Come Preparare i Cake Pops alla Carota

Con i cake pops puoi concederti una piccola dose di dolcezza senza sentirti in colpa. Essendo piccoli possono essere mangiati sia dagli adulti sia dai bambini in ogni occasione. Usa la ricetta proposta da wikiHow per preparare una torta di carote tradizionale e poi segui i semplici passaggi di questo articolo per creare tanti favolosi cake pops.

Ingredienti

Resa: 48 cake pops

  • Ricetta per preparare la torta di carote
  • 60-120 g di glassa al formaggio
  • 400 g di cioccolato da copertura di colore bianco o arancione
  • 60 g di noci tritate e tostate

Parte 1 di 4:
Preparare l'Impasto della Torta

  1. 1
    Prepara la torta di carote. Segui le indicazioni della ricetta restando fedele alle dosi degli ingredienti, al tempo e alla temperatura di cottura. Usa la teglia e gli utensili consigliati.
  2. 2
    Taglia la torta. Suddividila in quarti o sezioni usando un coltello umido. In questo modo potrà raffreddarsi velocemente anche all'interno e non dovrai attendere molto.
  3. 3
    Sbriciola la torta. Quando i singoli pezzi hanno raggiunto una temperatura che ti consente di maneggiarli, spezzetta la torta con le mani all'interno di una grossa boule. Assicurati che non rimangano pezzi grandi; presta particolare attenzione agli angoli che potrebbero essere più duri.
  4. 4
    Aggiungi la glassa al formaggio. Inizia versandone i primi 60 g direttamente nella boule, quindi mescola con un cucchiaio di legno per amalgamarla alla torta sbriciolata. Continua finché l'impasto non raggiunge una consistenza che ti consenta di lavorarlo in modo che diventi una massa omogenea. Se necessario, aggiungi dell'altra glassa per renderlo più umido.
  5. 5
    Metti la miscela in frigorifero. Una volta fredda, sarà ancora più facile da modellare e trasformare in tante palline.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Preparare i Cake Pops

  1. 1
    Porziona l'impasto. Usa un cucchiaio dosatore per i biscotti per creare delle palline di dimensioni uniformi; ognuna dovrà pesare circa 15 g. Per evitare di compiere più passaggi contemporaneamente, porziona tutto l'impasto e appoggia le singole dosi su una superficie piana rivestita con la carta da forno (per esempio su una teglia o sul piano di lavoro della cucina).
  2. 2
    Modella le palline. Fai roteare le singole porzioni di impasto tra i palmi delle mani per creare delle sfere, esattamente come quando fai le polpette. Dovranno risultare perfettamente arrotondate.
  3. 3
    Mettile a raffreddare. Per ottenere il risultato migliore possibile, dovresti lasciare riposare le palline in frigorifero per almeno un paio d'ore. In questo modo avrai la certezza che la copertura di cioccolato non penetri all'interno dell'impasto.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Rivestire i Cake Pops

  1. 1
    Fondi il cioccolato. Puoi usare il forno a microonde o il metodo del bagnomaria. In entrambi i casi mescolalo a intervalli regolari per assicurarti che si sciolga in modo uniforme.
  2. 2
    Inserisci i bastoncini nelle palline. Infilzale al centro, a una profondità sufficiente per sollevarle dalla carta e poterle tenere in verticale.
    • Se desideri presentare i cake pops sui bastoncini, dovresti usare quelli che servono per i lecca lecca; puoi acquistarli nei negozi specializzati in articoli per decorare i dolci. Immergi la punta del bastoncino (per circa 1,5 cm) nel cioccolato fuso prima di inserirlo al centro della pallina.
    • Se vuoi servire i cake pops nei pirottini di carta anziché presentarli come se fossero dei lecca lecca, usa gli stuzzicadenti al posto dei bastoncini.
  3. 3
    Rivesti i cake pops con il cioccolato. Impugna il bastoncino o lo stuzzicadenti e immergi brevemente la pallina nel cioccolato fuso. Una volta estratta, falla roteare leggermente o scuotila con estrema delicatezza per lasciare cadere il cioccolato in eccesso.
    • Se stai usando gli stuzzicadenti, estraili dai cake pops. Aggiungi una piccola quantità di cioccolato extra per mascherare il buco rimasto. Se necessario, puoi usare il dorso di un cucchiaio per spalmarlo in modo uniforme.
  4. 4
    Ripeti con le restanti palline. Disponi il cake pop ricoperto di cioccolato sulla carta da forno, quindi prendi un'altra pallina e ripeti il procedimento fin quando non saranno tutte rivestite di cioccolato.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Decorare i Cake Pops

  1. 1
    Fai colare dell'altro cioccolato sui cake pops. Puoi creare delle linee a zig-zag muovendo il braccio avanti e indietro in modo uniforme sopra tutta la teglia.
  2. 2
    Aggiungi le noci. Puoi spargerle direttamente sui cake pops dopo averle tritate o usare un robot da cucina per polverizzarle ulteriormente. Oltre alle noci puoi usare molte altre varietà di frutta secca, come nocciole, mandorle o arachidi.
  3. 3
    Raffredda i cake pops un'ultima volta. Per garantire una copertura dura e croccante e per fare apparire le decorazioni più uniformi, rimetti i cake pops in frigorifero (o nel freezer se preferisci) per un'ora o due.
  4. 4
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi che anche l'aspetto dei cake pops richiami quello delle carote, prendi due cucchiai di impasto e modellalo a forma di lungo triangolo prima di rivestirlo esternamente con il cioccolato. Dopo aver decorato e lasciato raffreddare i cake pops nuovamente in frigorifero, pratica dei piccoli fori nella parte superiore delle 'carote' usando uno stuzzicadenti. Infine inserisci qualche filo di un'erba commestibile nei buchi.
  • Puoi modellare i cake pops anche a forma di barrette, quadrate o rettangolari, prima di rivestirli con il cioccolato.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cucchiaio porzionatore per biscotti
  • Pirottini
  • Boule capiente
  • Teglia o vassoio
  • Carta da forno
  • Cucchiaio di legno
  • Bastoncini per lecca lecca o stuzzicadenti
  • Robot da cucina (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Dolci

Riferimenti

  1. Ankeny, Robin. Cake Balls : Amazingly Delicious Bite-Sized Treats. Philadelphia: Running Press, 2012. Print.
  2. Adattato dalla ricetta Carrot Cake Ball Pops del sito web Wilton: http://www.wilton.com/recipe/Carrot-Cake-Ball-Pops

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità