Come Preparare dei Morbidi Tacos di Pollo

I tacos di pollo sono un piatto salutare, delizioso e rassicurante. Preparati con un ripieno di pollo sfilacciato, delle morbide tortillas e con i tuoi ingredienti aggiuntivi preferiti, questi tacos di pollo sono perfetti per una cena infrasettimanale gustosa e veloce. Leggi l'articolo e segui le semplici indicazioni per imparare a prepararli.

Ingredienti

  • 450 g di Carne di Pollo (petto, cosce o una combinazione di entrambi)
  • Sale, Pepe e Miscela di Spezie per Tacos a piacere
  • 8 Tortillas di Grano o di Mais
  • Formaggio a pasta molle, grattugiato
  • Lattuga
  • Pomodori, tagliati a cubetti
  • Salsa
  • Panna Acida

Metodo 1 di 3:
Cuocere il Pollo

  1. 1
    Prepara il pollo. Rimuovi i petti o le cosce dalla loro confezione e getta la plastica nel contenitore appropriato. Sciacqua il pollo su entrambi i lati con l'acqua fredda. Tampona il pollo con la carta assorbente per asciugarlo completamente, poi riponilo su un piatto.
    • Per questa ricetta puoi usare diverse parti del pollo: il petto, le cosce, le sovraccosce o qualsiasi altra parte. Scegli se usare del pollo con o senza ossa.
    • Ogni qualvolta maneggi la carne di pollo cruda, lavati le mani frequentemente con acqua calda e sapone.
  2. 2
    Condisci il pollo. Distribuisci il sale, il pepe e la miscela di spezie per tacos su entrambi i lati del pollo. Usa la quantità che preferisci. Se lo desideri, prepara la tua miscela di spezie per tacos personalizzata.
  3. 3
    Rosola il pollo. Versa in una padella circa un cucchiaio d'olio di semi o extravergine di oliva. Scaldalo a fiamma media. Quando l'olio è caldo, disponi il pollo in padella. Rosolalo su un lato per circa 3 minuti, dopodiché capovolgi il pollo e prosegui la cottura.
    • Se stai cuocendo dei pezzi di pollo con la pelle, rosolali fino a renderla ben dorata e croccante.
    • Riduci il calore se la carne dovesse rischiare di bruciarsi.
  4. 4
    Completa la cottura del pollo. Copri la padella con il coperchio e imposta la fiamma a un livello medio basso. Cuoci il pollo fin quando la temperatura interna non raggiungerà i 71 °C. Una volta tagliata, la carne dovrà essere di colore bianco e dovrà aver perso completamente la sua tonalità rosata. Rimuovi il pollo pronto dalla padella e disponilo su un tagliere da cucina.
    • Usa un termometro per carni per essere certo che il pollo abbia raggiunto il grado di calore corretto.
    • Non stracuocere il pollo per evitare di renderlo troppo asciutto.
  5. 5
    Sminuzza il pollo. Usa due forchette per sfilacciare la carne. Getta le ossa e la pelle (a meno che tu non voglia mangiare la pelle nei tacos). Disponi la carne di pollo in una zuppiera. Assaggiala e condiscila ulteriormente se necessario.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare le Tortillas

  1. 1
    Scalda una padella su una fiamma media. Puoi usare una padella antiaderente o in acciaio; le tortillas non si attaccheranno in entrambi i casi. Se vuoi che le tue tortillas abbiano un sapore ancora più ricco, ungi il fondo della padella con del burro o con un filo d'olio e scaldali in modo uniforme[1].
  2. 2
    Disponi le tortillas in padella. Puoi scaldare più tortillas in una sola volta, ma dovrai essere certo che non si sovrappongano l'una con l'altra.
  3. 3
    Scalda le tortillas su entrambi i lati. Inizia a cuocerle su un lato, fin quando non le vedi gonfiarsi e formare delle bolle, dopodiché capovolgile usando un paio di pinze da cucina. Cuocile fino a renderle leggermente dorate e fragranti, ma non croccanti. Rimuovile dalla padella e trasferiscile in un piatto rivestito di carta da cucina, coprile con un panno pulito per mantenerle calde mentre ti occupi della cottura delle tortillas rimanenti.
    • Anziché in padella, puoi scaldare le tortillas nel forno a microonde.
    • Assicurati di rimuovere le tortillas dalla padella prima che diventino croccanti; altrimenti, i tuoi tacos saranno friabili, anziché morbidi.
    • Per dorare le tortillas in modo uniforme, potresti dover aggiungere in padella dell'altro burro o dell'altro olio.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Assemblare i Tacos

  1. 1
    Con un cucchiaio, disponi il pollo al centro della tortilla. Aggiungi la quantità di carne desiderata, il ripieno delle tortillas è un fatto del tutto personale.
  2. 2
    Sparpaglia gli altri ingredienti sul pollo. Farcisci la tua tortilla con il formaggio, la lattuga e i pomodori.
  3. 3
    Ripeti con le tortillas rimanenti. Assembla tutti i tacos riempiendo le tortillas con pollo, formaggio, lattuga e pomodori.
  4. 4
    Servi con la salsa e con la panna acida. Assicurati che ogni commensale abbia a disposizione i propri condimenti per farcire le tortillas a piacere.
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Per velocizzare la preparazione puoi acquistare del formaggio già grattugiato.
  • Acquista dell'insalata già lavata e tagliata per risparmiare tempo.
  • Puoi comprare il pollo allo spiedo già pronto, se preferisci. Dovrai solo scaldarlo prima di sfilacciarlo e inserirlo nei tacos.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità