Come Preparare le Patate Arrosto al Forno

Le patate arrosto, cotte al forno, sono un accompagnamento perfetto per qualsiasi piatto di carne, pesce o per una pietanza vegetariana. Le patate sono amate da tutti, sia grandi che piccini, e chi ancora non le adora, lo farà dopo aver assaggiato questa ricetta, molto semplice, ma, come tutte le cose semplici, praticamente perfetta.

Ingredienti

  • 8 Patate grandi (preferibilmente di una qualità farinosa)
  • 100 ml di Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Passaggi

  1. 1
    Prepara le patate. Il primo passo sarà quello di pelarle. Il modo più veloce e semplice per farlo, consiste nell'usare un pelapatate, sarà infatti più efficiente rispetto ad un coltello. A lavoro ultimato, taglia le patate per ottenere dei pezzi della grandezza di un uovo.
  2. 2
    Sistema una pentola sul fuoco e riempila d'acqua. Portala a bollore ed immergi le patate, lasciale cuocere per circa 8 minuti. Non cuocerle completamente, la cottura verrà terminata in forno.
  3. 3
    Scola le patate dall'acqua di cottura, utilizza il coperchio della pentola per trattenerle mentre l'acqua scorre via. Mettille da parte e falle raffreddare completamente.
  4. 4
    Prepara la teglia da forno. Versa l'olio nella teglia, così che il fondo sia completamente ricoperto. A questo punto, sistema la teglia nel forno per riscaldare l'olio.
  5. 5
    Accendi il forno ed impostalo ad una temperatura di 250°C, attendi che l'olio sia ben caldo.
  6. 6
    Appena le patate si saranno raffreddate, incidine leggermente la superficie usando una forchetta.
  7. 7
    Inforna le patate. Quando l'olio nella teglia inizierà a sfrigolare, con molta attenzione, adagiavi i pezzi di patata e condiscili con sale e pepe. Mescola bene, così che tutte le patate si condiscano uniformemente.
  8. 8
    Cuoci le patate per circa 50-60 minuti e, a metà cottura, mescolale con attenzione, otterrai una finitura croccante ed uniforme su tutti i lati.
  9. 9
    Trascorso il tempo necessario verifica il grado di cottura. Le patate dovrebbero essere ben dorate e croccanti all'esterno e soffici all'interno.
  10. 10
    Rimuovi la teglia dal forno, scola le patate dall'olio in eccesso e servile in tavola.
  11. 11
    Finito!
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pentola capiente
  • Teglia da forno
  • Pelapatate
  • Forchetta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura
Sommario dell'Articolo

Per preparare le patate arrosto, prima lavale sotto l'acqua corrente. Puoi usare qualsiasi varietà e decidere se rimuovere la buccia o lasciarla. Prepara quindi 1-2 chili di patate e tagliale in quarti o a cubetti. Porta a ebollizione l'acqua in una pentola grande e fai bollire le patate per 10 minuti. In questo modo diventeranno più croccanti al momento di arrostirle. Scolale e trasferiscile su una teglia grande. Aggiungi 2 cucchiai di olio d'oliva o burro, quindi condisci con sale, pepe e le erbe aromatiche che preferisci. Rimescola le patate con l'olio e i condimenti per rivestirle uniformemente. Infine, infornale a 230 °C per 20 minuti o fino a quando non saranno diventate morbide dentro e croccanti fuori. Servile e buon appetito!

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità