Come Preparare la Maionese Fatta in Casa

Preparare la maionese fatta in casa può potenziare in modo significativo il sapore di numerosi piatti diversi, tra cui antipasti, panini e stuzzichini. Tradizionalmente, rispetto a quella acquistata già pronta, la maionese fatta in casa contiene meno additivi e conservanti, e offre un sapore più fresco, ricco e intenso. Un'emulsione di tuorli d'uova e olio aromatizzata con aceto o succo di limone, la maionese è una salsa le cui origini si fanno risalire all'Europa Occidentale, durante la metà del diciottesimo secolo. Usata oggigiorno a livello mondiale come condimento e base per altre salse viene comunemente resa irresistibile con l'aggiunta di numerosi altri ingredienti e spezie. Questo articolo ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di una classica, fresca e deliziosa maionese fatta in casa. Se lo desideri potrai utilizzarla per preparare anche alcune delle altre tue salse preferite, tra cui tra cui la salsa tartara, la salsa tonnata, la salsa aioli, etc .

Ingredienti

  • Tuorlo di 1 uovo grande o di 2 piccoli
  • 250 ml di Olio di Semi
  • 1 cucchiaio da tavola di Aceto o Succo di Limone
  • 1 cucchiaino di Sale (opzionale)
  • 1 cucchiaino di Pepe Bianco (opzionale)

Passaggi

  1. 1
    Prepara gli ingredienti. Procurati 1 uovo grande o 2 uova piccole, 250 ml di olio di semi e 1 cucchiaio da tavola di succo di limone o di aceto. Lascia tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di iniziare a preparare la maionese. Questo accorgimento favorirà il processo di emulsione.
  2. 2
    Separa i tuorli dagli albumi. Rompi l'uovo e usa la mano come una coppetta e distanzia leggermente le dita per lasciar cadere l'albume d'uovo nel recipiente sottostante. Quando nella mano sarà rimasto solo il tuorlo, potrai versarlo in un contenitore separato e metterlo da parte.
  3. 3
    Miscela gli ingredienti. Quando gli ingredienti hanno raggiunto la temperatura ambiente, trasferisci il tuorlo in una zuppiera di dimensioni medie. Aggiungi 1 cucchiaino di sale e 1 di pepe bianco e monta leggermente la miscela usando una frusta da cucina metallica.
  4. 4
    Prepara la maionese. Misura l'olio di semi (girasole, mais o arachidi). Impugna il recipiente con l'olio in una mano e la frusta nell'altra, lascia cadere un filo d'olio nella zuppiera mentre mescoli rapidamente con la frusta. Quando la miscela inizia a inspessirsi e ad acquisire maggior volume, aumenta la quantità d'olio versata. Continua a mescolare in modo vigoroso mentre incorpori l'olio restante.
  5. 5
    Completa la maionese. Aggiungi sapore incorporando l'aceto o il succo di limone. Assaggia e condisci con altro sale e pepe se necessario. Trasferisci la maionese in un contenitore ermetico e riponila in frigorifero a raffreddare.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Frusta da cucina in metallo
  • Contenitore ermetico
  • Zuppiera

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Riferimenti

  1. Larousse Gastronomique, compiled by Robert J. Courtine (page 662), edited by Jennifer Harvey Lang, published by The Hamlin Publishing Group, 1995.
  2. http://it.wikipedia.org/wiki/Maionese

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement