Come Preparare le Carote al Vapore

Le carote al vapore sono un contorno facile e veloce da preparare, e accompagnano bene ogni piatto. La cottura al vapore è la tecnica più sana per cuocere le verdure, dato che mantiene intatti tutti i nutrienti, mantiene i colori, i sapori e la consistenza. Puoi cucinare le carote al vapore in un cestello apposito, nel microonde o in una pentola. Tutti e tre i metodi sono descritti qui sotto.

Metodo 1 di 3:
Con il Cestello

  1. 1
    Fai bollire l’acqua in una pentola. Non riempirla completamente, 3-5 cm di acqua sono sufficienti per creare il vapore.
  2. 2
    Prepara le carote. Per quattro persone avrai bisogno di 750 gr circa di carote. Lavale accuratamente con acqua fredda per rimuovere la terra e i pesticidi. Elimina lo stelo con un coltello affilato e pelale con un pelapatate. Poi tagliale come vuoi: a fette, a cubetti, a rondelle oppure puoi lasciarle intere.
  3. 3
    Metti le carote nel cestello per la cottura al vapore. Se non ne hai uno va bene anche uno scolapasta che entri nella pentola.
  4. 4
    Metti il cestello sopra l’acqua bollente. Assicurati che questa non raggiunga il fondo del cestello. Le carote immerse nell’acqua si lessano e non cuociono al vapore.
  5. 5
    Copri la pentola. Usa un coperchio ma non chiuderlo completamente. Lascia un piccolo sfogo per fare uscire il vapore.
  6. 6
    Cuoci le carote fino a quando diventano tenere. Ci vorranno 5-10 minuti, in base alla grandezza in cui le hai tagliate.
    • Puoi controllarle infilzandole con una forchetta. Se entra facilmente, le carote sono pronte.
    • Anche se questo è il tempo di cottura raccomandato, puoi cuocere le carote per il tempo che desideri, dipende da quanto soffici o croccanti le vuoi.
  7. 7
    Scolale in uno scolapasta.
  8. 8
    Mettile su un piatto da portata.
  9. 9
    Aggiungi i condimenti e gli aromi. Mentre le carote sono ancora calde, condiscile. Sono ottime con un cucchiaino di burro fuso o saltate in padella con poco olio d’oliva, aglio e una spruzzatina di succo di limone. E non dimenticare sale e pepe.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Nel Microonde

  1. 1
    Prepara le carote. Per quattro persone avrai bisogno di 750 gr circa di carote. Lavale accuratamente con acqua fredda per rimuovere la terra e i pesticidi. Elimina lo stelo con un coltello affilato e pelale con un pelapatate. Poi tagliale come vuoi: a fette, a cubetti, a rondelle oppure puoi lasciarle intere.
  2. 2
    Mettile in una ciotola per il microonde. Aggiungi un cucchiaio di acqua e copri la ciotola con della pellicola trasparente idonea per il microonde.
  3. 3
  4. 4
    Servi le carote. Mentre sono ancora nella ciotola del microonde aggiungi i condimenti che ti piacciono. Puoi mettere del burro fuso (un cucchiaino), sale e pepe. Trasferisci le carote in un piatto da portata e servi immediatamente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
In una Padella

  1. 1
    Lava e pela le carote, rimuovi lo stelo. Tagliale a rondelle, a fettine o a cubetti.
  2. 2
    Aggiungi 2,5 cm di acqua in una padella grande. Sala l’acqua e falla bollire.
  3. 3
    Metti le carote nella padella.
  4. 4
    Copri la padella con un coperchio e lascia sobbollire finché l’acqua evapora e le carote sono cotte. Se necessario puoi aggiungere un po’ d’acqua.
    • Sii consapevole che quando cuoci le carote in questo modo non sono proprio al vapore nel vero senso del termine, dato che sono a contatto con l’acqua.
    • Comunque sia, questa è una valida alternativa alla cottura al vapore, se non hai il cestello o il microonde, e otterrai un risultato analogo.
  5. 5
    Scola l’eccesso di acqua dalla padella.
  6. 6
    Puoi condire direttamente nella padella, aggiungendo del burro, erbe (come prezzemolo e noce moscata), sale e pepe. Mescola le carote e versale subito nel piatto da portata. Servi subito.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pentola.
  • Cestello per la cottura al vapore.
  • Colino o scolapasta.
  • Ciotola per il microonde.
  • Pellicola trasparente.
  • Padella.
  • Tagliere.
  • Coltello piccolo ed affilato.
  • Pelapatate.

Consigli

  • Se ti sembra di aver cotto troppo le carote, mettile in una ciotola di acqua ghiacciata per fermare la cottura.
Pubblicità

Avvertenze

  • Il vapore scotta, stai attento!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità