Come Preparare il Tofu Strapazzato

Seguire una dieta senza uova non significa rinunciare a pietanze che vengono solitamente preparate con questo ingrediente. La seguente ricetta è ottima per sostituire le uova strapazzate e le dosi indicate consentono di ottenere 2-4 porzioni.

Ingredienti

  • 500 g di tofu compatto
  • 2 cucchiai (30 ml) di olio vegetale (preferibilmente d'oliva)
  • 2 cucchiaini (10 ml) di tamari o salsa di soia
  • 1 cucchiaio di lievito nutrizionale
  • Condimenti a piacere (prezzemolo, pepe, origano, curcuma, sale vegetale, peperoncino in polvere, erbe aromatiche fresche miste, ecc.)

Passaggi

  1. 1
    Scola l'acqua in eccesso dal tofu. Per farlo, rimuovi il tofu dalla confezione e mettilo in un piatto pulito. Scola l'acqua. Appoggia un piatto capovolto sul tofu e sistema un oggetto pesante al di sopra (l'ideale sarebbe usare una scatola di legumi grande o qualcosa di simile). Lascia riposare il tofu per 15 minuti, quindi scola l'acqua che si è accumulata a causa della compressione.
  2. 2
    Schiaccia il tofu con una forchetta.
  3. 3
    Riscalda l'olio a fiamma moderata in una padella. Metti a cuocere le verdure sminuzzate e saltale per 5 minuti. Mescola spesso con un cucchiaio di legno o una spatola durante la cottura.
  4. 4
    Metti a cuocere il tofu schiacciato e saltalo calcolando altri 5 minuti. Continua a mescolare gli ingredienti. Procedi dai bordi della padella al centro, rimescolando la miscela nella parte centrale. Questo passaggio è fondamentale, altrimenti il tofu si attaccherà sul fondo.
  5. 5
    Versa il tamari o la salsa di soia, aggiungi una spolverata di lievito nutrizionale e condisci come preferisci. Mescola bene gli ingredienti per altri 1-2 minuti.
  6. 6
    Servi. Per fare una colazione salutare, potresti accompagnare il tofu con pomodori gratinati al forno, patate o hash brown, pane integrale tostato, asparagi o altre verdure al vapore, riso integrale, ecc.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 2 piatti
  • Un peso per premere il tofu, come una scatola di legumi
  • Forchetta
  • Padella
  • Cucchiaio di legno o spatola

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Ricette

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità