Come Preparare delle Uova Strapazzate Cremose

Le uova strapazzate in stile francese sono più lisce e cremose rispetto alle altre varietà servite per colazione. Sono perfette accompagnate con pane a lievitazione naturale tostato e imburrato e servite con del bacon croccante, degli english muffin caldi o dei bagel tostati con salmone affumicato.

Ingredienti

Per le uova:

  • 2-3 Uova per persona (più sono fresche meglio è)
  • Burro
  • Panna/Latte Intero (opzionale)
  • Sale e Pepe (da usare solo a fine cottura)
  • Erba Cipollina tritata (opzionale)

Suggerimenti per accompagnare la ricetta:

  • Pane Tostato/Bagel
  • Bacon/Salmone Affumicato

Passaggi

  1. 1
    Inizia rompendo le uova in una zuppiera, dopodiché sbattile molto delicatamente con una forchetta. Utilizzare una frustra da cucina per sbattere le uova e incorporare aria nella miscela è utile ogni qualvolta vuoi ottenere delle uova strapazzate dalla consistenza morbida e ariosa, ma nel nostro caso basterà semplicemente mescolare molto gentilmente il tuorlo e l'albume in modo che si fondano l'uno con l'altro. Se lo desideri, puoi aggiungere mezzo cucchiaio di latte o di panna se ne ami il gusto cremoso.
  2. 2
    Se vuoi aggiungere altri ingredienti alla miscela di uova, come ad esempio dell'erba cipollina, lavali e tritali finemente ora, dopodiché conservali da una parte finché non sarai pronto a usarli.
  3. 3
    Posiziona una padella (preferibilmente antiaderente) su un fuoco medio-basso e aggiungi un pezzetto di burro. Attendi che il burro fonda. Dovrebbe friggere leggermente, ma senza scaldarsi troppo.
  4. 4
    Versa la miscela di uova e spargila delicatamente su tutto il fondo della pentola usando una spatola da cucina (in gomma è ideale). Se il calore è troppo basso, alza leggermente la fiamma, ma fai attenzione che le uova non cuociano troppo rapidamente. L'idea è quella di ottenere una consistenza leggera e liscia, non vogliamo che si formino grossi grumi di uovo cotto. In questa fase devi essere molto attento e continuare a muovere le uova durante la cottura.
  5. 5
    Se le uova si stanno cuocendo troppo presto, rimuovi la padella dal fuoco e cerca di rompere gli eventuali grumi che si sono formati. Se desideri accompagnare le tue uova con del pane tostato, questo è il momento di prepararlo.
  6. 6
    Continua a mescolare la miscela con pazienza e cautela. Se stai preparando 4 uova (per 1-2 persone) il tempo di cottura dovrebbe essere approssimativamente di 5 minuti. Se invece stai preparando 6-10 uova (per 3-4 persone), il tempo salirà a circa 10 minuti.
  7. 7
    Quando le uova sono quasi cotte come desideri (dovrebbero essere ancora lucide e umide), rimuovi la padella dal fuoco continuando a mescolare. È importante rimuovere la padella dal fuoco in anticipo, dato che il calore residuo continuerà a cuocere le uova. In caso contrario si seccherebbero troppo diventando gommose.
  8. 8
    A questo punto della preparazione, e solo adesso, condisci le uova con sale, pepe e l'erba cipollina se hai deciso di usarla. Mescola delicatamente con la spatola o con il cucchiaio e assaggia. Fai attenzione quando aggiungi il sale, soprattutto se hai scelto di accompagnare le uova con del salmone affumicato o del bacon croccante che sono già di per sé salati.
  9. 9
    Servi le uova su del pane caldo e imburrato, accompagnate con gli ingredienti che preferisci. Sono eccellenti servite con del buon pane a lievitazione naturale e del bacon, oppure su un bagel con del salmone affumicato.
    Pubblicità

Consigli

  • Il segreto per preparare le uova strapazzate con questo metodo è la pazienza. Prenditi il tempo che serve per versare la miscela nella pentola molto lentamente e cerca di mantenere il calore molto basso, in questo modo i tuoi sforzi saranno ampiamente ripagati.
  • Se lo desideri puoi anche condire le uova sbattute ancora crude con del formaggio grattugiato, come ad esempio del cheddar o del gruviera.
  • Non condire le uova finché non saranno pronte. Aggiungere il sale troppo presto causerebbe una reazione chimica con le proteine dell'uovo facendole diventare gommose.
  • Se vuoi una versione ancor più golosa, utilizza un tuorlo d'uovo aggiuntivo per ogni persona (suggerisco di usare 2 grandi uova e un tuorlo aggiuntivo)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucina

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità