Come Preparare le Tostadas

Il piatto messicano chiamato "tostada" viene preparato usando come base proprio una tostada, ovvero una tortilla di mais fritta o leggermente unta d'olio e lasciata seccare al sole, in forno o nel microonde (per una versione meno calorica). La tostada resa croccante viene poi ricoperta di vari strati di ingredienti a scelta, tra cui fagioli, guacamole, pomodori a dadini, panna acida, cavolo finemente affettato e formaggio grattugiato. A proprio gusto è inoltre possibile includere carne in piccoli pezzi, di manzo, maiale o pollo.

Ingredienti

  • Olio di Semi
  • Tortillas di Mais
  • Condimenti aggiuntivi, come sale marino, sale aromatizzato al limone, peperoncino in polvere o pepe di Cayenna (opzionale)

Metodo 1 di 3:
Tostadas Tradizionali Fritte

  1. 1
    Le tostadas fritte sono le più autentiche, ma anche le più caloriche. Tradizionalmente, le tortilla vengono fritte a immersione nell'olio di semi. Questo è considerato il modo più autentico, e spesso più gustoso, di preparare le basi per le tostadas, ma se desideri tenere sotto controllo il numero delle calorie assunte è consigliabile optare per una cottura delle tortillas in forno.
  2. 2
    Versa circa 0,6 cm di olio di semi in una padella robusta.
  3. 3
    Scalda l'olio. Testane la temperatura lasciando cadere un piccolo pezzo di tortilla al centro della padella. Se inizia a sfrigolare e a friggere immediatamente, significa che l'olio è pronto.
  4. 4
    Prendi la tortilla con un paio di pinze da cucina e disponila in padella con attenzione. Tanto il centro quanto le estremità della tortilla dovrebbero friggere in modo vivace. Sii sempre cauto in presenza dell'olio bollente.
  5. 5
    Friggi la tortilla fino a dorarne le estremità, poi capovolgila sull'altro lato. In base all'intensità della fiamma potrebbero essere necessari tra gli 8 e i 30 secondi di cottura per ogni lato. Una tostada pronta dovrà avere una colorazione da leggermente a mediamente dorata.
  6. 6
    Rimuovi la tostada croccante dall'olio. Lasciala raffreddare su un piatto rivestito di carta assorbente.
  7. 7
    Per tenere calde le tostadas, mettile nel forno preriscaldato a 120°C.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Tostadas al Forno

  1. 1
    Generalmente, le tostadas cotte al forno sono considerate l'alternativa ipocalorica a quelle fritte. In molti le considerano inoltre altrettanto gustose.
  2. 2
    Preriscalda il forno portandolo alla temperatura di 200°C.
  3. 3
    Spennella leggermente entrambi i lati della tortilla di mais con dell'olio di semi. Dopodiché condiscila a piacere con sale, peperoncino in polvere pepe di Cayenna.
  4. 4
    Disponi la tortilla su una teglia da forno.
  5. 5
    Ripeti il processo con le altre tortillas. Di norma una teglia potrà contenerne da 4 a 6.
  6. 6
    Cuoci le tortillas in forno per 3 - 5 minuti sul primo lato, o fino a renderle croccanti e da leggermente a mediamente dorate.
  7. 7
    Rimuovi la teglia dal forno, capovolgi le tostadas e ripeti il processo sull'altro lato.
  8. 8
    Opzionale: poi modellare le tue tostadas a forma di coppetta cuocendole con i lati arricciati in piccoli stampi, e riempiendole con alcuni fagioli secchi per tenerle in posizione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Tostadas nel Microonde

  1. 1
    Se vuoi che le tue tostadas siano croccanti, ma prive di olio, pertanto estremamente ipocaloriche, preparale nel microonde. Nota che questo metodo può rivelarsi noioso quando si preparano un ampio numero di tostadas.
  2. 2
    Disponi 2 strati di carta da cucina sul piatto del microonde. La carta assorbirà l'umidità consentendo di ottenere una consistenza croccante.
  3. 3
    Disponi le tortillas direttamente sulla carta. Assicurati che non si sovrappongano alle estremità.
  4. 4
    Coprile con un ulteriore strato di carta assorbente. Cuocile a potenza elevata per 1 minuto.
  5. 5
    Apri il microonde e rimuovi lo strato superiore di carta. Capovolgi le tortillas e coprile con un nuovo strato di carta. Cuocile a potenza elevata per 1 altro minuto.
  6. 6
    Opzionale: dopo aver fritto o cotto le tostadas in forno puoi usare il forno a microonde per scaldare gli ingredienti con cui intendi ricoprirla.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Sale marino, sale al limone, peperoncino in polvere e pepe di Cayenna possono intensificare il sapore delle tostadas. Se hai deciso di cuocerle in forno, condiscile a tuo gusto dopo aver applicato l'olio, o subito dopo averle rimosse dalla padella nel caso tu abbia deciso di friggerle.
  • Non buttare le tortillas stantie, trasformale in deliziose tostadas.
  • Puoi conservare le tostadas in un sacchetto sigillabile anche per diversi giorni.
  • Prova a grigliare le tortillas di mais per un risultato davvero delizioso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non dimenticarti le tortillas in forno. L'olio potrebbe prendere fuoco se lasciato in forno troppo a lungo.
  • L'olio bollente tende a schizzare, quindi sii molto cauto quando friggi le tostadas. I bambini e i cuochi inesperti non dovrebbero friggere le tostadas senza essere supervisionati.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Padella per friggere
  • Pinze da cucina
  • Carta da cucina
  • Teglia da forno


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità