Come Preparare il Tè Bianco

Il tè bianco è delicato, dolce e fresco, proviene da una varietà molto rara e salutare della stessa pianta di quello verde (Camellia sinensis). Si produce principalmente nella regione cinese del Fujian, dalla pianta si raccolgono solo i teneri germogli ricoperti da una peluria argentata e solo per tre giorni all’anno, all’inizio della primavera.

Ha un contenuto di antiossidanti tre volte maggiore di quello del tè verde, viene elaborato pochissimo ed è il più sano fra i tè. Il suo sapore delicato e dolce è liscio come il velluto e non ha alcun retrogusto d’erba come a volte accade per altre varietà. Segui le istruzioni qui riportate per essere sicuro di apprezzare tutte le qualità di questo infuso.

Passaggi

  1. 1
    Compra il tè bianco. Si tratta di una varietà più costosa rispetto alle altre, quindi è probabile che non lo berrai tutti i giorni, ma vale la pena acquistarlo come delizia del fine settimana o per servirlo nelle occasioni speciali. Inoltre, dato che stai spendendo parecchio, devi essere sicuro di procurarti la migliore qualità possibile.
    • È disponibile in due versioni: quello tradizionale composto di germogli (Fujian Silver Needle, Anhui e così via) e quello moderno composto dalle foglie. Non sono fra loro intercambiabili e sono molto diversi.
    • Il tè bianco è prodotto in diverse varietà che differiscono molto nel prezzo. Le migliori e le più diffuse sono il Silver Tip, il Jasmine Silver Tip, il Pai Mu Tan (peonia bianca) e il Silver Needle. Potresti essere costretto a ordinarlo anche con un certo anticipo nel tuo negozio di alimentari per essere sicuro di averlo all’inizio di ogni primavera.
    • Se non l'hai mai provato prima d’ora, puoi iniziare acquistando un kit di assaggio da un rivenditore online. In questo modo puoi assaggiare una piccola quantità di diverse varietà di tè e trovare il tuo preferito.
    • È disponibile sia in bustine che in foglie sfuse. Tuttavia, se il contenitore è opaco e non ci sono etichette, presta molta attenzione perché potresti ritrovarti con un prodotto in foglie quando invece desideravi solo i germogli e viceversa.
    • Fai delle ricerche fra i negozi per essere certo di fare l’affare migliore. Dato che il tè bianco è relativamente poco disponibile, lo shopping online potrebbe essere la soluzione.
  2. 2
    Assicurati di acquistare quello fresco. Chiedi al rivenditore di garantirti che si tratti del raccolto più recente effettuato nella primavera dell’emisfero settentrionale.
    • Accertati che sia confezionato in un contenitore ermetico. Conservalo in un luogo asciutto, fresco e buio per evitare l’ossidazione. Il tè bianco non si conserva per anni come quello nero e deve essere consumato entro sei mesi dall’acquisto.
  3. 3
    Scegli l’acqua. Deve essere di buona qualità. Se vivi in una zona dove è molto dura (ricca di calcare), filtrala prima di utilizzarla per l’infusione. L’acqua dura può rovinare il tè che ha un sapore molto delicato.
  4. 4
    Porta l’acqua a bollore e poi aspetta che si raffreddi per 5-8 minuti. In alternativa scaldala fino al "primo bollore". Questo è il punto in cui l’acqua inizia a emettere alcune bolle ma non sobbolle ancora. La temperatura si aggira intorno ai 70°C. Se l’acqua è troppo calda otterrai un infuso amaro, quindi opta per dei tempi di infusione più lunghi ma a bassa temperatura.
  5. 5
    Controlla la temperatura dell’acqua. Prima di aggiungere l’acqua alle foglie di tè, verifica che sia fra i 70-75°C o al limite fra i 71-77°C.
    • Se l’acqua è troppo calda, le foglie di tè si bruciano e l’infuso sarà amaro e astringente.
  6. 6
    Scegli il metodo di infusione. Puoi usare un cestello, un filtro a pallina o una teiera.
  7. 7
    Aggiungi due cucchiaini di foglie per ciascuna tazza di bevanda che devi preparare. Mettile nel cestello, nel filtro o nella teiera.
  8. 8
    Prepara l’infuso. Le foglie di tè bianco hanno bisogno di un tempo maggiore rispetto alle altre varietà per rilasciare il loro aroma. Solitamente il tempo di infusione varia fra i 7 e 10 minuti. Tuttavia puoi fare delle prove con delle infusioni brevi (1-3 minuti) e poi gradatamente aspettare sempre di più fino a trovare ciò che meglio risponde ai tuoi gusti.
    • Usa le stesse foglie per preparare diverse tazze di bevanda aumentando i tempi di infusione in base alle necessità. Alcuni raccomandando di lasciare le foglie in acqua calda da 90 secondi a 2 minuti se hai intenzione di riutilizzare le stesse foglie più volte.
  9. 9
    Servi il tè. Dovrebbe essere servito al naturale, senza alcuna aggiunta. Puoi scegliere di mettere del latte o dello zucchero, ma il gusto già tanto delicato di questo infuso ne verrebbe completamente mascherato.
  10. 10
    Finito.
    Advertisement

Consigli

  • Usa solo dell’acqua fresca per il tè e non quella che è rimasta nel bollitore per giorni. In questo modo il sapore dell’infuso sarà migliore.
  • È meglio usare delle foglie fresche non confezionate in bustine. Infatti le foglie donano all’infuso un sapore migliore facendoti apprezzare appieno l’esperienza. Tuttavia, le bustine sono più pratiche da usare se non ti piace “gestire” le foglie sciolte. È pur sempre meglio bere un tè infuso dalle bustine che non berlo affatto!
  • 'Risveglia' le foglie di tè versandovi prima dell’acqua bollente poi, dopo pochi secondi, togli l’acqua.
  • Bevi il tè in una tazza chiara per godere al meglio del suo colore delicato.
  • Il tè tradizionale che proviene dai germogli della pianta è tanto costoso perché si prepara esclusivamente dalle foglie appena spuntate in primavera: 10000 germogli raccolti a mano si traducono in 1 kg di tè.
  • Il tè bianco sembra bloccare le mutazioni del DNA che innescano le formazioni tumorali.
Advertisement

Avvertenze

  • Non versare l’acqua bollente sopra le foglie di tè. In questo modo bruci e rovini le foglie, ricorda che questo tè è fra i più delicati.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Foglie di tè bianco (due cucchiaini per tazza)
  • Acqua, meglio se filtrata
  • Un bollitore
  • Tazze
  • Un colino
  • Un orologio per controllare i tempi di infusione

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Drinks

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement