Come Preparare il Burro Chiarificato

Il burro chiarificato si ottiene tramite un processo di fusione del burro e dalla successiva eliminazione della parte acquosa e della caseina in esso contenute, in pratica si cerca di mantenere solo la parte grassa. Il burro chiarificato può essere utilizzato sia per rendere lucide le salse di accompagnamento di carni, pesci o crostacei (con l'aragosta è un abbinamento perfetto), sia come sostituto dell'olio in molte preparazioni di cucina. In India, ad esempio, è un ingrediente base di moltissime ricette. Vediamo i passi da seguire.

Passaggi

  1. 1
    Sciogli completamente un panetto di burro utilizzando una fiamma bassa.
  2. 2
    Rimuovi dal fuoco il pentolino con il burro fuso e lascialo riposare per qualche minuto. In questo modo i residui solidi del latte si depositeranno sul fondo.
  3. 3
    Raccogli, con l'aiuto di una schiumarola o di un cucchiaio, le parti solide che affiorano in superficie. Filtra il resto del liquido con l'aiuto di un colino fine per eliminare le parti solide depositate sul fondo.
  4. 4
    In alternativa filtra tutto il liquido ottenuto dalla fusione del burro facendolo passare attraverso un tessuto naturale non trattato chimicamente, oppure utilizza un tessuto specifico per la lavorazione dei latticini.
    Advertisement

Consigli

  • Verifica che il burro che stai per chiarificare non sia già stato salato, se così fosse regola di conseguenza la quantità di sale specificata nella tua ricetta.
  • Un altro modo per ottenere il burro chiarificato: versa il burro fuso in un sacchetto per alimenti con chiusura rapida e lascialo raffreddare in posizione verticale, è importante che il sacchetto abbia un solo angolo a contatto con il piano di lavoro. Noterai che il burro, una volta freddo, si sarà diviso in due strati distinti. Pratica una piccola incisione nell'angolo inferiore del sacchetto e lascia fuoriuscire solo ciò che si è depositato sul fondo. Lo strato che si trova nella parte superiore del sacchetto, vi rimarrà intrappolato all'interno. Otterrai in tal modo il burro chiarificato.
Advertisement

Avvertenze

  • Fai attenzione sia il burro che la pentola possono raggiungere temperature molto alte.
Advertisement

Cose Che Ti Serviranno

  • Burro
  • Pentola
  • Fornello
  • Tessuto naturale non trattato o tessuto specifico per latticini (se usi il metodo alternativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Ricette

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement