Come Preparare la Salsa al Chipotle

Ti piace il piccante e vuoi provare un nuovo condimento? La salsa al chipotle combina la cremosità dello yogurt o della maionese con il gusto piccante e affumicato del peperoncino jalapeño essiccato. Preparare la miscela è semplice: basta una tazza di maionese o yogurt passato con peperoncino chipotle, aglio e altre spezie a piacere. È possibile usarla come intingolo, condimento per insalate o arricchire piatti a base di carne o verdure.

Ingredienti

  • 1 tazza di yogurt bianco, panna acida o maionese
  • 1 o 2 peperoncini chipotle in salsa adobo
  • 1 spicchio d'aglio sbucciato
  • Succo di 1 lime
  • Sale e pepe q.b.

Parte 1 di 2:
Preparare la Salsa al Chipotle

  1. 1
    Prepara la base. Versa l'ingrediente cremoso che hai scelto nella ciotola di un robot da cucina o nella caraffa di un frullatore. La salsa al chipotle può essere realizzata con qualsiasi tipo di ingrediente che abbia una consistenza ricca e cremosa. Scegli quello che preferisci in base a fattori come sapore e texture. Se hai vari ingredienti a disposizione, prova a mescolare 2 o più creme per intensificare il gusto della salsa. Considera una delle seguenti combinazioni [1]:
    • 1/2 tazza di panna acida e 1/2 tazza di maionese (per ottenere una consistenza particolarmente ricca).
    • 1/2 tazza di yogurt e 1/2 tazza di panna acida (per ottenere una versione più leggera).
    • 1/3 di tazza di panna acida, 1/3 di tazza di yogurt e 1/3 di tazza di maionese (per ottenere una consistenza particolarmente cremosa).
  2. 2
    Aggiungi 1 o 2 peperoncini chipotle in lattina. I chipotle sono in realtà peperoncini jalapeño essiccati. È proprio il processo di essiccazione che permette di ottenere il tipico sapore affumicato e piccante. Quelli in salsa adobo (reperibili nei negozi di cibi messicani) vengono reidratati affinché siano più facili da frullare. Usane 1 o 2, a seconda della quantità di salsa che desideri preparare.
    • Se reggi bene il piccante puoi aggiungerne anche 3.
    • Per preparare un salsa ancora più saporita, aggiungi 1 o 2 cucchiai di salsa adobo.
  3. 3
    Aggiungi l'aglio e il succo di lime. Questi ingredienti non sono strettamente necessari, ma consentono di ottenere un sapore decisamente più intenso. Metti uno spicchio intero di aglio sbucciato nella ciotola del robot da cucina. Taglia un lime in 4 parti e spremi il succo nella miscela.
    • Il succo di lime può essere sostituito con il succo di mezzo limone [2].
    • Se non hai aglio fresco, potresti usare mezzo cucchiaino di aglio in polvere.
  4. 4
    Accendi il robot da cucina per lavorare la salsa fino a ottenere una consistenza omogenea. Il peperoncino e l'aglio dovrebbero amalgamarsi con la base cremosa, assumendo la consistenza di una purea liscia e diluita. La colorazione dell'adobo permette di ottenere le classiche sfumature rossastre del chipotle.
  5. 5
    Condisci la salsa a tuo piacimento. Prelevane un cucchiaio e assaggiala. Se contiene quantità soddisfacenti di sale e spezie, non aggiungere altro. Se invece la trovi poco saporita, aggiungi al massimo mezzo cucchiaino di sale e un pizzico di pepe. Rimetti il coperchio sulla ciotola del robot da cucina e frulla per altri 15 secondi [3].
    • La panna acida, la maionese e i peperoncini chipotle in adobo contengono sodio, quindi è possibile che non sia necessario aggiungere spezie.
    • In questo momento puoi anche spremere più succo di limone o aggiungere più aglio.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Servire la Salsa al Chipotle

  1. 1
    Versa la salsa in una ciotola per servirla come intingolo o condimento. Raccogli i residui di salsa che sono rimasti sui lati del contenitore del robot da cucina usando un cucchiaio.
    • Puoi anche versarla in un flacone spremibile, che ti permetterà di usarla con maggiore precisione.
    • Se non possiedi un flacone spremibile, usa una confezione di ketchup o di condimento per insalate pulita.
  2. 2
    La salsa al chipotle può essere usata per insaporire diversi tipi di piatti. Ne basta poca per fare la differenza. Puoi per esempio utilizzarla per intingere le tortilla chips o provare una delle seguenti ricette:
    • Prepara un panino al formaggio grigliato con chipotle. Cospargi la salsa sul pane prima di grigliarlo.
    • Usala per condire i tacos di pesce [4].
    • Prepara i nachos al chipotle. Cospargi la salsa sui nachos una volta sciolto il formaggio.
    • Usala per condire l'insalata di pollo grigliato. La salsa al chipotle è infatti un ottimo condimento per insalate.
  3. 3
    Conserva gli avanzi in frigo. Contenendo ingredienti deperibili, la salsa al chipotle va tenuta in frigo. Copri bene la ciotola con la pellicola trasparente, oppure travasala in un contenitore ermetico. Può essere conservata per 3-4 giorni.
    Pubblicità

Consigli

  • Se trovi che questa ricetta non sia abbastanza saporita per i tuoi gusti puoi aggiungere cumino, zucchero, paprika e altre spezie.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità