Come Preparare il Guardaroba per il Tribunale

Che tu debba apparire davanti a un giudice per un'udienza sulla custodia o per un reato, quello che indossi in aula potrebbe influenzare in che modo ti vedono giudice e giuria. Nonostante la maggior parte dei procuratori suggeriscono ai loro clienti di apparire in abiti aziendali, la maggior parte di loro si ostina a presentarsi come se stessero andando in spiaggia o in discoteca. Secondo l'esperto procuratore Patricia Glaser, le giurie notano probabilmente più di quanto i clienti pensano. "I giurati notano tutto," spiega. "Notano la fede al dito, notano se hai la fila a destra o a sinistra, notano se è un completo di taglio italiano o un Brooks Brothers, notano se le tue scarpe sono malandate ogni giorno, così come notano se sei in ritardo o no." Datti un vantaggio se devi andare in aula e sappi cosa darà la giusta (piuttosto che sbagliata) impressione.

Passaggi

  1. 1
    Considera l'immagine che vuoi dare a giudice e giuria. Che tu sia in tribunale per un reato o meno, vuoi essere visto come un cittadino modello e rispettoso, con solo le migliori intenzioni. Il tuo procuratore potrebbe consigliarti quello che potrebbe funzionare al meglio, comunque delle regole ovvie da seguire sono di vestire in modo conservatore e presentare l'immagine di un individuo rispettoso della legge.
    • Trova dei vestiti che comunichino che sei una persona ragionevole. Linee classice e abbigliamento conservatore ti daranno migliori opportunità di comunicare di essere una persona pratica e seria.
    • Qualcuno che ha un lavoro stabile, e forti valori e morali. Indipendentemente dal tuo caso, vuoi che il giudice e la giuria ti vedano come qualcuno che ha un impiego stabile e che segue le regole sociali. Questo significa che vuoi un abbigliamento azientale--colori neutri, orli classici e vestiti privi di strappi e macchie.
    • I tuoi vestiti possono aiutare a raccontare la tua storia. In una storia sul Wall Street Journal un giudice della California disse che il modo in cui veste un cliente può comunicare l'opposto di ciò che vuole. Per esempio, disse che se un padre si presenta in aula vestito in modo sciatto ed è al cospetto della corte per negligenza di minori, quel tipo di aspetto può togliergli credibilità. O una donna che sostiene condizioni economiche di indigenza e si presenta in tribunale con un abito costoso potrebbe sminuire il suo caso.
  2. 2
    Stai alla larga da marche appariscenti e sgargianti o dalle mode estreme. Coco Chanel una volta disse, “Vestiti male e ricorderanno i vestiti; vestiti impeccabilmente e ricorderanno la donna.” Queste parole possono essere applicate ad entrambi i sessi. Piuttosto che pilotare giudice e giuria sul tuo abbigliamento, dovresti volere l'attenzione della corte principalmente sulla tua storia e il tuo caso.
    • Niente cappelli o cappellini da baseball. Anche se potresti essere un fan dei New York Yankees, la corte non è il posto in cui esprimere questa passione. Inoltre, neanche cappelli di una band o gang preferita dovrebbero mai entrare in aula.
    • Evita i vestiti della misura sbagliata. Dal troppo largo al troppo stretto, indossa abiti che ti calzino bene. Nessun giudice vuole vedere dei boxer che spuntano da pantaloni troppo larghi o ogni curva e sporgenza sotto un vestito troppo stretto (e/o troppo scollato).
    • Evita i vestiti che mandano un messaggio. Una donna fu disprezzata dalla corte e mandata in prigione per aver indossato una t-shirt il cui messaggio era offensivo secondo il giudice. Lascia la maglietta “I’m with stupid” a casa.
    • Vestiti estremamente costosi. Anche se il mondo sa che sei un milionario, non vuoi sbandierare i tuoi soldi a corte. Tieni presente che sarai giudicato da un gruppo di tuoi pari--di cui la maggior parte probabilmente non nuota nell'oro. Un abbigliamento classico e discreto è la scelta migliore, specialmente marche non conosciute per essere particolarmente costose o appariscenti.
  3. 3
    Non dimenticare capelli e make-up. Anche se il vestiario lascia un impatto, il modo in cui porti i capelli e il resto del tuo aspetto pesa altrettanto. Come per i vestiti, capelli e make-up (o pelle) classici e discreti ti daranno un vantaggio a corte. Comunque, consulta il tuo procuratore prima di fare dei cambiamenti.
    • Considera un taglio conservatore. Se hai il nome del tuo ragazzo rasato sul lato della testa, considera di farlo rimuovere e coprire per la tua udienza in tribunale. Inoltre, se sei un uomo con i capelli lunghi e non vuoi tagliarli, assicurati di tenerli ordinatamente legati in un codino, in mofo che giudice e giuria possano guardarti in viso. Nascondersi dietro i capeli darà l'impressione di colpevolezza.
    • Colore di capelli e unghie naturale. Unghie di tre pollici e con applique di diamanti sono generalmente una pessima idea per il tribunale. Inoltre, un colore primario sgargiante nei capelli è una pessima idea. Segui la regola generale di colore di unghie e capelli naturale.
    • Fai una manicure, specialmente se ti mangi le unghie. Le unghie mangiate ti mettono in cattiva luce; come se fossi una persona nervosa o possibilmente colpevole di aver fatto qualcosa di sbagliato. Potresti inconsciamente mangiare le unghie, ma indipendentemente dal motivo risolvi questo problema prima di entrare in aula.
  4. 4
    Scegli accessori e scarpe appropriati. Niente tacchi a spillo, combat boots o scarpe troppo costose in tribunale. Vuoi presentare un aspetto pulito ma umile.
    • Considera il costo delle scarpe. Molte donne hanno una relazione a dir poco amorosa con le loro scarpe, ma indossare dei tacchi a spillo Manolo Blanik da 500$ potrebbero dare una brutta impressione a giudice e giuria. Cerca scarpe di buona qualità ma che possano essere comprate dalla maggior parte del pubblico.
    • Indossa scarpe pulite e non rovinate. Anche delle scarpe sdrucite sottrarranno molto al tuo aspetto. Fatti lucidare le scarpe da un professionista o fallo tu stesso. Altrimenti, compra un paio di scarpe nuove se quelle vecchie non possono essere riparate.
    • I gioielli appariscenti dovrebbero essere lasciati a casa. Anche se hai un attaccamento emotivo alla collana col tuo nome o ai braccialetti che tua nonna ti ha portato dall'India, lasciali a casa. Per le donne, un'eventuale fede nuziale, orologio da polso e piccoli orecchini sono appropriati; mentre per gli uomini orologio da polso ed eventuale fede sono il massimo indossabile.
    Pubblicità

Consigli

  • Porta un maglione o una giacca perché le aule di tribunale possono diventare fredde.
  • Ricontrolla il tuo completo la sera prima per assicurarti che sia ben stirato e privo di pieghe e macchie.
  • Il tuo completo dev'essere qualcosa in cui sei a tuo agio- non indossare qualcosa che ti fa sentire a disagio ma mantieniti formale ed elegante.
  • Per le donne, considera di indossare i collant se pensi di indossare un abito o gonna. Per quanto la gamba nuda è considerata alla moda, alcuni giudici tradizionalisti potrebbero ritenere che una donna non è del tutto vestita senza calze.
  • Copri i tatuaggi e togli i piercing prima di andare in tribunale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Preparati a fare cambiamenti dell'ultimo minuto su consiglio del tuo procuratore. Potresti esserti presentato in tribunale con abiti indossati su suo consiglio, ma sii pronto a fare dei cambiamenti. Potrebbe significare indossare una giacca, cambiare la cravatta o aggiungere un paio di calze.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità