Come Preparare le Mele Ricoperte di Cioccolato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le mele ricoperte di cioccolato stanno diventando molto popolari e di gran moda. Perché spendere cifre esorbitanti in pasticceria quando è possibile prepararle in pochi minuti a casa propria? Ecco come fare.

Ingredienti

  • 6 Mele di dimensioni medie (dolci-acidule)
  • 450 g di Cioccolato semiamaro, tagliato a pezzi
  • 125 g di Decorazioni a tua scelta (Oreos, Cocco, Arachidi, M&Ms, etc.)

Metodo 1 di 2:
Preparare gli Ingredienti

  1. 1
    Prepara le tue mele. Scegli una varietà come la Braeburn, la Fuji, o la Gala. Vuoi che le tue mele siano di dimensioni medie e dolci, ma non troppo. Lavale ed elimina i piccioli. Inserisci un bastoncino per ghiaccioli al centro di ogni mela.
    • Se le mele saranno fredde, la glassa di cioccolato le ricoprirà con maggior facilità. Riponile in frigorifero mentre prepari gli altri ingredienti.
  2. 2
    Taglia il cioccolato e le decorazioni prescelte. Crea dei pezzi di cioccolato di circa 2,5 cm. E' altamente consigliato usare il cioccolato fondente, ma segui le preferenze indicate dal tuo palato. Lascia che i tuoi gusti personali prendano il sopravvento anche sulla scelta delle decorazioni.
    • Quando si tratta di aggiunte golose, quasi ogni ingrediente va bene. Qualsiasi sia quello prescelto, assicurati di tritarlo finemente. Sbriciola i biscotti e la frutta secca, schiaccia le barrette di cioccolato, ed usa delle mini M&Ms. Disponi il tuo ingrediente decorativo in una zuppiera separata.
      • Una cascata di extra cioccolato renderà le tue mele ancora più gradevoli alla vista. Quando fondi il cioccolato, sciogli anche una piccola quantità di cioccolato bianco (110 g circa) ed usala per rendere unica la tua creazione.
  3. 3
    Prendi una teglia per dolci. Rivestila di carta da forno. Se lo desideri, ungila con un velo d'olio per evitare che le mele si attacchino alla superficie della carta.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Preparare le Tue Mele

  1. 1
    Prepara un bagnomaria. Se non hai degli utensili appositi, puoi appoggiare una zuppiera in vetro o in ceramica sull'acqua bollente. Sciogli il cioccolato lentamente, per prevenire la formazione di bolle ed evitare che bruci o si separi.
    • Aggiungi i pezzi di cioccolato e mescola frequentemente. Se il calore dovesse diventare troppo elevato, riduci la fiamma. Quando il cioccolato sarà quasi completamente sciolto, rimuovilo dal calore, e continua a mescolare fino ad ottenere una miscela liscia e calda, non bollente.
      • Il pratico forno a microonde può essere una valida alternativa. Scalda il cioccolato per 2 minuti, mescolando a metà del processo. Nota: con il forno a microonde rischierai di separare gli ingredienti del cioccolato rendendolo inutilizzabile.
  2. 2
    Immergi ogni mela nel cioccolato. Sollevala e permetti al liquido in eccesso di scolare nella zuppiera. Falla ruotare nel cioccolato per permettere una copertura più uniforme.
    • Se necessario, ricopri le parti più nascoste della mela, come il punto in cui hai inserito il bastoncino, aiutandoti con un cucchiaio. Livella il cioccolato perché lo strato di copertura sia di spessore uniforme su ogni lato.
  3. 3
    Fai rotolare la mela nell'ingrediente aggiuntivo prescelto. Potresti dover usare le mani per versarlo sulla mela assicurandone una copertura uniforme. Se i pezzetti decorativi dovessero cadere per il troppo peso, pressali leggermente con le dita per incorporarli al cioccolato.
    • Se vuoi decorare la creazione con del cioccolato di differente colore, disponi le mele sulla carta da forno, con il bastoncino rivolto verso l'alto, e distribuisci il cioccolato con un cucchiaio tenendolo a circa 15 cm di distanza dalle mele. Crea linee e decori di differenti spessore.
  4. 4
    Disponi le mele sulla teglia. Il bastoncino dovrebbe essere rivolto verso l'alto. Riponile in frigorifero a raffreddare fin quando il cioccolato non si sarà completamente indurito.
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Più piccoli saranno i pezzi di cioccolato, più velocemente fonderanno.
  • Se lo desideri puoi rendere ancora più golosa la tua mela abbinando le decorazioni a pezzetti a quelle del cioccolato di diverso colore. Segui quest'ordine: cioccolato fondente, decorazioni a pezzetti, cioccolato bianco.
  • Per creare un decoro orizzontale tieni la mela con il bastoncino rivolto verso di te.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai sempre attenzione quando maneggi l'acqua bollente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 6 bastoncini per ghiaccioli
  • Teglia per dolci
  • Carta da forno

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Dolci

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità