Come Preparare la Salsa Gravy di Maiale

La salsa gravy di maiale è sapida, deliziosa e perfetta per accompagnare qualsiasi ricetta a base di carne di maiale. Segui questi semplici passaggi per preparare una salsa gravy davvero gustosa, i tuoi famigliari ti conferiranno il titolo di chef e gli amici faranno a gara per avere la ricetta.

Metodo 1 di 2:
Raccogli i Succhi di Cottura

  1. 1
    Sappi che la salsa gravy di maiale viene preparata con il fondo di cottura della carne di maiale. Per poter raccogliere i succhi della carne quindi, dovrai necessariamente cuocerla. Scegli uno dei seguenti metodi di cottura.
    • Prepara la carne di maiale arrosto: Seleziona il taglio di carne di maiale preferito e disponilo in una pirofila da forno con il lato più grasso rivolto verso il basso. Preriscalda il forno a 200°C). Quando il forno è caldo, inforna la pirofila con il maiale. Arrostisci la carne per 30 minuti e poi capovolgila rivolgendo il lato grasso verso l'alto. La rotazione della carne consente una cottura uniforme. Rimuovi la carne dal forno e lasciala riposare per 10 minuti.
    • Rosola la carne di maiale in padella: Condisci le braciole di maiale con sale e pepe su entrambi i lati. Scalda il burro in una padella capiente utilizzando una fiamma medio-alta. Se preferisci, puoi sostituire il burro con dell'olio extravergine di oliva. Disponi la carne di maiale in padella e cuocila completamente e fino a renderla dorata su entrambi i lati. Saranno necessari circa 3 - 5 minuti. Il maiale sarà pronto quando sarà diventato bianco nella parte centrale.
  2. 2
    Raccogli i succhi prodotti durante la cottura della carne. Sollevando la carne dalla pirofila o dalla padella lasciala sgocciolare per qualche secondo. In questo modo riuscirai a raccogliere tutti i succhi rilasciati dalla carne.
  3. 3
    Versa il fondo di cottura in un dosatore trasparente. Riuscirai a vedere i grassi che si separano dalla parte liquida. Attendi che tutta la parte grassa galleggi sulla superficie del liquido.
    • Puoi sostituire il dosatore con un piccolo pentolino.
  4. 4
    Quando la separazione sarà completa, rimuovi i grassi dalla superficie dei succhi. Conserva circa 3 cucchiai da tavola di grasso e versali in un pentolino separato, ti serviranno per preparare la salsa gravy.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Prepara la Salsa Gravy

  1. 1
    Rimetti la parte grassa sul fuoco. Dovresti avere 3 cucchiai di grasso in un pentolino. Scaldalo sui fornelli ed aggiungi 3 cucchiai da tavola di farina. Mescola per amalgamare i due ingredienti.
  2. 2
    Cuoci la farina e il grasso su una fiamma media. Dovresti cuocere la miscela per un minuto o due, mescolando costantemente. Non dimenticare di continuare ad incorporare le eventuali parti che tendono ad aderire sul fondo o sui lati della padella.
  3. 3
    Aggiungi gli ingredienti necessari. Vuoi crare 500 ml di salsa. Misura i succhi di cottura contenuti nel dosatore e poi versali in una zuppiera. Aggiungi gli ingredienti che preferisci per raggiungere il quantitativo desiderato di 500 ml.
    • Puoi usare del brodo di maiale per una ricetta dal sapore sapido e definito.
    • Aggiungi dello sherry se preferisci una salsa dalla tinta rossa e dal sapore ricercato. La salsa gravy migliora in presenza di una componente acida. Il vino e lo sherry aggiungono intensità al sapore della salsa conferendole una maggiore acidità.
    • Alcune persone preferiscono aggiungere al fondo di cottura della zuppa di funghi cremosa.
  4. 4
    Incorpora il fondo di cottura alla miscela di grassi e farina. Mescola e scalda le due miscele su una fiamma media. La salsa gravy dovrebbe assumere una consistenza liscia e densa. Aggiungi sale e pepe a piacere.
    • Se la salsa non è densa come desideri, puoi aggiungere un altro cucchiaio di farina.
  5. 5
    Versa la salsa gravy sul maiale e su qualsiasi altro piatto di accompagnamento che hai preparato. Buon appetito!
    Pubblicità

Consigli

  • La gravy è nota per la sua tendenza a formare dei grumi. Cuocendola troppo velocemente, o con un calore eccessivamente intenso, correrai il rischio della formazione di grumi. Se dovesse accadere, spegni la fiamma e rimuovi la pentola dai fornelli. Mescola con una frusta da cucina fino ad eliminare completamente i grumi, dopodiché prosegui nella cottura.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fondo di cottura della carne di maiale
  • Pentola in cui è stata cotta la carne di maiale
  • Farina
  • Ingredienti liquidi a piacere (brodo di maiale, di pollo, vegetale, vino, sherry o zuppa di funghi)
  • Frusta da cucina
  • Sale e pepe

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità