Come Preparare le Carnitas Messicane

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le carnitas sono il piatto principale della tradizione messicana e vengono usate per riempire i tacos e altri piatti. Vengono solitamente preparate con i tagli meno costosi della carne di maiale e il metodo di cottura le rende così morbide da sciogliersi in bocca; possono essere servite con tantissimi contorni. Questo articolo fornisce le istruzioni per come preparare le carnitas in forno.

Ingredienti

  • 2 kg di spalla di Maiale, disossata e senza pelle.
  • 4 Peperoncini freschi “serrano”
  • 1 Cipolla bianca media
  • 4 spicchi d’Aglio spelati
  • 2 cucchiai di Coriandolo secco
  • 1 cucchiaio di Cumino in polvere
  • Sale e pepe

Metodo 1 di 3:
Preparare gli Ingredienti

  1. 1
    Prepara la cipolla, l’aglio e i peperoncini. Mettili su una superficie asciutta e pulita. Spela la cipolla e tagliala in 4 parti, dividi a metà i peperoncini e schiaccia gli spicchi d’aglio con la parte piatta di un coltello da cucina. Metti da parte le verdure mentre prepari la carne di maiale.
  2. 2
    Taglia la spalla di maiale. Usa un coltello affilato e riducila in strisce di circa 5 cm di lunghezza e 2,5 cm di larghezza. Non togliere il grasso; durante la cottura si scioglierà e renderà la carne molto tenera.
    • Se preferisci cucinare la carne tutta insieme, va bene. Salta questo passaggio e vai direttamente alle istruzioni successive, usando la spalla di maiale intera.
  3. 3
    Unisci la carne alle spezie. Metti la carne in una ciotola e ricoprila con le spezie. Usa delle pinze o le tue mani per girare e rigirare la carne finché sarà completamente ricoperta. Aggiungi sale e pepe secondo i tuoi gusti.
    • Puoi essere creativo per quanto riguarda le spezie. Se ti piacciono i sapori forti puoi aggiungere ½ cucchiaino di pepe di cayenna.
    • Non lesinare con il sale; puoi metterne fino a 2 cucchiaini.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Cuocere le Carnitas

  1. 1
  2. 2
    Fai dorare il maiale. Metti una casseruola pesante sul fornello. Metti un paio di cucchiaini di olio e scalda a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, aggiungi la carne di maiale. Cuocila su entrambi i lati finché sarà dorata. Usa una pinza per girarla.
    • Non cucinarla troppo. Deve solo rosolare e rilasciare il sapore.
    • Togli la casseruola dal fuoco quando la carne è pronta.
  3. 3
    Aggiungi le verdure nella pentola. Disponile intorno alla carne in modo che entrino in contatto con il fondo della pentola. Aggiungi 2,5-5 cm di acqua e copri la pentola.
  4. 4
    Cuoci le carnitas. Metti la pentola in forno e cuocile per 4 ore. Controlla ogni tanto la cottura per verificare che la carne non si asciughi o si bruci. Togli la pentola dal fuoco quando le carnitas sono morbide e si possono trafiggere con una forchetta.
    • Se vuoi cucinare le carnitas in una pentola elettrica come una “slow cooker” puoi farlo trasferendoci sia la carne che le verdure per poi cuocerle ad alta temperatura per 4 ore o a bassa temperatura per 8 ore.
    • Se ti sembra che le carnitas si asciughino durante la cottura, aggiungi ½ tazza d’acqua.
    • Non togliere le carnitas finché non saranno completamente tenere; cuocerle per un periodo più breve renderà la carne dura.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Servire le Carnitas

  1. 1
    Servi le carnitas come piatto principale. Mettile in un piatto con un letto di lattuga, pomodoro a dadini, una fetta di lime, coriandolo e cipolla a fette. Portale in tavola con delle tortillas calde e panna acida.
  2. 2
    Fai dei tacos di carnitas. Riempi i cilindri di tacos o le tortillas tacos morbide con due cucchiaiate piene di carnitas. Aggiungi della salsa a tuo piacimento, del guacamole, lattuga, formaggio cotija e fagioli neri.
  3. 3
    Fai le enchiladas. Riempi le tortillas con le carnitas, poi arrotolale e allineale sul fondo di una grande teglia da forno. Metti della salsa rossa o verde per enchiladas e del formaggio grattuggiato sopra i rotoli. Fai cuocere al forno per 20 minuti o finché il formaggio si fonde. Servi con lattuga e panna acida.
    Advertisement

Consigli

  • Puoi sostituire la spalla di maiale con la testa o le costolette, in vero stile country. Un taglio più costoso di carne non è necessario e una carne troppo magra rende la doratura un procedimento più difficile poiché dovresti aggiungere più grassi per rosolare bene la carne.
  • Se non trovi il formaggio cotija, puoi usare il gruviera o il formaggio svizzero.
  • Prepara la salsa guacamole all’ultimo momento per garantirne la consistenza ed il sapore. Il riso e i fagioli avranno più sapore se preparati il giorno prima.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement