Come Preparare i Popcorn in Padella

Fare i popcorn a casa può essere davvero facile e conveniente, basta semplicemente una padella abbastanza grande! Non dovrai più dipendere dal microonde o dalla macchinetta per i popcorn. Preparali come preferisci e divertiti!

Ingredienti

  • Un pacco di chicchi di mais
  • Olio o burro

Passaggi

  1. 1
    Compra un pacco di chicchi di mais secchi. Puoi trovarli ovunque, sia nei supermercati che nei negozi di cibi etnici. Generalmente, puoi risparmiare maggiormente con l'acquisto di pacchi più grandi.
  2. 2
    Prendi la padella più grande che hai e un coperchio della stessa misura. Scegli bene, è fondamentale per una buona cottura. Ungi tutta la padella, appoggiala su un fornello e poi versa al suo interno i chicchi di mais.
  3. 3
    Stabilisci quanti popcorn può contenere la padella. Immagina la grandezza media di un popcorn e cerca di capire quanti chicchi potresti versare.
  4. 4
    Versa il mais nella padella (inizialmente, prova con un paio di manciate per capire se sono sufficienti) e accendi il fornello a fuoco medio.
  5. 5
    Appoggia subito il coperchio sulla padella.
  6. 6
    Dopo un po', inizierai a sentire lo scoppiettio dei chicchi che saltano nella padella. Non togliere il coperchio per nessun motivo mentre il fuoco è acceso e il mais sta scoppiando! Quando non senti più lo scoppiettio dei chicchi, puoi spegnere il fuoco e togliere la padella dal fornello.
  7. 7
    Solleva leggermente il coperchio per dare un'occhiata all'interno. I popcorn dovrebbero essere pronti. Alza il coperchio e sentirai il profumo del burro.
  8. 8
    Se vuoi gustare dei popcorn dolci, puoi spolverizzarli con un po' di zucchero o di dolcificante mentre sono ancora nella padella. Appoggia di nuovo il coperchio e scuotila leggermente. Il burro (o l'olio) permetterà allo zucchero di aderire ai popcorn.
  9. 9
    Se vuoi gustarli al formaggio, puoi aggiungere un po' di Cheddar e seguire lo stesso procedimento usato per i popcorn dolci.
  10. 10
    Adesso sono pronti da servire! Buon appetito!
  11. 11
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi preparare i popcorn al burro, puoi scioglierlo nella padella e usarlo al posto dell'olio.
  • Se vuoi dei popcorn salati, segui lo stesso procedimento descritto per prepararli con lo zucchero o con il formaggio, usando il sale al posto di questi ingredienti.
  • Usando una pentola di acciaio inox rischi di bruciare facilmente i popcorn, perciò fai qualche cottura di prova oppure usa un diffusore.
  • Se la maggior parte dei chicchi di mais non sono scoppiati, probabilmente hai usato poco olio, la temperatura era troppo bassa oppure hai versato troppi chicchi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non provare a fare i popcorn al caramello in casa. Probabilmente riuscirai soltanto a dare fuoco alla cucina.
  • L'olio bollente, le padelle calde e i fornelli accesi possono causare ustioni gravi. Fai estrema attenzione, soprattutto se ci sono dei bambini in casa.
  • Se togli il coperchio mentre la padella è ancora sul fornello acceso, i popcorn schizzeranno ovunque.
  • Non cuocere altri popcorn in una padella sporca di zucchero o sale.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Una padella grande
  • Un coperchio grande

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Noci & Semi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità