Come Preparare il Pane di Cavolfiore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Facilissimo da preparare, il pane di cavolfiore è un sostituto sano e nutriente del classico pane farinaceo. Un pezzo di pane di cavolfiore costituisce una porzione intera di verdure, quindi basta una fetta per arricchire il valore nutrizionale di un pasto. La ricetta richiede semplicemente un robot da cucina e pochi ingredienti, mentre la preparazione dura meno di un'ora. Che tu stia seguendo una dieta senza glutine o stia cercando di mangiare sano, usarlo in sostituzione del pane normale per preparare panini o hamburger è un modo consapevole e salutare per godersi i propri piatti preferiti.

Ingredienti

  • 1 testa di cavolfiore media
  • 1 uovo grande
  • 120 g di mozzarella preparata con latte parzialmente scremato e tagliata a listarelle
  • Un pizzico di sale marino
  • Un pizzico di pepe nero

Parte 1 di 3:
Macinare il Cavolfiore

  1. 1
    Prima di iniziare a preparare il cavolfiore, riscalda innanzitutto il forno a 250 °C. In questo modo si riscalderà mentre macinerai il cavolfiore e formerai il pane, quindi sarà pronto quando arriverà il momento di infornarlo [1].
  2. 2
    Lava la testa di cavolfiore e adagiala su un tagliere. Rimuovi il gambo centrale e tutti gli altri peduncoli, in modo da ritrovarti esclusivamente con le cime di cavolfiore, ovvero la parte superiore [2].
    • Se non elimini i gambi, il pane avrà una consistenza dura e poco soffice. Non è necessario tagliarli alla perfezione, l'importante è rimuoverne il grosso.
  3. 3
    Eliminati i gambi, metti le cime di cavolfiore nel robot da cucina e azionalo alla massima potenza per macinarle: dovrebbero assumere la stessa consistenza del riso [3].
    • Una volta macinate, trasferiscile in una ciotola adatta al microonde.
  4. 4
    Metti le cime restanti nel robot da cucina e macinale fino a ottenere la stessa consistenza delle precedenti. Trasferiscile in una ciotola adatta al microonde [4].
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Cuocere e Mescolare il Cavolfiore con gli Altri Ingredienti

  1. 1
    Sebbene il cavolfiore vada infornato, prima bisogna farlo cuocere nel forno a microonde per 7 minuti affinché si ammorbidisca. Regolalo alla massima potenza [5].
  2. 2
    Togli la ciotola dal forno a microonde e lascia raffreddare il cavolfiore in modo che tu possa prenderlo in mano senza scottarti. Ora, adagia un terzo del cavolfiore macinato in un pezzo di stamigna e piegala sugli angoli fino a creare una sorta di sacchetto [6].
    • Spremi la stamigna sul lavandino fino a estrarre tutto il liquido rimasto impregnato nel cavolfiore. Metti da parte il cavolfiore prosciugato e ripeti il procedimento con quello restante (dovrai farlo per altre 2 volte).
    • Questa procedura permette di eliminare l'acqua e prosciugare il cavolfiore, in modo che assuma la stessa consistenza del pane durante la cottura al forno.
    • Se non hai la stamigna, puoi usare della carta da cucina resistente, piegandola nello stesso modo.
  3. 3
    Prepara l'uovo e la mozzarella. Rompi un uovo grande in una ciotola, quindi sbattilo leggermente con una forchetta fino ad amalgamare l'albume e il tuorlo. Per quanto riguarda la mozzarella, crea delle listarelle con l'aiuto di una grattugia grossa [7].
  4. 4
    Prosciugato il cavolfiore, adagialo in una ciotola capiente. Aggiungi l'uovo sbattuto, le listarelle di mozzarella, il sale e il pepe. Mescola con un cucchiaio grande per ottenere un amalgama omogeneo [8].
    • Per insaporire ancora di più il pane, è possibile aggiungere altri ingredienti, come un cucchiaio di erbe aromatiche fresche sminuzzate (per esempio, il rosmarino o il prezzemolo consente di ottenere un gusto più delicato) o altri 120 g di mozzarella (per ottenere un sapore più ricco).
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Infornare il Pane di Cavolfiore

  1. 1
    Rivesti una teglia grande di carta forno, poi ungila leggermente con dello spray antiaderente da cucina [9].
  2. 2
    Preleva il cavolfiore dalla ciotola con l'aiuto di un cucchiaio e adagialo sulla teglia. Lavoralo con le mani per creare 4 quadrati di pari dimensioni, dallo spessore di circa 1,5 cm. Assicurati di lasciare un po' di spazio fra un pezzo e l'altro per evitare che si sovrappongano durante la cottura [10].
  3. 3
    Formati i quadrati di cavolfiore, metti la teglia nel forno preriscaldato. Lascia cuocere per 15 minuti, quindi controlla come procede la cottura. Se il pane si è dorato, sfornalo, altrimenti lascialo cuocere per altri 2 minuti prima di toglierlo dal forno [11].
  4. 4
    Sfornato il pane, lascialo raffreddare sul piano della cucina per 10 minuti. Poi, rimuovilo dalla teglia usando una spatola e servilo caldo o freddo [12].
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi preparare dei panini rotondi, crea delle palline anziché dei quadrati e infornale. A cottura ultimata, tagliale a metà: saranno perfette per gli hamburger.
  • Alcuni supermercati e negozi di prodotti naturali vendono il cavolfiore macinato: se riesci a reperirlo, risparmierai tempo nella preparazione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Robot da cucina
  • Carta forno
  • Teglia da forno grande
  • Ciotola

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità