Come Preparare un Hot Dog sul Barbecue

Pane morbido, wurstel succulento e salsa a piacere. Esatto stiamo parlando di un Hot Dog, tipico prodotto nato in America, ma poi reso famoso in tutto il mondo. Lo puoi trovare cotto in vari modi: bollito, al forno, al vapore o addirittura non cotto, ma niente è meglio di un bel barbecue per rendere un hot dog davvero irresistibile. Vediamo insieme come cucinarlo e come prepararlo.

Ingredienti

  • Wurstel
  • Pane per hot dog

Metodo 1 di 3:
Accendi il barbecue

  1. 1
    Barbecue tradizionale. Puoi utilizzare la carbonella, o della legna, in entrambi i casi sistemale nel barbecue e accendile usando il liquido apposito ed una ciminiera d'accensione. Ovviamente con la carbonella il processo risulterà più veloce, ma le braci della legna daranno un risultato finale senza eguali. Mantieni sempre alta l'attenzione quando utilizzi fuoco e braci ardenti.
  2. 2
    Barbecue a gas. Se hai un grill a gas è tutto più semplice, accendi tutti i bruciatori per scaldare al punto giusto la griglia dato che vuoi che sia rovente per cuocere al meglio i tuoi wurstel.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
La cottura

  1. 1
    Impugna le pinze. Adesso che il barbecue è pronto, e la griglia è rovente, puoi dare inizio alla cerimonia, sistema con le pinze i wurstel sulla griglia.
    • Sistema i wurstel perpendicolari alla griglia, i disegni creati dal ferro rovente li renderanno più belli e più saporiti.
    • Assicurati di distanziarli a sufficienza tra loro, devono poter rotolare sulla griglia e cuocersi uniformemente.
  2. 2
    Gira i wurstel. Ogni minuto, o due, ruota i wurstel di circa un quarto di giro per cuocerli su tutti i lati. Se i tuoi wurstel sono più spessi del normale potrebbe essere utile allungare un po' il tempo di cottura, tra una rotazione e l'altra, per far penetrare meglio il calore all'interno.
  3. 3
    Sii paziente. In cucina il tempo è colui che fa tutto il lavoro. Non togliere dalla griglia i wurstel troppo presto, lascia che siano ben cotti all'interno e che la pelle acquisisca un bel colore intenso e una consistenza croccante, caratteristiche della cottura sul barbecue (la reazione di Maillard insegna!). Entrambi conferiranno i giusti sapori al tuo hot dog.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Assembla il tuo Hot Dog

  1. 1
    Tosta il pane. Ovviamente puoi usare il pane anche senza tostarlo, ma perché ritrovarsi con un succulento wurstel croccante, e cotto a puntino, in un panino molliccio e gommoso? Se vuoi un vero Hot Dog tosta bene anche il pane, farlo sul barbecue ancora caldo sarà semplice e veloce.
  2. 2
    Componi il tuo Hot Dog. Quando il pane è caldo sistema nel mezzo un bel wurstel e condisci con tutto quello che ti rende felice. Ecco alcune idee:
  3. 3
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi utilizzare i segni lasciati dalla griglia sui wurstel come indicatore del grado di cottura. Una volta che i segni saranno ben marcati e neri, o marroni scuri, i wurstel saranno cotti al punto giusto.
  • Pulisci bene il barbecue e la griglia dopo aver finito, sarà già pronto per la prossima volta. Puoi utilizzare dei prodotti appositi, assicurati di farlo quando il barbecue è spento.
  • Camuffa un po' il tuo hot dog per renderlo più simile ad un sandwich, aggiungi del pomodoro e della lattuga e taglialo a fette prima di metterlo nel panino.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare le mani per prendere i wurstel dalla griglia. Utilizza sempre le pinze o una forchetta.
  • Assicurati di spegnere bene il barbecue una volta finito, se hai un barbecue a gas chiudi la valvola della bombola, se invece hai un barbecue a legna accertati di non lasciare braci accese.
  • Quando usi il barbecue assicurati di farlo in luoghi privi di materiale infiammabile o pericoloso.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Barbecue a gas o a legna
  • Pinze da cucina
  • Piatto o zuppiera
  • Condimenti a piacere

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Carne

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità