di Carta

  1. 1
    Prendi un sacchetto di carta marrone, come quelli che si usano per il pane. Puoi trovarlo al supermercato [19].
  2. 2
    Versa 60 g di popcorn nel sacchetto. Poi chiudilo ripiegandolo diverse volte su se stesso [20].
  3. 3
    Fai cuocere i popcorn nel forno a microonde. Il processo può durare 2-4 minuti, a seconda del forno. Ascolta con attenzione. Quando lo scoppiettio rallenta e iniziano a passare circa 2 secondi fra un crepitio e l'altro, spegni il microonde [21].
  4. 4
    Togli il sacchetto dal microonde e aprilo, facendo attenzione al vapore. Servi i popcorn in una ciotola [22].
  5. 5
    Condisci con 2 o 3 cucchiai di burro chiarificato e mescola. Aggiungi il sale e continua a mescolare. Il burro farà in modo che il sale aderisca ai popcorn [23].
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cucina

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità