Come Preparare la Tua Casa all'Arrivo di un Uragano

Un uragano è un minaccioso ciclone tropicale. Ogni anno si verificano in media 11 tempeste tropicali e 6 di queste si trasformano in uragani. Spesso provocano danni devastanti lungo le coste e possono viaggiare per centinaia di chilometri nell'entroterra. Se vivi nei pressi dell'Oceano Atlantico, del Mar dei Caraibi, del Golfo del Messico o in un'altra zona soggetta a frequenti tempeste tropicali, impara a proteggere la tua casa contro i danni provocati da un uragano.

Parte 1 di 3:
Stipulare un'Assicurazione per Tutelarti contro i Danni di un Uragano

  1. 1
    Informati per capire se la tua abitazione si trova in una zona soggetta ad alluvioni.
    • Se vivi in una zona a rischi di inondazioni, considera di assicurarla contro queste calamità. Normalmente le polizze assicurative sulla casa non coprono i danni causati da eventi atmosferici di grossa portata.
  2. 2
    Stila un elenco completo di tutti i tuoi beni, inclusi quelli esposti all'aperto. Includi i mobili da giardino, i gazebo, il barbecue, gli attrezzi e i giochi. In questo modo aiuterai l'agente della compagnia assicurativa a creare un piano che risponda alle esigenze connesse alla tua abitazione e a proteggere il materiale che potrebbe danneggiarsi nell'evenienza di un uragano.
  3. 3
    Parla con il tuo agente assicurativo di quello che devi fare per prepararti, in modo da stipulare una polizza che copra i danni causati da un uragano.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Modificare la Parte Esterna della Casa per Prepararti all'Arrivo di un Uragano

  1. 1
    Verifica se i battenti sono in buone condizioni. Se non hai le tapparelle resistenti agli uragani, considera di installarle. Puoi anche sostituire i vetri delle finestre con quelli anti-uragano. Entrambe le soluzioni ti forniranno un'adeguata protezione ed eviteranno che i vetri si rompano in caso di vento forte.
  2. 2
    Stabilisci se devi modificare il tetto costruendone uno a padiglione. Il tetto a padiglione ha un'inclinazione di 30 gradi o poco meno. Se la tua casa è vecchia, rimettila in sesto munendo il tetto preesistente di fascette antiuragano, abbaino, staffe e supporti.
  3. 3
    Controlla le grondaie per essere sicuro che non siano otturate da foglie e altri detriti per prepararti in caso dovesse arrivare un uragano. Se sono pulite, possono prevenire eventuali danni alla casa nei lunghi periodi di intense precipitazioni.
  4. 4
    Rimuovi gli alberi morti o danneggiati, soprattutto quelli vicino alla tua abitazione. Raccogli e getta via tutti i rami, il legno e altri residui sopra o in prossimità della tua proprietà. C'è il rischio che volino quando il vento è forte.
  5. 5
    Raccogli gli oggetti e i mobili che si trovano in giardino e portali all'interno dell'abitazione quando le previsioni annunciano l'arrivo di un uragano. Si trasformeranno in proiettili volanti quando il vento si alza e, se la tua casa è ubicata lungo un litorale, possono essere spazzati via da un'inondazione.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Preparare la Parte Interna della Casa all'Arrivo di un Uragano

  1. 1
    Fai carico di provviste. Non avrai sempre il tempo per fare la spesa quando sta per arrivare un uragano, soprattutto se la tempesta è imminente. Quindi, dovresti fare scorte di tutto ciò che ti occorre in casa con debito anticipo.
  2. 2
    Compra o confeziona un kit di emergenza pasti. Dovrebbe includere cibi non deperibili e cibi liofilizzati da cucinare aggiungendo l'acqua della bottiglia. Inserisci un apriscatole manuale e qualsiasi altra attrezzatura che potresti utilizzare per preparare da mangiare nel caso rimanessi al buio e non avessi accesso alle provviste per un lungo periodo di tempo.
  3. 3
    Rifornisciti di acqua potabile. Dovresti avere a portata di mano l'acqua in bottiglia. Alcune persone provvedono a pulire, sciacquare e riempire la vasca da bagno con l'acqua corrente per avere un'ulteriore scorta di acqua potabile durante un uragano.
  4. 4
    Metti vestiti, calzini pesanti e un paio di scarpe di ricambio in un contenitore impermeabile per ogni membro della famiglia. Saranno utili se gli indumenti dovessero sporcarsi o rovinarsi a causa dell'acqua e dei detriti.
  5. 5
    Sposta tutti gli oggetti di valore e i documenti importanti nei piani superiori della casa. Ti conviene riporli in contenitori impermeabili o in una cassaforte.
  6. 6
    Tieni a portata di mano un serie di coperte o sacchi a pelo.
  7. 7
    Procurati altri apparecchi che potrebbero servirti. Munisciti di una radio a pile, in modo da poterti informare sulla tempesta e seguire gli ultimi bollettini meteorologici. Dovresti anche preparare un kit di primo soccorso, fare scorte di batterie e procurarti una torcia elettrica.
  8. 8
    Individua il posto migliore per rifugiarti in casa durante un uragano. Probabilmente ti conviene ristrutturare una parte della tua abitazione adattandola alle esigenze che sopravvengono durante una simile emergenza. Alcune persone preferiscono utilizzare le zone senza finestre, per proteggersi da eventuali inondazioni.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare l'elettricità durante un uragano. Inoltre, sarebbe una saggia idea staccare la corrente e il gas poco prima che arrivi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Assicurazione contro alluvioni e inondazioni
  • Elenco dei propri beni
  • Tapparelle e vetri anti-uragano
  • Tetto a padiglione
  • Fascette anti-uragano
  • Abbaini
  • Staffe e supporti
  • Kit di emergenza pasti con cibi liofilizzati e cibi non deperibili
  • Apriscatole manuale
  • Acqua potabile
  • Vestiti di ricambio
  • Scarpe
  • Contenitori impermeabili
  • Coperte o sacchi a pelo
  • Radio a pile
  • Kit di primo soccorso
  • Batterie
  • Torcia elettrica

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità