Come Preparare il Cavolo Ripieno

Questi fagottini di cavolo sono perfetti per allietare qualsiasi tipo di pasto: goloso, etnico o vegetariano; sarà sufficiente modificare gli ingredienti usati per preparare il ripieno. Se lo preferisci, aggiungili a una zuppa durante gli ultimi minuti di cottura. Buon appetito.

Metodo 1 di 3:
Preparare il Cavolo

  1. 1
    Porta dell'acqua a bollore in una pentola, dopodiché aggiungi il cavolo per ammorbidirne le foglie. Cuocilo nell'acqua bollente per circa 15 minuti o fin quando potrai rimuovere tutte le foglie.
  2. 2
    Con un coltellino, dividi a metà la nervatura centrale delle foglie per riuscire ad arrotolarle. La nervatura centrale delle foglie del cavolo tende a rompersi a causa della folta densità dell'ortaggio.
  3. 3
    Rimuovi le foglie superiori con attenzione. Dopo aver rimosso un numero di foglie sufficienti, mettile da parte.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Preparare il Ripieno

  1. 1
    Puoi farcire il tuo cavolo con manzo, riso e pomodori. Rosola la carne macinata di manzo, cuoci il riso e miscelali entrambi con pomodori pelati e passati in padella e spezie a piacere. Condisci con sale e pepe.
    • La quantità di manzo e di riso varia in base al numero di commensali. 450 g di carne macinata di manzo, 110 g di riso crudo, ed una confezione di pomodori pelati dovrebbero essere sufficienti per una famiglia di tre o quattro persone.
  2. 2
    In alternativa puoi farcire il tuo cavolo con carne di maiale, crauti e cetriolini sottaceto. Rosola la carne macinata di maiale, affetta i cetriolini e miscela i due ingredienti con i crauti. Il condimento potrebbe non essere necessario, ma puoi decidere di sperimentare l'aggiunta di pepe o sale di sedano.
    • La quantità di carne di maiale varia in base al numero di commensali. 675 g di carne macinata, 150 g di crauti e 2 grossi cetriolini affettati dovrebbero essere sufficienti per una famiglia di tre o quattro persone.
  3. 3
    Puoi farcire il tuo cavolo anche con quinoa, cipolla e lime. Affetta o trita la cipolla e soffriggila nel burro o nell'olio accompagnandola con aglio secco fresco. Miscela la cipolla soffritta alla quinoa e cuocila. A cottura ultimata della quinoa aggiungi un cucchiaio da tavola di succo di lime.
    • La quantità di quinoa varia in base al numero di commensali. 480 g di quinoa cotta ed 1 cipolla di dimensioni medie dovrebbero essere sufficienti per una famiglia di tre o quattro persone.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Completare il Piatto

  1. 1
    Farcisci le foglie di cavolo. Riempi ogni foglia di cavolo con una piccola quantità di ripieno prescelto. Disponi il ripieno al centro della foglia in una forma ovale e perpendicolare alla nervatura centrale.
  2. 2
    Arrotola le foglie. Arrotola le foglie di cavolo per avvolgere la miscela posta al centro, poi mettile da parte.

  3. 3
    Servi il cavolo ripieno. Fatto!
    Advertisement

Consigli

  • Dopo aver rimosso le foglie che intendi farcire, sminuzza le parti rimanenti ed usale per preparare una deliziosa zuppa di cavolo.
Advertisement

Avvertenze

  • Non esagerare con le quantità di ripieno per ogni foglia, altrimenti i tuoi involtini si apriranno lasciandolo fuoriuscire.
  • Chiudi gli involtini di cavolo con uno stuzzicadenti per conservarne il ripieno all'interno.
  • Mentre arrotoli la foglia piegane i due lati verso l'interno, in questo modo non sarà necessario usare gli stuzzicadenti.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • 1 cavolo intero
  • Ingredienti a tua scelta per il ripieno (ad es. carne macinata, pomodori pelati e riso)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement