Come Preparare lo Slime Facendo in Modo che Sia Meno Appiccicoso

Lo slime è divertente e simpatico per giocare o passare il tempo. È un'ottima attività sensoriale per i bambini più piccoli, ma può anche aiutare quelli più grandicelli a concentrarsi durante la realizzazione di un lavoro. Purtroppo, però, la maggior parte delle ricette porta alla creazione di slime piuttosto appiccicosi. Alcuni bambini sentono una vera e propria avversione nei confronti di questa consistenza, mentre alcuni genitori temono che possano sporcare in casa. Per fortuna esistono ricette che consentono di preparare slime meno appiccicosi del consueto.

Metodo 1 di 4:
Usando Schiuma da Barba e Soluzione per Lenti a Contatto
Modifica

  1. 1
    Versa 120 ml di colla vinilica in una ciotola. La normalissima colla vinilica è la più indicata per la buona riuscita di questa ricetta. Non usare la colla trasparente o quella contenente brillantini [1].
  2. 2
    Se lo desideri, incorpora 2-3 gocce di colorante alimentare liquido. Non è un passaggio obbligatorio, ma consente di preparare uno slime più colorato. Se lo salti, il composto diventerà bianco. Tieni a mente che lo slime sarà color pastello indipendentemente dalla quantità di colorante alimentare usata [2].
    • Assicurati di mescolare bene il composto, in modo da evitare che rimangano striature al suo interno.
  3. 3
    Aggiungi 360 g di schiuma da barba. La quantità non deve essere precisa, ma cerca di calcolare più o meno 360 g. Assicurati di utilizzare della schiuma normale, mentre evita i gel da barba [3].
    • È preferibile usare la schiuma da barba perché, essendo bianca, non altererà il colore dello slime.
    • Puoi usare della schiuma depilatoria per donne, ma considera che questo prodotto è solitamente rosa chiaro o viola, quindi potrebbe modificare il colore dello slime.
  4. 4
    Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Puoi eseguire la procedura con un cucchiaio o una spatola di gomma. Mentre li amalgami, assicurati di raccogliere i residui di prodotto che rimangono in fondo alla ciotola o sui lati, in modo da incorporarli nella miscela e ottenere un composto uniforme. A mano a mano che gli ingredienti si amalgamano, inizierà a formarsi uno slime soffice e spumoso [4].
    • A questo punto lo slime potrebbe sembrare appiccicoso. Non preoccuparti: manca un ingrediente chiave!
  5. 5
    Incorpora una soluzione salina per lenti a contatto contenente acido borico. Misura 2,5 cucchiai (40 ml) di soluzione salina per lenti a contatto. Versala lentamente sullo slime mentre amalgami. Continua a mescolare fino a quando il composto non inizierà a staccarsi dai lati della ciotola. Non sempre sarà necessario usare tutta la soluzione salina che hai misurato [5].
    • La soluzione salina deve contenere acido borico, altrimenti lo slime non potrà essere preparato correttamente. Leggi la lista degli ingredienti.
  6. 6
    Impasta lo slime per qualche minuto fino a quando smetterà di essere appiccicoso. Sollevalo con le mani. Sarà leggermente vischioso. Impastalo stendendolo e poi compattandolo ancora una volta. Ripeti il procedimento per qualche minuto, fino a quando smetterà di essere appiccicoso [6].
    • Se continua a essere appiccicoso, aggiungi 1,5 ml di soluzione salina e impastalo di nuovo.
  7. 7
    Quando smetti di giocarci, conservalo in un contenitore a chiusura ermetica. Dato che lo slime contiene schiuma da barba durerà solo 1 o 2 giorni, dopodiché inizierà a seccarsi e dovrai buttarlo via [7].
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Usando Detersivo per il Bucato e Bicarbonato di Sodio
Modifica

  1. 1
    Versa 120 m di colla vinilica in una ciotola. Non usare la colla trasparente, in quanto contiene ingredienti diversi e il procedimento non andrà a buon fine [8].
  2. 2
    Incorpora abbastanza detersivo liquido da trasformare la colla in slime. Aggiungi ½ cucchiaino di detersivo alla volta fino a quando la colla non comincerà ad addensarsi e a staccarsi dai lati della ciotola. La quantità di detersivo da usare dipende dalla marca, ma calcola più o meno 2,5 cucchiai (40 ml) [9].
    • I detersivi per il bucato sono disponibili in diversi colori e profumazioni. Scegline uno di tuo gradimento.
    • Se il detersivo è trasparente, potresti aggiungere 2-3 gocce di colorante alimentare alla miscela.
  3. 3
    Mescola bicarbonato di sodio e acqua in una tazza separata. Mescola 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 cucchiaio (15 ml) di acqua in una tazza. Non è necessario che le dosi siano esatte, l'importante è che la soluzione ricordi l'acqua melmosa. Se diventa talmente densa da essere segnata dal cucchiaio, aggiungi maggiori quantità di acqua [10].
  4. 4
    Incorpora gradualmente la soluzione al bicarbonato fino a quando lo slime smetterà di essere appiccicoso. Misura 1 cucchiaino di soluzione, quindi versala sullo slime. Mescola per una volta e ripeti il procedimento fino a quando lo slime non risulterà più appiccicoso. Non è detto che utilizzerai l'intera soluzione [11].
    • Se la soluzione al bicarbonato dovesse finire, basta prepararne di più.
  5. 5
    Impasta lo slime per qualche minuto. Toglilo dalla ciotola. Stendilo, quindi ricompattalo e ripeti il procedimento per diverse volte. A mano a mano che lo impasterai diventerà sempre meno appiccicoso.
  6. 6
    Quando smetti di usarlo, mettilo in un contenitore a chiusura ermetica. Questo tipo di slime non dura molto a lungo, quindi giocaci finché è vischioso. Dopo 2-3 giorni comincerà a seccarsi e andrà buttato.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Usando Bicarbonato di Sodio e Soluzione per Lenti a Contatto
Modifica

  1. 1
    Versa 120 ml di colla vinilica in una ciotola. Non usare la colla trasparente: dato che non contiene gli stessi ingredienti, non permette di ottenere lo stesso tipo di slime [12].
  2. 2
    Incorpora ½ cucchiaio di bicarbonato di sodio. Puoi mescolarlo con un cucchiaio o una spatola di gomma. A mano a mano che aggiungi il bicarbonato, la colla inizierà ad addensarsi: è del tutto normale [13].
  3. 3
    Aggiungi 2-3 gocce di colorante alimentare liquido e mescola di nuovo il composto. È un passaggio facoltativo, ma il colorante alimentare aiuta a migliorare lo slime. Se lo escludi, il composto sarà bianco. Tieni a mente che alla fine della procedura lo slime assumerà una colorazione pastello indipendentemente dalla quantità di colorante usata [14].
  4. 4
    Aggiungi 1 cucchiaio di soluzione salina per lenti a contatto. Versa 1 cucchiaio (15 ml) di soluzione salina per lenti a contatto nella ciotola e mescola. In questo modo gli ingredienti si legheranno e formeranno lo slime. Continua a mescolare fino a quando non si staccheranno dai lati della ciotola [15].
    • Per ottenere risultati migliori, usa una soluzione salina per lenti a contatto contenente acido borico [16].
  5. 5
    Impasta lo slime per qualche minuto per renderlo meno appiccicoso. Toglilo dalla ciotola. Impastalo stendendolo con le mani e poi ricompattandolo. Continua a farlo per qualche minuto; mano a mano che lo impasterai diventerà meno appiccicoso [17].
  6. 6
    Se necessario, aggiungi maggiori quantità di soluzione salina. Se lo slime continua a essere troppo appiccicoso per i tuoi gusti, aggiungi 4 ml di soluzione salina e continua a impastarlo [18].
  7. 7
    Quando finisci di giocare, metti lo slime in un contenitore a chiusura ermetica. Questo tipo di slime non dura molto a lungo, quindi goditelo finché puoi! Dopo 2-3 giorni comincerà a indurirsi e a seccarsi. A quel punto va buttato.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Usando Sabbia e Soluzione per Lenti a Contatto
Modifica

  1. 1
    Versa 150 ml di colla trasparente in una ciotola. Non usare quella vinilica: contenendo ingredienti diversi, non permette di ottenere il risultato desiderato [19].
    • Questa ricetta consente di ottenere uno slime gommoso, un composto diverso dalla sabbia cinetica o magica.
  2. 2
    Incorpora 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio nello slime. Continua a mescolare fino a farlo amalgamare completamente con la colla. Puoi eseguire questo passaggio con una spatola di gomma o un cucchiaio [20].
  3. 3
    Incorpora 2 cucchiai (50 g) di sabbia colorata. Compra un flacone di sabbia colorata in un negozio per bambini. Misurane 2 cucchiai (50 g) e versala nella ciotola. Mescolala con gli altri ingredienti fino a farla distribuire omogeneamente [21].
    • La sabbia colorata può essere reperita anche nei negozi che vendono prodotti per attività manuali, più specificamente nella sezione per bambini o in quella dedicata ai fiori (anche se in questo caso i colori potrebbero essere meno vivaci).
    • Puoi anche comprare della sabbia colorata per acquario in un negozio di forniture per acquari o in un pet shop.
  4. 4
    Incorpora 1 cucchiaio di soluzione salina per lenti a contatto. Misura 1 cucchiaio (15 ml) di soluzione salina per lenti a contatto e versala nella ciotola. Mescola il composto fino a renderlo omogeneo. Continua ad amalgamare fino a quando lo slime non si staccherà dai lati del recipiente [22].
    • Per ottenere migliori risultati, usa una soluzione salina contenente acido borico. Leggi la lista degli ingredienti sulla confezione [23].
  5. 5
    Impasta lo slime e, se lo desideri, aggiungi maggiori quantità di soluzione per lenti a contatto. Solleva lo slime con le mani. Stendilo fra le dita, quindi ricompattalo. Ripeti il procedimento per alcune volte, fino a quando lo slime non inizierà a risultare meno appiccicoso. Se continua a essere troppo vischioso, aggiungi ½ cucchiaio (8 ml) di soluzione salina per lenti a contatto e impasta di nuovo [24].
  6. 6
    Prepara slime di altri colori e mescolali per ottenere un effetto unico. Ripeti il procedimento con tutti i colori che desideri. A preparazione ultimata puoi unirli fino a formare un unico composto. I colori creeranno un effetto galassia [25].
  7. 7
    Quando smetti di usarlo, riponi lo slime in un contenitore a chiusura ermetica. Come tutte le cose belle, anche questo tipo di slime non dura per sempre. A un certo punto si seccherà, specialmente se ci giochi spesso. Una volta che avrà iniziato a seccarsi e indurirsi, buttalo via e preparalo di nuovo.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Non sostituire il bicarbonato di sodio con altri ingredienti, altrimenti non potrai preparare correttamente lo slime.
  • Il risultato finale è sempre diverso. Può essere necessario modificare le dosi degli ingredienti per ottenere il risultato sperato.
  • Se lo slime continua a essere troppo appiccicoso, aggiungi maggiori quantità di soluzione salina per lenti a contatto. Inizia usando 4 ml di liquido.
  • Per ottenere migliori risultati, usa una soluzione salina per lenti a contatto contenente acido borico. Leggi la lista degli ingredienti per assicurarti che abbia questo ingrediente.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Non ingerire lo slime. Questo prodotto è sconsigliato per i bambini che ancora si portano oggetti alla bocca.
Advertisement

Cose che ti ServirannoModifica

Usando Schiuma da Barba e Soluzione per Lenti a ContattoModifica

  • 120 ml di colla vinilica
  • 360 g di schiuma da barba
  • 2,5 cucchiai (40 ml) di soluzione salina per lenti a contatto contenente acido borico
  • Colorante alimentare
  • Ciotola
  • Cucchiaio o spatola di gomma
  • Contenitore a chiusura ermetica

Usando Detersivo per il Bucato e Bicarbonato di SodioModifica

  • 120 ml di colla vinilica
  • Detersivo liquido per il bucato
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Ciotola
  • Tazza
  • Cucchiaio o spatola di gomma
  • Contenitore a chiusura ermetica

Usando Bicarbonato di Sodio e Soluzione per Lenti a ContattoModifica

  • 120 ml di colla vinilica
  • ½ cucchiaio (6 g) di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio (15 ml) di soluzione salina per lenti a contatto contenente acido borico
  • Colorante alimentare
  • Ciotola
  • Cucchiaio o spatola di gomma
  • Contenitore a chiusura ermetica

Usando Sabbia e Soluzione per Lenti a ContattoModifica

  • 150 ml di colla trasparente
  • 2 cucchiai (50 g) di sabbia colorata
  • 1 cucchiaio (15 ml) di soluzione salina per lenti a contatto contenente acido borico
  • Ciotola
  • Cucchiaio o spatola di gomma
  • Contenitore a chiusura ermetica

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement