Come Preparare il Corpo per la Gravidanza

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Prepara il corpo per la più emozionante serie di cambiamenti che subirai nella tua vita! Prenderti cura di te e prepararti per la gravidanza non è difficile, comporta una serie di abitudini che dovresti seguire non solo in questo periodo, ma per il resto della tua vita. Sia che tu stia progettando di rimanere incinta nei prossimi anni, entro pochi mesi, o se sei già nella fase iniziale della gravidanza, questo articolo può aiutarti a ridurre l'impatto che la dolce attesa ha sul tuo organismo.

Metodo 1 di 4:
Parte 1: Parlare con il Medico

  1. 1
    Trova un medico. Vorrai farti visitare da un’ostetrica o un ginecologo il più presto possibile, quando decidi che vuoi avere un bambino. Iniziare presto questo rapporto professionale non solo ti permetterà di avere consigli vitali, ma ti assicurerà di avere qualcuno che ti segue e ti cui ti fidi quando sarai effettivamente incinta!
  2. 2
    Aggiorna le vaccinazioni. È importante che ti rechi dal medico e verifichi di avere fatto tutte le vaccinazioni importanti e che quelle scadute vengano richiamate. Questo perché, sebbene sia raro avere malattie come il morbillo, averle durante la gravidanza può portare gravi conseguenze per il bambino.
  3. 3
    Fai il test per verificare se hai qualche malattia o infezione sessualmente trasmissibile. Queste spesso non manifestano sintomi e potresti esporre il bambino, causandogli problemi per tutta la vita o addirittura la morte. Non farti ingannare da idee sbagliate su come puoi contrarre una malattia sessualmente trasmissibile per non sottoporti al test. Anche se pensi che sia impossibile, basta fare comunque gli accertamenti!
  4. 4
    Verifica i potenziali rischi per la salute. Dovresti fare un check-up completo da un medico per tenere monitorate eventuali complicazioni di salute che potrebbero rendere la tua gravidanza pericolosa o difficile. La gravidanza può essere molto pesante se soffri già, per esempio, di una lieve ipertensione, che potrebbe diventare pericolosa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Parte 2: Cambiare la Routine

  1. 1
    Controlla i farmaci. Molti farmaci prescrivibili e alcuni integratori alimentari possono essere pericolosi per il bambino durante la gravidanza. Fai una valutazione con il tuo medico e decidete quali cambiare.
  2. 2
    Aspetta dopo l’uso di anticoncezionali. Ovviamente, dovrai smettere di farne uso se vuoi rimanere incinta. Tuttavia, è importante capire quanto tempo dovrai aspettare dopo l’interruzione prima di essere in grado di rimanere nuovamente incinta. Dovresti controllare le specifiche del farmaco o il metodo contraccettivo che usi, ma in generale:
    • La pillola anticoncezionale di solito esce dall’organismo nel giro di pochi giorni, ma il corpo potrebbe non essere pronto per rimanere incinta per 2-3 mesi.
    • Il Depo-Provera può richiedere fino a 9-12 mesi per uscire completamente dal sistema.
    • La rimozione della spirale intrauterina (IUD), ormonale o non ormonale, può riportarti alla fertilità in meno di un mese.
    • I preservativi, cappucci cervicali e altri metodi di barriera ti permettono di rimanere incinta appena smetti di usarli.
  3. 3
    Smetti di fumare, fare uso di alcool e droghe. Se fumi, devi smettere durante la gravidanza. Se bevi, pure. Nella remota possibilità in cui fai uso di droghe come la marijuana, cocaina, eroina o altre sostanze illegali come queste, smetti! Tutte queste sostanze possono uccidere il tuo bambino o farlo nascere con gravi problemi di salute mentale e fisica.
  4. 4
    Gestisci lo stress. Un grave stress durante la gravidanza può essere pericoloso per il bambino e anche per te! La pressione sanguigna è spesso alterata durante la gravidanza e, se aggiungi lo stress, può essere la goccia che fa traboccare il vaso, con il rischio di un parto prematuro.
    • Trova dei modi sani per far fronte allo stress, come ad esempio un hobby creativo o urlare in un cuscino.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Parte 3: Mangiare Sano

  1. 1
    Bevi molta acqua. L'acqua è fondamentale normalmente, quindi puoi immaginare quanto lo sia quando aspetti un bambino. Avrai senza dubbio sentito parlare di quante volte si fa pipì durante la gravidanza, quindi è molto importante assicurarti che il tuo corpo inizi fin da subito a mantenersi ben idratato.
    • Una persona normale con attività regolare dovrebbe bere 2 litri al giorno. Tuttavia, una donna incinta, come un atleta, dovrebbe bere un po' di più... forse anche fino a 3 litri al giorno. Questo ti aiuta a mantenere l'idratazione e l'elasticità della pelle e, in seguito, a creare buoni livelli di liquido amniotico.
  2. 2
    Assumi molto acido folico. È stato dimostrato scientificamente che questa sostanza è fondamentale per uno sviluppo corretto del bambino. Dovresti iniziare ad assimilare nell’organismo questo nutriente ancora prima di restare incinta. Puoi prenderlo sotto forma di integratori, o assumerlo in modo naturale (è più efficace) mangiando verdure a foglia verde e cereali integrali.
  3. 3
    Interrompi le cattive abitudini alimentari. Se tendi a mangiare un sacco di cibo spazzatura o alimenti che sono naturalmente pericolosi, come alcuni tipi di pesce (ad alto contenuto di mercurio), allora è arrivato il momento di smettere. Esporre il bambino a elevate quantità di grassi, zuccheri e tossine come il mercurio può compromettere seriamente in modo negativo il suo sviluppo.
  4. 4
    Segui una buona dieta equilibrata. Mangia sano per assicurarti che il tuo corpo sia ricco di tutti i nutrienti di cui il tuo bambino avrà bisogno. Mangia molta frutta e verdura. Ricordati: più è verde, meglio è. Il cavolo è migliore del sedano per il tuo bambino. Lo stesso vale per la frutta. Rinuncia alle mele zuccherate e scegli le arance ricche di vitamina C.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Parte 4: Rafforzare il Corpo

  1. 1
    Riduci gli allenamenti. Se già fai attività fisica, potrebbe essere necessario ridurne almeno l’intensità. Allenamenti particolarmente stressanti, come il CrossFit, possono rendere estremamente difficile per il tuo corpo riuscire a portare a termine la gravidanza. Evita gli allenamenti stressanti come il jogging e opta per esercizi come il nuoto.
  2. 2
    Fai esercizi per gli addominali. Esercizi di base, come il sit-up e gli squat, rafforzano i muscoli del torace. Questo ti aiuterà a recuperare correttamente dopo il parto. I muscoli che si sanano in modo errato possono causare una permanente pancetta, anche se saresti tendenzialmente magra.
  3. 3
    Fai esercizi generici. Di solito, mantenersi in forma facilita un corpo più forte e sano e ti può aiutare a vivere una gravidanza sana. Assicurati di mantenere un'attività leggera ogni giorno. Se riesci a esercitarti mezz'ora ogni due giorni, è perfetto!
    • Lo yoga è un ottimo allenamento quando sei incinta.
  4. 4
    Previeni le smagliature. Usa della lanolina e del burro di karitè sulla pelle per aiutarti a prevenire le smagliature. Dovresti anche prendere integratori di vitamina E o mangiare alimenti naturalmente ricchi di questa sostanza, per mantenere la pelle forte e dall’aspetto sano.
    Pubblicità

Consigli

  • Come puoi vedere, non c'è niente di strano nel preparare il tuo corpo alla gravidanza. Tutto ciò che serve è mantenere le buone abitudini e il buon senso. Non devi essere troppo severa circa la tua dieta, puoi sempre concederti un biscotto o un pezzo di torta ogni tanto, e va bene, purché non ti faccia prendere la mano!
  • Chiedi sempre i consigli al tuo medico. Lui può aiutarti a prendere le decisioni importanti che interesseranno te e il bambino e ti può fornire ulteriori informazioni in caso di dubbi che possono sorgere.
  • Prenderti cura della pelle con lozioni per il corpo può essere fastidioso a volte, ma avrai una pancia come una star della televisione senza smagliature visibili!
  • Sii sempre costante. All’inizio può essere difficile persistere e controllare le tue abitudini, ma entreranno a far parte della tua vita e saranno utili anche quando il bambino sarà nato.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Salute Donna

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità