Come Preparare la Pelle allo Spray Abbronzante

Recentemente sono stati fatti molti studi sui danni che l’esposizione ai raggi UV provoca alla pelle. Coloro che vogliono comunque avere una pelle abbronzata senza esporsi agli effetti dannosi dei raggi del sole, possono usufruire della tecnologia degli abbronzanti in spray. Per un’abbronzatura uniforme occorre però preparare la pelle al prodotto.

Passaggi

  1. 1
    Esfoliare il corpo.
    • Questo è probabilmente il passaggio iniziale più importante quando si prepara la pelle. Le zone secche e ruvide della pelle tendono ad attrarre e trattenere più colore rispetto a una pelle liscia e morbida. Un’esfoliazione non fatta bene può portare alla formazione di macchie di colore su gomiti, ginocchia e altre zone ruvide.
    • Usa una spugna di luffa, o un altro tipo di strumento per esfoliare tutto il corpo. Uno scrub corpo con sale marino, o altri prodotti esfolianti danno degli ottimi risultati.
  2. 2
    Radi i peli superflui.
    • Anche se i peli in eccesso non impediranno allo spray abbronzante di attaccarsi alla pelle, radersi subito dopo l’applicazione può essere dannoso. Infatti, alcune zone della pelle potrebbero scolorirsi. Dal momento che un trattamento con gli spray abbronzanti è abbastanza caro, è meglio preservarne la durata.
    • Evita lozioni, creme, deodoranti o altri prodotti per l’igiene personale che possono interferire con l’aderenza dello spray sulla pelle.
    • A molti piace applicare lozioni o creme idratanti su viso e corpo per avere una pelle morbida ed elastica. Per ottenere risultati migliori, non usare lozioni e creme prima dell’applicazione dello spray perché potrebbero bloccare l’aderenza dell’abbronzante. Lo stesso vale per altri prodotti anti-traspiranti, deodoranti, trucco, profumi o talco.
  3. 3
    Prepara i vestiti adatti.
    • E’ probabile che lo spray abbronzante richieda del tempo per asciugarsi dopo l’uscita dalla cabina. Mentre in molti preferiscono attendere che si asciughi senza indossare vestiti, non sempre è possibile. Per evitare che la soluzione si strofini sugli abiti, prepara delle magliette e pantaloni larghi. Inoltre, è consigliabile portare vestiti dai colori scuri perché alcuni spray abbronzanti lasciano delle macchie sugli abiti.
    Advertisement

Consigli

  • Assicurati che lo spray abbronzante ricopra anche le tue dita dei piedi e delle mani.
  • Le donne con i capelli lunghi dovrebbero raccoglierli per non impedire al colore di raggiungere il retro del collo e le spalle. Alcuni centri per l’abbronzatura forniscono anche una cuffia per capelli per evitare il problema.
  • Durante l’esfoliazione fai particolare attenzione alla pelle sui palmi della mano e sui piedi. Queste aree tendono a seccarsi più di altre e possono attirare colore in eccesso.
Advertisement

Avvertenze

  • Persone con pelle sensibile possono avere reazioni allergiche per via delle sostanze chimiche contenute negli spray abbronzanti. Fai sempre attenzione a eventuali macchie rosse, gonfiori o prurito dopo l’applicazione del prodotto. Se il problema persiste, è consigliabile consultare un medico per prevenire complicazioni più serie.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura della Pelle

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement