Come Preparare la Royal Icing

La royal icing (glassa o ghiaccia reale) è un intruglio colloso e delizioso usato per costruire una casa di pan di zenzero, una casa delle fate, ed altri gustosi progetti commestibili. Asciugandosi, diventerà dura come una roccia, e garantirà un'adesione perfetta alla superficie porosa dei tuoi dolci. Ecco come preparare la royal icing.

Ingredienti

Royal Icing con Albumi d'Uovo

  • 375 g di Zucchero a Velo, più una dose aggiuntiva se necessario
  • 2 Albumi d'Uovo
  • 1 cucchiaino di Succo di Limone (5 ml)

Resa: circa 1 litro

Royal Icing con Polvere di Meringhe

  • 500 g di Zucchero a Velo
  • 3 cucchiai da tavola di Polvere di Meringa
  • 1/2 cucchiaio di Estratto (di Vaniglia, Limone o Mandorla)
  • 120 - 180 ml di Acqua Calda

Resa: circa 1200 ml

Metodo 1 di 2:
Royal Icing con Albumi d'Uovo

  1. 1
    Setaccia lo zucchero a velo mentre lo versi in una zuppiera. Setacciarlo non è un passaggio obbligatorio, ma sicuramente utile ad avere una miscela priva di grumi.
  2. 2
    Separa gli albumi d'uovo e versali in una seconda zuppiera. Rompi l'uovo e rivolgi verso l'alto la crepa nel guscio. Aprilo con delicatezza ed usa una metà del guscio per trattenere il tuorlo. Trasferiscilo più volte da una parte all'altra del guscio mentre lasci scivolare l'albume nella zuppiera sottostante.
  3. 3
    Combina il succo di limone e gli albumi d'uovo e mescola brevemente con una frusta da cucina in metallo. Non mescolare con troppa forza o troppo a lungo. Saranno sufficienti 20 secondi per rompere gli albumi d'uovo e miscelarli al succo di limone.
  4. 4
    In una planetaria, miscela il succo di limone e gli albumi d'uovo con lo zucchero, aggiungendolo gradualmente, poco alla volta. Inizia incorporando circa 200 g di zucchero a velo, e poi aggiungi i restanti in modo graduale, mentre il mixer miscela gli ingredienti ad una velocità media. La miscela dovrà diventare brillante ed opaca, saranno necessari circa 5 minuti.
    • In alternativa, puoi utilizzare una frusta elettrica manuale. In mancanza d'altro comunque, anche del buon vecchio olio di gomito sarà in grado di farti ottenere il risultato desiderato, seppur con un bel po' di fatica in più.
    • Se stai lavorando ad un progetto per una costruzione commestibile, come una casa di pan di zenzero, cerca di ottenere una consistenza più densa, simile a quella del burro di arachidi, ti garantirà maggiore stabilità.
  5. 5
    Se vuoi usare la tua royal icing per decorare una torta con il sac a poche, mescolala e montala fino al formarsi di soffici picchi. I soffici picchi dovranno essere definiti pur senza essere rigidi; immergendo la frusta nella glassa, e capovolgendola, i picchi dovranno ricadere su loro stessi.
    • Per creare il tuo proprio sac a poche, trasferisci semplicemente la glassa in un sacchetto per alimenti sigillabile per poi tagliarne uno dei due angoli inferiori. Inizia creando un foro di piccole dimensioni, così che il flusso di glassa sia più sottile e meglio maneggevole. Potrai sempre allargarlo in seguito.
  6. 6
    Continua a miscelare e ad incorporare zucchero, 2 cucchiaiate alla volta, per ottenere una consistenza più densa. Se vuoi che la tua royal icing sia ben soda, lascia in funzione la planetaria mentre aggiungi gradualmente altro zucchero a velo. Lo zucchero aggiuntivo renderà la tua glassa più densa.
  7. 7
    Regola la consistenza come necessario, con zucchero, acqua o albumi d'uovo. Probabilmente conosci con esattezza la consistenza che desideri dare alla tua glassa. A volte però, non tutte le cose vanno secondo i piani. Se vuoi modificare la consistenza della tua glassa — se fosse troppo densa, per esempio — non agitarti. Ecco come "aggiustare" la consistenza della tua royal icing:
    • Se fosse troppo liquida, incorpora altro zucchero. Meglio se in piccole quantità alla volta.
    • Se fosse troppo rigida, aggiungi dell'altro albume d'uovo. Come prima, meglio se in piccole quantità alla volta.
    • Se vuoi rendere la tua glassa più liquida, aggiungi altra acqua, poche gocce alla volta. Mescola la tua royal icing ed attendi che diventi più fluida. Questo processo causerà la formazione di bolle d'aria, sarà quindi necessario lasciar riposare la glassa fino a 30 minuti prima dell'uso, così che le bolle abbiano il tempo di dissiparsi.
  8. 8
    Usa la royal icing immediatamente, oppure trasferiscila in un contenitore ermetico. La royal icing tende ad indurirsi molto velocemente se non viene conservata nel modo corretto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Royal Icing con Polvere di Meringhe

  1. 1
    Controlla l'etichetta della tua polvere di meringa. Molti prodotti infatti, contengono istruzioni specifiche per la preparazione della royal icing — non tutte le polveri di meringhe sono uguali. Tieni a mente i consigli indicati sulla confezione durante la preparazione della ricetta.
  2. 2
    In una planetaria, o con una frusta elettrica, miscela lo zucchero e la polvere di meringa a bassa velocità. Assicurati che i due ingredienti siano ben amalgamati l'uno con l'altro.
  3. 3
    Aggiungi l'acqua calda e monta a velocità media o alta fino ad ottenere una glassa lucida e spumosa. L'intero processo dovrebbe richiedere dai 5 ai 7 minuti.
  4. 4
    Cerca il giusto equilibrio aggiungendo altra acqua o altro zucchero, se necessario. Se vuoi usare la tua royal icing come collante in una costruzione commestibile, ad esempio per costruire una casa di pan di zucchero, probabilmente dovrai preferire una consistenza più densa. In questo caso, incorpora dell'altro zucchero. Se vuoi rivestire e decorare una torta invece, probabilmente sceglierai una glassa dalla consistenza più liquida. Se così fosse, aggiungi dell'altra acqua.
    • Per il rivestimento di una torta, la glassa sarà pronta quando la vedrai scivolare dalla frusta.
  5. 5
    Usa la royal icing immediatamente, oppure trasferiscila in un contenitore ermetico. La royal icing tende ad indurirsi molto velocemente se non viene conservata nel modo corretto.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Le proporzioni di questa ricetta sono approssimative; potresti avere la necessità di aggiungere dell'altro zucchero a velo se fosse troppo liquida o dell'altro albume se fosse troppo asciutta.
  • Se fatichi a tenere insieme le pesanti mura della tua casa di pan di zenzero, prova a lasciar riposare la glassa per qualche minuto e poi mescola prima di utilizzarla.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se provenienti da volatili o da fonti contaminati, le uova crude possono contenere la salmonella.
  • Sii pronto a dover ripulire buona parte della cucina se il tuo sac a poche dovesse rompersi o se dovessi avere le mani "sporche" di glassa.
  • Puoi miscelare la tua royal icing sia a mano che con un utensile elettrico da cucina. Ricorda però, che la sua consistenza piuttosto rigida potrebbe mettere in tensione entrambi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Dolci

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità