Come Preparare le Enchiladas Verdi

Queste enchiladas sono farcite con pollo e formaggio e guarnite con una salsa fresca di tomatillo. Scegli se utilizzare dei peperoncini più o meno piccanti per adattarne il sapore al tuo gusto. Servi le enchiladas con delle patatine di mais ed una salsa messicana a tua scelta per completare la tua fiesta in stile latinoamericano. Questa ricetta ti permetterà di preparare 6 - 8 porzioni.

Ingredienti

  • 900 gr di Pollo
  • 1 confezione di Spezie per Fajita Messicana
  • 12 piccole Tortillas di frumento o di mais
  • 4 Tomatillo (frutto originario del Messico, simile nell'aspetto a un pomodoro verde)
  • 3 Peperoncini Verdi a tua scelta (raccomandati: poblanos o cubanelles)
  • 160 gr di Formaggio a tua scelta
  • 240 ml di Panna (o 120 ml di Latte e 120 ml di Panna)
  • 2 cucchiai da tavola di Burro o Strutto
  • 2 cucchiai da tavola di Coriandolo fresco tritato
  • ½ Cipolla di dimensioni medie
  • 1 Spicchio d'Aglio
  • Olio Extravergine di Oliva

Metodo 1 di 3:
Preparare il Pollo

  1. 1
    Lava il pollo. Sciacqua la carne di pollo sotto il getto d'acqua fredda e poi asciugala tamponandola con la carta assorbente.
  2. 2
    Mettilo a cuocere. Disponi i pezzi di pollo in una pentola capiente. Coprili con un paio di centimetri d'acqua ed aggiungi un cucchiaino di sale. Cuoci il pollo a fuoco lento per 30 minuti utilizzando una fiamma bassa.
    • Se preferisci il sapore del pollo arrostito nel forno, disponi i pezzi di pollo in una teglia, cospargili con l'olio extravergine di oliva, e cuocili nel forno caldo per 30 minuti a 175°C.
  3. 3
    In alternativa, puoi cuocere il forno alla griglia, pur sapendo che questo metodo richiederà più tempo. Accendi il barbecue e cuoci il pollo su un calore medio girandolo frequentemente.
  4. 4
    Lascialo raffreddare. Disponi il pollo su un tagliere e lascialo riposare e raffreddare per circa 5 minuti.
  5. 5
    Sminuzzalo. Rimuovi la pelle del pollo da ogni pezzo. Usa due forchette e spezzetta la carne tirandola in due direzioni opposte. Trasferisci la carne di pollo sminuzzata in una zuppiera.
  6. 6
    Aggiungi i condimenti. In una ciotola, miscela le spezie confezionate con un cucchiaio d'acqua. Versa il condimento ottenuto sul pollo sminuzzato e mescola per distribuirlo uniformemente. Copri la zuppiera con la pellicola per alimenti, o con un coperchio, e mettila da parte.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare la Salsa

  1. 1
    Prepara i tomatillo. Preriscalda il forno a 200°C. Elimina la buccia secca e cartacea dei tomatillo. Sciacqualo sotto l'acqua fredda e scuotili per eliminare il liquido in eccesso. Taglia ogni tomatillo a metà con l'aiuto di un coltellino e disponili su una teglia da forno per poi condirli con l'olio extravergine di oliva. Cuocili nel forno fin quando non appassiranno e rilasceranno i loro liquidi di vegetazione, saranno necessari circa 5 - 7 minuti. Rimuovili dal forno.
  2. 2
    Prepara i peperoncini. Elimina il picciolo dei peperoncini ed affettali nel senso della lunghezza. Rimuovi i semi. Trita finemente la polpa dei peperoncini.
    • Mentre stai maneggiando i peperoncini evita di toccarti il viso e gli occhi. Se possibile indossa dei guanti usa e getta protettivi.
    • Se non ami il piccante, usa dei peperoncini poblano.
  3. 3
    Prepara gli ingredienti della salsa rimanenti. Trita finemente l'aglio, la cipolla e il coriandolo.
  4. 4
    Cuoci la salsa. Scalda in una padella capiente un cucchiaio di burro o di strutto. Quando il grasso sarà ben caldo, aggiungi i peperoncini, l'aglio, la cipolla, i tomatillo e il coriandolo. Durante la cottura, rompi i tomatillo con il dorso di un cucchiaio di legno. Prosegui la cottura per ottenere una salsa omogenea e profumata.
    • Assaggia la tua salsa e condiscila con sale e pepe a piacere.
    • Se vuoi dare un'ulteriore spinta al tuo piatto, aggiungi altri peperoncini jalapeno o piccanti tritati.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Assemblare le Enchiladas

  1. 1
    Miscela il pollo con metà della salsa preparata. Versala nella zuppiera contenente il pollo e mescola con un cucchiaio per distribuirle in modo uniforme. Metti da parte la salsa rimanente.
  2. 2
    Ammorbidisci le tortillas. Scalda una piccola quantità di olio utilizzando una padella e una fiamma media. Quando l'olio è caldo, disponi una tortilla in padella e cuocila per circa 30 secondi. Capovolgila e cuocila sull'altro lato per 30 secondi. Dopodiché rimuovila dal calore e mettila su un piatto rivestito di carta assorbente. Ripeti con le altre tortillas.
    • Se la tua padella è sufficientemente capiente, puoi ammorbidire più di una tortilla alla volta.
    • Aggiungi dell'altro olio ogni qualvolta sia necessario perché le tortillas lo assorbiranno durante la cottura.
  3. 3
    Farcisci le tortillas. Prendi una tortilla e farciscila con qualche cucchiaiata di pollo. Distribuisci una quantità a piacere di formaggio sul pollo. Arrotola la tortilla e disponila in una teglia antiaderente con il lato aperto rivolto verso il basso. Ripeti il processo con le altre tortillas.
  4. 4
    Completa le tue enchiladas. Versa la salsa rimasta sulle enchiladas, e completa con dell'altro formaggio.
  5. 5
    Cuoci le enchiladas. Preriscalda il forno a 200°C. Inforna le enchiladas e cuocile fino a fondere il formaggio. Rimuovile dal forno e servile ben calde accompagnandole con panna acida, lattuga e patatine di mais.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Come sempre, usa dei guanti da forno per maneggiare le teglie e le pentole bollenti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità