Come Preparare la Salsa Pan Gravy

Pan gravy è un altro nome per indicare la tradizionale salsa gravy che si prepara con i succhi e il fondo di cottura della carne che rimangono nel tegame dopo la cottura. Puoi usare qualunque tipo di carne e tutti i succhi che si formano nel tegame da forno, nelle padelle e anche nel piatto in cui l’hai tagliata.

Passaggi

  1. 1
    Raccogli i succhi e i fondi di cottura che trovi nella teglia. Se hai fritto o cotto sul fornello la carne, usa la stessa padella per preparare la salsa. Se hai preparato un arrosto al forno o della carne al grill, versa i succhi in un pentolino per salse.
  2. 2
    Raschia la teglia con una spatola per staccare i pezzi di cibo e aggiungerli al pentolino.
  3. 3
    Versa circa 110 ml di latte.
  4. 4
    Metti il pentolino a fuoco medio finché il composto comincia a fare la schiuma. Non portare a bollore il latte.
  5. 5
    In una ciotola a parte, unisci un cucchiaio di farina a due di acqua, e mescola per scioglierla completamente. Devi essere sicuro che non ci siano grumi.
  6. 6
    Lentamente aggiungi acqua e farina al composto di latte che si sta scaldando; mettine poca alla volta, per addensare la salsa.
  7. 7
    Con una frusta mescola la salsa gravy per rimuovere eventuali piccoli grumi.
  8. 8
    Lascia sobbollire il composto finché raggiunge la giusta densità. Saranno necessari diversi minuti.
  9. 9
    Controlla la salsa dopo qualche minuto. Se ti sembra troppo densa, aggiungi un po’ di latte per diluirla. Se al contrario è troppo fluida, aggiungi un po’ di acqua e farina, mantenendo sempre un rapporto di 1:2.
  10. 10
    Aggiungi sale e pepe a piacere e togli la salsa immediatamente dal fuoco.
  11. 11
    Servila subito e o tienila coperta fino al momento di portarla in tavola.
    Advertisement

Consigli

  • Se hai marinato la carne prima della cottura, sostituisci parte dell’acqua prevista in questa ricetta con la marinata avanzata; la quantità dipende da quanto forte vuoi che sia il sapore. Così facendo conferirai ancora più aroma alla tua salsa.
  • Se hai rosolato la carne in padella con la farina prima di metterla in forno, potresti già avere tutta la farina che ti serve per addensare la salsa. Evita quindi di aggiungerne altra, a meno che il risultato sia troppo liquido.
  • Se la carne non rilascia molti succhi, aggiungi un po’ di brodo già pronto alla salsa. Dato che il brodo è già salato, aggiungi i sapori solo alla fine.
Advertisement

Avvertenze

  • La salsa può formare dei grumi molto facilmente, se non sciogli completamente la farina nell’acqua prima di aggiungerla in padella. Assicurati di mescolare molto bene con una frusta durante la preparazione, per ottenere una salsa liscia e omogenea.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Padella per friggere o da salse
  • Spatola
  • Fondo e succhi di cottura della carne
  • Latte
  • Farina
  • Acqua
  • Sale e pepe

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement