Come Preparare il Monkey Bread

Il monkey bread è un tipo di pane che in genere viene servito a colazione negli Stati Uniti. Può essere sia dolce che salato. È composto da tanti panini che, cuocendo nella stessa teglia, crescono fino a diventare un'unica fragrante pagnotta. Non serve tagliare il monkey bread a fette perché, a fine cottura, sarà già diviso in tante piccole porzioni. Leggi questo articolo per imparare a fare il monkey bread in due varianti: usando dei biscotti oppure partendo da zero.

Ingredienti

Monkey Bread alla Cannella (Ricetta Veloce)

  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 tazza di zucchero
  • 10 biscotti
  • 1/2 tazza di burro

Monkey Bread alle Erbe (Fatto in Casa)

  • 1 tazza di latte (tiepido)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 tazze e mezzo di farina
  • 2 cucchiaini e mezzo di lievito secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 8 cucchiai di burro (a temperatura ambiente)
  • olio vegetale oppure spray antiaderente
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaino di rosmarino essiccato
  • 1 cucchiaino di timo essiccato

Metodo 1 di 2:
Monkey Bread alla Cannella (Ricetta Veloce)

  1. 1
    Preriscalda il forno a circa 93°.
  2. 2
    Sciogli il burro in una pentola. Se preferisci puoi farlo sciogliere nel microonde usando un piatto adatto a questo tipo di forno. Quando hai sciolto il burro devi versarlo in una terrina grande.
  3. 3
    Taglia i biscotti. Toglili dalla confezione, appoggiali su un tagliere e tagliali in quattro parti.
    • Puoi dividerli a metà anziché in quattro parti se preferisci delle porzioni più grandi per il tuo monkey bread.
    • Lascia i biscotti interi per ottenere porzioni ancora più grandi.
  4. 4
    Condisci i biscotti. Mettili nella terrina insieme al burro. Aggiungi anche la cannella e lo zucchero. Poi mescola tutti gli ingredienti con delle pinze o con due cucchiai, finché i biscotti spezzettati non risulteranno completamente ricoperti di burro, cannella e zucchero.
    • Se vuoi preparare una versione salata del monkey bread, sostituisci la cannella e lo zucchero con il rosmarino tritato e l'aglio.
    • Aggiungi delle gocce di cioccolato oppure mezza tazza di sciroppo d'acero per una variante dolce più gustosa.
  5. 5
    Disponi i biscotti spezzettati su una teglia da forno. Usa un cucchiaio per trasferirli dalla terrina alla teglia. Se preferisci puoi usare una tortiera. Per ottenere un monkey bread dai bordi croccanti devi cuocerlo in una teglia grande, ma se desideri un monkey bread più morbido e appiccicoso devi metterlo in una tortiera piccola dai bordi alti.
  6. 6
    Metti i biscotti in forno. Devono cuocere per circa 10 minuti o finché la superficie non diventa dorata e friabile. A quel punto, togli il monkey bread dal forno e lascialo raffreddare per qualche minuto prima di servirlo. I tuoi ospiti non dovranno fare altro che staccare la propria porzione per gustare la tua creazione!
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Monkey Bread alle Erbe (Fatto in Casa)

  1. 1
    Prepara l'impasto. Metti il latte, lo zucchero, il lievito e due tazze di farina in una terrina grande. Mescola gli ingredienti con uno sbattitore oppure con il robot da cucina, usando i ganci per gli impasti. Poi, copri la terrina con la pellicola trasparente e lascia riposare l'impasto in un angolo riparato della cucina per un'ora.
  2. 2
    Lavora l'impasto. Aggiungi il resto della farina, il sale e 4 cucchiai di burro all'impasto. Spostalo sulla superficie da lavoro infarinata per lavorarlo finché non diventa liscio ed elastico. Dagli la forma di una palla e riponila in una terrina pulita e unta. Copri la terrina con la pellicola trasparente e lascia crescere l'impasto in un angolo riparato della cucina finché non avrà raddoppiato il suo volume.
  3. 3
    Prepara il condimento. Metti l'aglio, il rosmarino e il timo in un tritatutto per ottenere un composto aromatico, poi aggiungi 4 cucchiai di burro. Trita ancora per amalgamare bene il burro e le spezie.
  4. 4
    Dividi l'impasto. Togli la pellicola di plastica e dividi l'impasto in 30 pezzi della stessa grandezza. Crea delle palline da far rotolare nel burro speziato. Devi ricoprirle completamente, poi appoggiale in una teglia precedentemente unta (o in una tortiera, se preferisci). Continua a sovrapporre le palline finché non avrai riempito tutta la teglia, poi ricoprila con la pellicola trasparente e lascia crescere il monkey bread per un'altra mezz'ora in un angolo riparato della cucina.
  5. 5
    Cuoci il monkey bread. Mentre continua a crescere, accendi il forno per portarlo ad una temperatura di 190°. Prima di infornare ricorda di togliere la pellicola dalla teglia. Lascia cuocere il monkey bread finché non diventa dorato in superficie. Dovrebbe essere pronto in circa 30 minuti. Servilo ancora caldo.
    Advertisement

Consigli

  • Dopo aver condito tutti i panini, puoi aggiungere altro burro cercando di distribuirlo più uniformemente possibile; lo stesso vale per la cannella e lo zucchero.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Dolci

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement