Come Preparare il Latticello con il Latte

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il latticello è un latte ottenuto dal burro fermentato. È un liquido dal sapore pungente, leggermente dolce e ricco che assomiglia vagamente allo yogurt. Molte persone lo usano per la preparazione dei pancake, ma non tutti hanno la fortuna di averlo sempre a disposizione in frigorifero, né sanno come usare il litro di latticello avanzato, una volta che i pancake sono stati fatti. Per questa ragione è spesso più facile preparare il latticello con il latte. Questo articolo ti spiegherà come fare e quali sostituti puoi utilizzare.

Ingredienti

  • 220 ml di latte intero.
  • 1 cucchiaino di succo di limone o aceto.

Passaggi

  1. 1
    Mescola il liquido acido nel latte. Molte persone preferiscono usare il succo di limone per cagliare il latte, ma va bene anche l’aceto. Il limone inoltre “alleggerisce” il sapore ricco e un po’ grasso del latte e conferisce il giusto grado di asprezza.
  2. 2
    Mescola i due liquidi e lasciali poi riposare per 5-10 minuti. Durante questo periodo il latte comincia a cagliare. Si formano dei piccoli pezzi solidi a causa dell’acidità dell’aceto o del limone.
  3. 3
    Usa il latticello come indicato nella ricetta che vuoi seguire. Prova una di queste ricette, giusto per trovare un po' di ispirazione:
    • Pancake al latticello.
    • Biscotti al latticello.
    • Pollo fritto con latticello.
    • Condimento al latticello per insalate.
    • Focaccine al latticello.
  4. 4
    Se lo desideri, puoi imparare a fare il vero latticello. Si tratta di un prodotto derivato dalla produzione del burro dalla panna. Si aggiungono delle colture di batteri alla panna che permettono la separazione fra i grassi del latte e gli altri liquidi. Questi liquidi di “scarto” sono il vero latticello. Per imparare a fare il vero latticello, devi imparare a fare il burro!
    Pubblicità

Sostituti del Latticello per le Preparazioni Quotidiane

Sebbene queste ricette veloci non offrano lo stesso sapore e versatilità del vero latticello, sono però molto semplici e rapide e sono delle valide alternative. Se vorrai provarle, ti aiuteranno a non far cadere nel dimenticatoio quelle preparazioni che richiedono il latticello.

  1. 1
    Prova un sostituto a base di acqua e yogurt. Mescola 180 ml di yogurt al naturale con 60 ml di acqua.
  2. 2
    Panna acida e acqua. Anche in questo caso combina 3 parti di panna acida con una di acqua.
  3. 3
    Latte e cremor tartaro. Mescola 240 ml di latte con 20 g di cremor tartaro. Aspetta 5-10 minuti finché il latte caglia e si addensa.
    Pubblicità

wikiHow Video

Guarda

Consigli

  • Il latticello commerciale, spesso, non è altro che latte scremato con batteri, in pratica latte acido. Se non hai mai provato il vero latticello, devi assaggiarlo! Molti affermano che ha un sapore delizioso, decisamente migliore di quello commerciale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Latticini
Sommario dell'Articolo

Per ottenere il latticello, mescola innanzitutto 1 tazza di latte con 1 cucchiaio di aceto bianco o succo di limone. Lascia quindi riposare la miscela per 5-10 minuti o fino a quando comincia a cagliare. Cagliato il latte, aggiungilo semplicemente alla ricetta che stai seguendo al posto del latticello e il gioco è fatto!

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità