Come Preparare dei Sottaceti Croccanti all'Aneto

I sottaceti all’aneto vengono spesso usati per insaporire i panini, gli hot dog, gli hamburger e molto altro. Le erbe aromatiche come l’aneto, l’aglio e il peperoncino ne aumentano il sapore pungente. Le persone che si preparano da sole i sottoceti spesso hanno qualche difficoltà a ottenere la stessa croccantezza dei prodotti commerciali. Tuttavia, il processo di conservazione può essere modificato per ovviare a questo problema, continua a leggere!

Ingredienti

  • Sale per salamoia
  • Cetriolini
  • Aneto fresco
  • Spicchi d’aglio pelati
  • Acqua
  • Aceto bianco

Passaggi

  1. 1
    Acquista dei barattoli per conserve e del sale per salamoia in vista della preparazione di sottaceti. Usa dei barattoli da mezzo litro o da un litro in base alle tue preferenze; tuttavia questa ricetta prevede la produzione di 4 barattoli da mezzo litro. Non puoi usare il comune sale da tavola.
  2. 2
    Lava accuratamente i cetrioli. Assicurati che siano sodi e metti da parte quelli destinati ad altre preparazioni. Asciugali e conservali in frigo per tutta la notte.
    • Se desideri dei cetriolini molto croccanti, invasali entro 24 ore da quando li hai messi in salamoia. Inoltre scegli gli ortaggi che sono lunghi al massimo 10 cm. Non usare quelli del supermercato, perché hanno la buccia trattata con la cera.
  3. 3
    Decidi come vuoi confezionare i sottaceti. Queste sono le tre opzioni più diffuse:
  4. 4
    Lava bene i barattoli con acqua e sapone per rimuovere i residui di cibo precedenti. Risciacquali accuratamente.
  5. 5
    Sterilizzali mettendoli in una pentola con acqua calda. Falli bollire insieme ai coperchi per 10-15 minuti. Infine toglili dall’acqua con delle pinze da cucina indossando dei guanti da forno.
    • Se vivi a una quota inferiore ai 300 m, fai bollire i barattoli per 10 minuti. Aggiungi 1 minuto di “cottura” per ogni 300 m in più di quota.
  6. 6
    Metti i 4 barattoli sul piano di lavoro della cucina e aspetta che si raffreddino. Aggiungi 3 spicchi di aglio spelato in ogni barattolo.
  7. 7
    Aggiungi un bocciolo di aneto fresco. Assicurati che sia ben lavato e asciutto.
  8. 8
    Se lo desideri, puoi aggiungere mezzo cucchiaino di pepe in grani e 1 cucchiaino di semi di senape in ciascun contenitore. Alcune persone gradiscono anche della cipolla in polvere o della cipolla fresca tritata.
  9. 9
    Se ti piacciono dei sottaceti piccanti, aggiungi mezzo peperoncino piccante o un cucchiaino di peperoncino in fiocchi all’interno di ogni barattolo.
  10. 10
    Prepara la salamoia. In un pentolino versa 590 ml di aceto bianco con altrettanta acqua e 60 g di sale per salamoia. Scalda fino al punto di ebollizione e poi togli la miscela immediatamente dal fuoco.
  11. 11
    Inserisci nei barattoli i cetrioli interi o a pezzi, facendone stare il più possibile. Dovresti cercare di riempire al massimo il contenitore.
  12. 12
    Versa la salamoia sopra i cetriolini. Lascia 1,3 cm di spazio libero sul bordo superiore.
  13. 13
    Metti i coperchi.
  14. 14
    Inserisci i barattoli in una pentola piena d'acqua e falli bollire per 5 minuti (imposta un timer). Non lasciarli in ammollo oltre questo tempo altrimenti i cetriolini perderanno la loro croccantezza.
  15. 15
    Asciuga i barattoli con un panno e lascia che si raffreddino prima di metterli in dispensa.
    • Molte persone preferiscono conservare in frigorifero i sottaceti. Questo significa che non eseguono la sigillatura dei barattoli in acqua bollente trasferendoli immediatamente in frigo. Se pensi di seguire questa tecnica, stringi bene i coperchi sui barattoli ancora caldi dalla salamoia e lascia che si raffreddino sul bancone della cucina prima di refrigerarli.
    • Sigillare i barattoli in acqua bollente previene la formazione di muffe e lieviti che possono danneggiare i cetriolini.
  16. 16
    Aspetta almeno una settimana prima di consumarli in modo che si sprigioni il sapore dei cetriolini.
    Advertisement

Avvertenze

  • Non modificare mai le proporzioni di aceto e acqua di questa ricetta. L’aceto è in grado di prevenire il botulino solo se la percentuale di acido acetico è del 4-6%.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Barattoli per conserve
  • Guanti da forno
  • Pinze da cucina in metallo
  • Timer
  • Acqua calda per sigillare i barattoli
  • Pentolino
  • Panno pulito

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement